22 ottobre 2008

Il Papa: "Volevo cancellare un capitolo controverso del mio libro sulla liturgia..."


Vedi anche:

Joseph Ratzinger: "Ma il cristiano non spera solo in un «mondo migliore»" (da Escatologia-Morte e vita eterna)

Il professor Ratzinger spiega l’aldilà. Torna in libreria il volume " Escatologia - Morte e vita eterna" (Galli)

Il Papa: "Cristo è una persona che mi ama, con la quale posso parlare, che mi ascolta e mi risponde, questo è realmente il principio per capire il mondo"

La camorra ed il Papa antiretorica (Valli)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Luca Volontè: "Sesso, Pio XII, scienza e camorra. L’ultima moda: attaccare il Papa" (Libero)

Ravasi: a scuola un'ora di Bibbia obbligatoria per tutti (Accornero)

Il Papa all'udienza: "Cristo è una persona vivente, che mi ama, mi ascolta e mi risponde" (Sir)

Il Papa e il Patriarca Bartolomeo I: «Un’esperienza di vera comunione» (Muolo)

Critiche quanto mai esasperate ed ingenerose sul discorso del Santo Padre sulla "Fides et ratio" (Lodovici)

Sinodo, proposizioni e documento finale: ultimi ritocchi (Sir)

Mons. Ravasi sull'anticlericalismo: "Ferire la coscienza intorpidita" (Osservatore Romano)

Il Papa: non cedete alla tentazione di abbandonare i malati inguaribili (Politi)

Giovanni Maria Vian: "Se la Parola torna poliglotta" (Osservatore Romano)

Rabbino Rosen: "Pio XII è una figura controversa, ma la targa del museo è davvero eccessiva" (Caprile)

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Anniversario dell'elezione di Giovanni XXIII: martedì 28 ottobre Benedetto XVI scenderà in San Pietro per abbracciare i Bergamaschi (Dignola)

Papa Ratzinger, la scienza e la solita stampa oscurantista (Liberal)

La Sua analisi è chiara, Dottor Lecter: ecco come i giornaloni hanno preconfezionato gli articoli su Pompei (di Clarice Sterling)

Quando la stampa dà lezioni pure a Papa Ratzinger (Santambrogio per "Libero")

«Ero agnostico e indifferente.Poi fui abbagliato dalla Luce» (dal libro-intervista "Perché credo". Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori)

Esce oggi il libro-intervista «Perché credo»: Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori (Brambilla e Sacchi)

Se i silenzi sulla Shoah portano un solo nome...Perchè allo Yad Vashem di Gerusalemme non compaiono le foto di Roosevelt e Churchill? (Battista)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: VOLEVO CANCELLARE CAPITOLO CONTROVERSO MIO LIBRO SU LITURGIA...

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 22 ott

Da che parte deve guardare il prete durante la celebrazione della messa? Verso i fedeli, come e' diventato abituale dopo il Concilio Vaticano II, oppure verso 'oriente', volgendo loro le spalle?
Per essersi dichiarato a favore di questa seconda opzione in un libro pubblicato nel 2000, l'allora card. Joseph Ratzinger si trovo' al centro di un mare di polemiche sulla riforma della liturgia che ancora oggi segnano profondamente il suo pontificato. Oggi, diventato papa Benedetto XVI, di fronte a quella ''distorsione'' della sua opera, che si era concentrata solo su ''un capitolo di nove pagine su un totale di 200'', Ratzinger scrive di aver ''pensato qualche volta di eliminare'' quella parte del suo lavoro, ''perche' potesse finalmente emergere il vero tema del mio libro''.
Il libro si intitola ''Lo spirito della liturgia'' ed e' il testo principale del primo volume della raccolta dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger, presentata oggi dalla Libreria Editrice Vaticana. Il pontefice, nell'introduzione all'opera, si dice contento che la raccolta dei suoi scritti cominci proprio dalla liturgia, che ''sin dall'infanzia e' stata per me la realta' centrale della mia vita'', capace di rispondere alla domanda ''perche' crediamo?''.
Quanto alla questione dell'''orientamento della preghiera'', scrive Ratzinger, studi successivi hanno mostrato la correttezza della sua idea di fondo, ovvero che ''l'idea che preti e fedeli dovessero guardarsi l'un l'altro durante la preghiera e' sorta per la prima volta modernamente ed e' completamente estranea al cristianesimo antico''.
''Il prete e i fedeli non pregano l'uno all'altro, ma rivolti a un Signore''. Un'intuizione che, adesso che e' diventato papa, egli puo' portare avanti nella Chiesa. ''Intanto - scrive ancora Ratzinger nell'introduzione - fortunatamente si afferma sempre piu' la proposta che avevamo avanzato alla fine del capitolo incriminato: non cambiare la disposizione delle chiese, ma semplicemente mettere una croce in mezzo all'altare, a cui guardino insieme prete e fedeli, per lasciarsi cosi' condurre al Signore che tutti insieme preghiamo''.
La croce messa al centro dell'altare e' una delle caratteristiche distintive delle messe celebrate da Benedetto XVI. Papa Ratzinger, che confessa di essersi deciso a pubblicare la sua opera omnia dopo ''alcune esitazioni'', ha pero' partecipato attivamente al progetto, concordando nei dettagli il piano dell'opera e il contenuto di ogni singolo volume con il curatore, il vescovo di Ratisbona, mons. Gerhard Ludwig Muller.

© Copyright Asca

3 commenti:

brustef1 ha detto...

Da queste parole si evincono perfettamente tanto il pensiero del Papa quanto le resistenze accanite che si oppongono al recupero della vera ed eterna liturgia della Chiesa. Per fortuna il teologo è prevalso sul diplomatico, speriamo che a piccoli passi riesca nel grandioso e provvidenziale disegno

euge ha detto...

Me lo auguro anch'io :-)))

euge ha detto...

Me lo auguro anch'io :-)))