3 settembre 2008

Il Papa: "Il Cristianesimo non è una nuova filosofia né una nuova morale"


Vedi anche:

Ratzinger professore, raccontato dai suoi antichi scolari (Magister)

L'abbraccio di Ingrid a Benedetto XVI: «Salvata nella giungla dalla voce del Papa» (Coppola)

Lo scontro di civiltà con la fede al dito (Massimo Introvigne)

India: «Così vogliono cancellare noi cristiani». L’odio e la disinformazione spopolano sui giornali (Avvenire)

La Betancourt racconta la prigionia al Papa, parla con lui della Bibbia e insieme pregano per chi è ancora sequestrato

Franco Garelli riconosce la maggiore apertura dell'Osservatore Romano. Sull'articolo della Scaraffia: "Sia occasione per ulteriori approfondimenti"

Morte cerebrale: il commento di Francesco D’Agostino e di Paolo Becchi (Il Giornale)

Si vuole comprendere il senso dell'articolo di Lucetta Scaraffia? Si legga questo commento di Andrea Tornielli...

Cagliari: ultimo sopralluogo, è (quasi) tutto a posto (Saddi e Girau)

I giornaloni all'attacco dell'articolo di Lucetta Scaraffia: tanto rumore per nulla e tante braccia che cadono...

La morte cerebrale è vera morte? Scaraffia per l'Osservatore Romano

La Betancourt al Papa: «Laggiù le sue parole mi hanno dato coraggio» (Giansoldati)

Ingrid Betancourt: "Il Papa, l'essere della luce" (Il Tempo e Il Giornale)

India: i vescovi denunciano attacchi senza precedenti contro i Cristiani (Radio Vaticana)

Cristiani in India: "Con la forza disarmata" (Cristiana Dobner per Sir)

Ingrid Betancourt dopo l'incontro con Benedetto XVI: "Se non hai fede, non hai speranza né forza" (Radio Vaticana)

Ancora chiese in fiamme in India. Migliaia i profughi nelle foreste. Giornata di preghiera e di digiuno indetta dalla Cei (Osservatore)

Il Papa e gli immigrati irregolari. Quello che ha detto per davvero (Magister)

Il Papa alla messa con i suoi ex allievi a Castel Gandolfo: "Abbiamo bisogno di un rinnovamento dello spirito"

Se uccidere i Cristiani non fa scandalo. Massacri dall'India al Sudan ma l'Onu non si scompone (Battista)

Il commovente incontro fra Benedetto XVI ed Ingrid Betancourt: lo speciale del blog

Betancourt alla sorella: "Si può abbracciare il Papa?". "Benedetto è uomo di luce, di umanità e con grande capacità di comprensione"

Ingrid Betancourt: "La voce di Benedetto XVI alla radio nella selva mi ha dato speranza. Per questo ho voluto vederlo e abbracciarlo quanto prima"

Edmondo Berselli (Repubblica) "si arrende" al Papa, uomo dalla "rigorosa ratio", "teologo della fede e della ragione"...

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Papa: Il cristianesimo non e' una nuova filosofia ne' nuova morale

Siamo cristiani solo se incontriamo la persona di Cristo

Città del Vaticano, 3 set. (Apcom)

Il "cristianesimo non è una nuova filosofia o una nuova morale" ma è "l'incontro con la persona di Cristo": lo ha detto il Papa nel corso della consueta udienza generale del mercoledì, davanti a 8mila persone riunite nell'aula Paolo VI.
Benedetto XVI si è soffermato ancora una volta sulla figura di San Paolo, e in particolare sull'episodio della conversione, avvenuta sulla via di Damasco.

"La conversione non viene dall'interno ma dall'esterno - ha spiegato il Pontefice - non era frutto dalla sua maturazione, ma frutto dell'incontro con Gesù che ha trasformato la sua vita. In questo senso non si è trattato semplicemente di una conversione, ma Paolo è risorto con il Cristo risorto". "La conversione - ha aggiunto Ratzinger - è un reale rinnovamento".

"Anche per noi - ha poi detto il Papa - il cristianesimo non è nuova filosofia o una nuova morale, ma siamo cristiani solo se incontriamo Cristo. Solo in questa relazione personale con Cristo, solo con l'incontro con il Risorto diveniamo realmente cristiani, e così si apre tutta la saggezza di Cristo, tutta la ricchezza della verità. Preghiamo perchè il Signore - ha concluso Benedetto XVI - ci illumini e ci doni l'incontro con la sua presenza, una fede vivace, un cuore aperto, una grande carità per tutti che rinnova il mondo".

© Copyright Apcom

PAPA: CRISTIANESIMO NON E' NUOVA FILOSOFIA O NUOVA MORALE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 3 set - Il ''cristianesimo non e' una nuova filosofia o una nuova morale'' ma ''siamo cristiani solo se incontriamo Cristo'': papa Benedetto XVI, proseguendo la sua serie di catechesi sulla figura di San Paolo, durante l'udienza generale di oggi nell'Aula Paolo VI in Vaticano, si e' soffermato sulla conversione dell''Apostolo delle genti' sulla via di Damasco. ''Certo - ha aggiunto - Cristo non si mostra a noi in maniera irresistibile come a lui, ma nella vita e nella Chiesa possiamo toccare il cuore di Cristo''. ''La conversione - ha proseguito il pontefice - non viene dall'interno ma dall'esterno, non era frutto dalla sua maturazione, ma frutto dell'incontro con Gesu' che ha trasformato la sua vita. In questo senso non si e' trattato semplicemente di una conversione, ma Paolo e' risorto con il Cristo risorto''. ''La conversione e' un reale rinnovamento'', ha detto ancora papa Ratzinger, ''solo in questa relazione personale con Cristo, solo con l'incontro con il Risorto diveniamo realmente cristiani, e cosi' si apre tutta la saggezza di Cristo, tutta la ricchezza della verita'''.

© Copyright Asca

1 commento:

euge ha detto...

Cara Raffaella, grazie per il tuo instancabile lavoro anche nel periodo di vacanza...... Ma il testo della catechesi di oggi è disponibile? Perchè sul sito della Santa Sede, sul bollettino odierno, si parla solo delle rinuncie e nomine. Evidentemente, qualcuno è in ferie..... perchè anche il calendario delle dirette settimanali del CTV continua ad essere fermo al 31 Agosto! E' vero le vacanze sono per tutti però magari un aggiornamento almeno nelle cose più importanti qualcuno dovrebbe farlo! :-)))))