17 ottobre 2008

Il Papa: il cibo non manca ma deve essere condiviso. Appello deciso, quasi "spazientito", di Benedetto XVI


Vedi anche:

Il Card. Ouellet sintetizza il Sinodo: "Gli interventi finali, un arazzo di parole" (Zenit)

Il Papa: «La scienza non elabora principi etici»

Benedetto XVI: "Papa Wojtyla affrontò sino alla fine la sofferenza con la tempra del montanaro e la pazienza dell’umile servitore del Vangelo" (Discorso del Santo Padre in occasione della proiezione del film "Testimonianza" su Giovanni Paolo II)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio": il commento di Andrea Tornielli

Per alzare i livelli di qualità della predicazione i padri sinodali propongono un "direttorio". Ma l'esempio vivente è Benedetto XVI (Magister)

Culto Divino: Il Papa ama il latino, ma governa da tedesco (Rodari)

L'intervento del Papa a dieci anni dall'enciclica «Fides e Ratio» (Accattoli)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Zichichi: "Non c’è ricerca senza umiltà" (Il Giornale)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Regge: "Stiamo tornando ai tempi di Galileo" (Il Giornale)

Benedetto XVI esalta la semplicità ed il coraggio di Papa Wojtyla (Sir)

Rosso "malpela" l'ultima di Luzzatto secondo il quale gli zeloti di Papa Ratzinger darebbero del laicista a Roncalli...

Wall Street Journal: "Il giornale del Vaticano è una vera novità editoriale" (Corriere della sera)

Operazione disonestà dei giornaloni: estrapolare due frasi del Papa sulla scienza! Nessuno ha avuto il coraggio di riportare gli insulti della Hack

Il cardinale Arinze illustra le iniziative per dare attuazione al Sinodo del 2005 sull'Eucaristia (Osservatore Romano)

Carlo Di Cicco: "Un sinodo radicato nella realtà" (Osservatore Romano)

Sinodo, card. Levada: "Nel pensiero del Papa cè la ricerca del giusto incontro tra fede e ragione" (Sir)

Il Papa sui dieci anni della Fides et Ratio: "La Chiesa difende la forza, non l'arroganza, della ragione"

Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Repubblica e Corriere online all'unisono: Offensiva del Papa: Scienza spesso arrogante guidata da facili guadagni...

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

Melloni elogia la dimissione dallo stado clericale di Don Cantini. Stranamente non cita mai l'autore del provvedimento: Benedetto XVI!

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: il cibo non manca ma deve essere condiviso

«Basta speculazioni, e cooperazione internazionale più generosa» La Fao: stanziato dagli Stati solo il 10% delle risorse promesse

È un appello deciso, quasi spazientito, quello lanciato dal Papa perché la cooperazione internazionale sia più «generosa» e rispettosa della dignità degli ultimi, corredato da puntuali osservazioni sulle dinamiche economiche e da rimproveri contro gli «egoismi degli Stati e di gruppi di Paesi» verso «le persone più abbandonate».
Il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, aveva appena allargato le braccia, aprendo la Giornata mondiale dell'alimentazione, affermando che «nonostante le entusiastiche dichiarazioni e gli impegni finanziari fatti da diversi Paesi, soltanto una piccola porzione di quanto è stato promesso in occasione della conferenza internazionale di giugno a Roma sull'emergenza alimentare è stato mantenuto; circa il 10% di 22 miliardi di dollari».
E Benedetto XVI, che già nello scorso giugno aveva invitato a misure «coraggiose», rilancia esortazioni e speranze, affermando che «il primo impegno è quello di eliminare le ragioni che impediscono un rispetto autentico della dignità della persona».
«I mezzi e le risorse di cui il mondo dispone al giorno d'oggi – ha affermato il Papa – sono in grado di fornire cibo sufficiente per soddisfare le crescenti necessità di tutti», come dimostrano anche i primi risultati degli sforzi per aumentare il livello globale di produzione di fronte alla carestia registrata nei recenti raccolti». «Queste circostanze implicano – ha aggiunto – che tutti, insieme alla Fao, possano rispondere in termini di solidarietà, con azioni libere da ogni condizionamento e realmente al servizio del bene comune».

«Risorse amministrate male»

Il cibo c'è – sottolinea – e le ragioni di questa situazione, in cui «spesso coesistono opulenza e penuria, sono numerose». Tra queste, dice il Pontefice, «possiamo citare la corsa al consumo che non si arresta, nonostante una disponibilità inferiore di alimenti, e che impone delle riduzioni forzate alla capacità nutrizionale delle regioni più povere del pianeta, o la mancanza di volontà risoluta per concludere i negoziati e per frenare gli egoismi di singoli Stati e gruppi di Paesi o ancora per mettere fine a questa "speculazione sfrenata" che tocca i meccanismi dei prezzi e dei consumi». Senza contare «l'assenza di una corretta amministrazione delle risorse alimentari causata dalla corruzione nella vita pubblica, o gli investimenti crescenti in armi e tecnologie militari sofisticate a detrimento delle necessità primarie delle persone».
Tutti motivi – aggiunge Benedetto XVI – che «trovano origine in un falso senso dei valori sui quali dovrebbero basarsi le relazioni internazionali, e in particolare in questa attitudine diffusa nel mondo contemporaneo che privilegia solamente la corsa ai beni materiali, dimenticando la vera natura della persona umana e le sue aspirazioni più profonde». Serve allora – conclude – una nuova cooperazione internazionale, che passi anche attraverso l'accesso alle terre da parte dei contadini, condizione essenziale per aumentare il livello di produzione e garantire l'identità delle comunità indigene, e anche la pace e la sicurezza nel mondo».

«La crisi alimentare c'è ancora»

La Giornata dell'alimentazione è stata celebrata quest'anno in tono minore rispetto al passato, incentrando il suo messaggio sulla necessità di portare a termine i progetti intrapresi, nonostante il difficile momento finanziario che sta vivendo l'economia mondiale. «La crisi alimentare – ha sottolineato Diouf – esiste ancora, e se nel 2007 il numero degli affamati è salito in un solo anno di 75 milioni di persone, arrivando a quota 923 milioni, nel 2008, questo numero rischia di salire ancora».
Un'assicurazione sull'impegno del governo italiano nella lotta alla fame è stata espressa dal sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Scotti. «Il G8 – ha detto – non deve farsi trovare impreparato e per questo l'Italia manterrà tra le priorità dell'agenda internazionale la lotta alla fame e la soluzione della crisi alimentare mondiale per non farla dimenticare sotto il peso della crisi economica».
Con le risorse economiche messe a disposizione per il momento, la Fao ha avviato progetti in 76 Paesi. E molti altri programmi a livello nazionale e regionale sono stati avviati.

© Copyright Eco di Bergamo, 17 ottobre 2008

Nessun commento: