17 ottobre 2008

Il Sinodo rilancia l’urgenza dell’annuncio (Muolo)


Vedi anche:

Oggi la Chiesa festeggia Sant'Ignazio di Antiochia: la catechesi del Papa

Il Papa: il cibo non manca ma deve essere condiviso. Appello deciso, quasi "spazientito", di Benedetto XVI

Il Card. Ouellet sintetizza il Sinodo: "Gli interventi finali, un arazzo di parole" (Zenit)

Il Papa: «La scienza non elabora principi etici»

Benedetto XVI: "Papa Wojtyla affrontò sino alla fine la sofferenza con la tempra del montanaro e la pazienza dell’umile servitore del Vangelo" (Discorso del Santo Padre in occasione della proiezione del film "Testimonianza" su Giovanni Paolo II)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio": il commento di Andrea Tornielli

Per alzare i livelli di qualità della predicazione i padri sinodali propongono un "direttorio". Ma l'esempio vivente è Benedetto XVI (Magister)

Culto Divino: Il Papa ama il latino, ma governa da tedesco (Rodari)

L'intervento del Papa a dieci anni dall'enciclica «Fides e Ratio» (Accattoli)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Zichichi: "Non c’è ricerca senza umiltà" (Il Giornale)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Regge: "Stiamo tornando ai tempi di Galileo" (Il Giornale)

Benedetto XVI esalta la semplicità ed il coraggio di Papa Wojtyla (Sir)

Rosso "malpela" l'ultima di Luzzatto secondo il quale gli zeloti di Papa Ratzinger darebbero del laicista a Roncalli...

Wall Street Journal: "Il giornale del Vaticano è una vera novità editoriale" (Corriere della sera)

Operazione disonestà dei giornaloni: estrapolare due frasi del Papa sulla scienza! Nessuno ha avuto il coraggio di riportare gli insulti della Hack

Il cardinale Arinze illustra le iniziative per dare attuazione al Sinodo del 2005 sull'Eucaristia (Osservatore Romano)

Carlo Di Cicco: "Un sinodo radicato nella realtà" (Osservatore Romano)

Sinodo, card. Levada: "Nel pensiero del Papa cè la ricerca del giusto incontro tra fede e ragione" (Sir)

Il Papa sui dieci anni della Fides et Ratio: "La Chiesa difende la forza, non l'arroganza, della ragione"

Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Repubblica e Corriere online all'unisono: Offensiva del Papa: Scienza spesso arrogante guidata da facili guadagni...

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

Melloni elogia la dimissione dallo stado clericale di Don Cantini. Stranamente non cita mai l'autore del provvedimento: Benedetto XVI!

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

IL MONDO IN VATICANO

I cardinali Levada e Scherer e i vescovi Turkson e Tagle hanno presentato ieri la relazione del cardinale Ouellet che ripercorre i primi dieci giorni di lavori

Il Sinodo rilancia l’urgenza dell’annuncio

«Chi non ama i poveri non sarà mai in grado di celebrare la Parola. La Bibbia chiama all’incontro tra fede e ragione»

DA ROMA

MIMMO MUOLO

«Urgenza dell’annuncio del Vangelo».
«Nuove possibilità di comunicazione » e necessità di « iniziative originali per far conoscere Cristo e le Scritture, per favorire l’unità dei cristiani e contribuire alla giustizia e alla pace nel mondo» .
Dopo diverse centinaia di interventi (tra scritti e orali) e dieci giorni di lavori, il Sinodo sulla Parola di Dio è giunto ormai al giro di boa e il cardinale Marc Ouellet, arcivescovo di Quebec, riassume così nella sua relazione dopo il dibattito quanto è finora emerso.
Dell’articolato discorso del porporato canadese è stato distribuito ai giornalisti un sunto che ripercorre lo schema utilizzato nell’Instrumentum laboris (cioè la traccia che in ogni Sinodo guida la discussione sul tema) e perciò si divide in tre parti: « Dio Parla e ascolta » , « Parola di Dio, Sacra Scrittura, tradizione » , e « Parola di Dio, missione, dialogo » . I diversi aspetti toccati dalla relazione so- no stati quindi illustrati in una conferenza stampa dai cardinali William Joseph Levada e Odilo Pedro Scherer (due dei tre presidenti delegati dell’assemblea), dal cardinale ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente della Commissione per l’Informazione, e dal vescovo filippino Louis Antonio Tagle, membro della stessa commissione.
Il cardinale Levada, ad esempio, si è soffermato sul rapporto tra teologia ed esegesi, toccato anche da Benedetto XVI nel suo intervento di martedì, quando ha parlato dei pregi, ma anche dei limiti del metodo storico- critico di interpretazione della Bibbia. « È un esempio della tensione moderna tra fede e ragione » , ha detto il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. « L’approccio fondamentalista – ha spiegato Levada – è tutta fede, mentre l’uso del metodo storico- critico nel senso liberale è tutto ragione. Il Papa cerca il giusto incontro tra fede e ragione » . « Una giusta interpretazione della Scrittura come Parola di Dio rivelata – ha puntualizzato il cardinale – non può essere limitata a un campo umano » , ma va inserita all’interno della « prospettiva di una nuova creazione, di cui Gesù è il primogenito».
L’importante, dunque, come sottolinea il Papa, è « guardare insieme i fattori razionali e un’intelligenza della fede che sta già nella rivelazione stessa e che chiama la nostra fede come risposta » . Il rapporto con la Scrittura, infatti, è sempre di tipo dialogico.
Far conoscere Cristo e la Bibbia, sostenere l’ecumenismo e il dialogo, promuovere la giustizia e la pace: questi alcuni fra i temi principali emersi finora.
L’aspetto è stato sottolineato dal cardinale Scherer. « La parola di Dio – ha detto l’arcivescovo di San Paolo del Brasile – non va presa come un testo solamente scritto: è anzi una Parola che ci mette in condizione di dialogo » . È questo per Scherer il senso dell’intervento del Papa, che comunque, ha precisato il direttore della Sa- Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, sarà pubblicato integralmente non appena Benedetto XVI lo avrà rivisto.
Numerosi altri aspetti del dibattito di questi primi dieci giorni sono stati approfonditi durante l’incontro con i giornalisti. « Nel Sinodo si è molto parlato dell’esigenza che la Chiesa possa ascoltare di più chi non ha voce, vale a dire i poveri della terra » , ha ricordato il vescovo Tagle. « Ascoltare i poveri e ascoltare Dio – ha proseguito – fa della comunità cristiana una realtà ' in ascolto' sia della realtà terrena coi suoi problemi, sia della voce del creatore. Chi non ama i poveri non sarà in grado di celebrare degnamente la Parola » .
Importanti anche gli aspetti ecumenici dell’assemblea sinodale. « I recenti gesti dell’accordo per le versioni della Bibbia e il dono della Bibbia multilingue, fanno certamente procedere tale dialogo » , ha detto il cardinale Turkson. E Scherer ha aggiunto: « Il fatto che esperti in Sacre Scritture di diverse confessioni cristiane lavorino insieme a progetti di traduzione favorirà il superamento di difficoltà di interpretazione delle stesse » . A livello popolare, inoltre, « la lettura comune della Bibbia con le Chiese evangeliche consentirà il contatto vivo tra i fedeli » .
Sul piano del rapporto con gli ebrei, infine, il Sinodo sta rilanciando interessanti prospettive. Ad esempio l’esigenza di « non tralasciare l’Antico Testamento da parte di noi cristiani » . Esso, ha sottolineato il porporato brasiliano, « non è la parte meno importante della Bibbia, ma va letto alla luce di Cristo » . Più in generale, allargando il discorso al dialogo interreligioso, i Padri sinodali intervenuti alla conferenza stampa hanno sottolineato «tutto l’interesse che nella Chiesa si nutre verso le altre religioni, dove esistono libri sacri che hanno la loro importanza per i seguaci di quelle fedi, e il grande rispetto verso questi libri sacri » . Ma naturalmente, ha detto Tagle, « perché il dialogo interreligioso funzioni, occorre che anche da parte delle altre religioni ci sia lo stesso rispetto verso la Chiesa cattolica e il nostro libro sacro » .
«Rispetto e comprensione – ha confermato il cardinale Turkson – ma le altre religioni vanno anche messe in discussione. Solo così il dialogo potrà portare frutti profondi » .

© Copyright Avvenire, 17 ottobre 2008

Nessun commento: