6 ottobre 2008

Le relazioni introduttive al Sinodo tenute dal cardinale Ouellet e da mons. Eterović (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Esce l'edizione illustrata di "Gesù di Nazaret" di Benedetto XVI: la prefazione di Mons. Ravasi

Il Papa al Sinodo: "Realista è chi riconosce nella Parola di Dio, in questa realtà apparentemente così debole, il fondamento di tutto" (Meditazione "a braccio" del Santo Padre in apertura dei lavori del Sinodo)

Sinodo, Card. Levada: "No a interpretazioni soggettive della Bibbia". Card. Ouellet: "La Bibbia da contemplare più che da studiare" (Sir)

Sinodo, card. Ouellet: "Il Codice da Vinci ha portato confusione ma il libro del Papa su Gesù ristabilito il valore storico dei Vangeli"

Sinodo dei vescovi, Mons. Eterović: "L'attenzione del Papa e le novità metodologiche" (Sir)

Sinodo 2008: l'intervento del cardinale Ouellet (Sir)

Ecco che cosa ha detto realmente il Papa: "E' la Parola di Dio la "roccia" sulla quale fondare la nostra vita" (Radio Vaticana)

Aldo Grasso: "Il sacro in video e l'emozione di Papa Ratzinger" (Corriere)

Il Papa al sinodo dei vescovi: "Costruire su roccia e non su sabbia"

Il Papa apre i lavori del Sinodo: "I soldi sono niente. Solo la parola di Dio è una realtà solida"

Il Papa: «Con certa cultura moderna si perde l'identità cristiana» (Accornero)

Il Papa: «Le nazioni cristiane stanno perdendo l’identità» (Tornielli)

Il Maestro Wolfgang Sawallisch: "«Quando cenavo con il cardinal Ratzinger...» (Il Tempo)

I due Colli mai così vicini: unità di intenti fra il Papa e Napolitano (Acquaviva)

A corto di argomenti, Politi se la prende con la mantellina e la stola del Papa, Vescovo di Roma e Primate d'Italia!

Enzo Bianchi: "Chiesa, la Parola al centro"

La Bibbia, bellezza da scoprire con amore paziente (Vigini). Quella Scrittura che non diventa «lettura» (Giuliano)

Sinodo 2008, Mons. Ravasi: "L'impegno a riappropriarci della Bibbia"

«In principio Dio creò il cielo e la terra» Il Papa primo lettore della Bibbia in tv (Calabresi)

Il biblista Maggioni: «Le nostre comunità seguano i lavori del Sinodo e ne accolgano le risoluzioni» (Muolo)

Discorso del Papa al Quirinale: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Chiesa e Stato in Italia, mai così vicini (Cardia)

Un saggio del Card. J. Ratzinger: "L'interpretazione biblica in conflitto. Problemi del fondamento ed orientamento dell'esegesi contemporanea" (1991)

Clio Napolitano: "Con Benedetto XVI condivido tanti princìpi". Familiare ed affettuoso il suo incontro con il Papa (Breda)

Il Papa apre il Sinodo dei vescovi 2008: "Se l’annuncio del Vangelo costituisce la sua ragione d’essere e la sua missione, è indispensabile che la Chiesa conosca e viva ciò che annuncia, perché la sua predicazione sia credibile, nonostante le debolezze e le povertà degli uomini che la compongono" (Omelia in occasione dell’apertura della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi)

Melloni "avverte" incredibilmente Benedetto XVI: conseguenze se deciderà di beatificare Papa Pacelli

Parte il Sinodo dei vescovi all'insegna del dialogo (Accornero)

Benedetto XVI parla poco di sessualità e da cardinale aveva osservato che "in passato" si è parlato troppo dell'argomento (Accattoli)

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Le relazioni introduttive al Sinodo tenute dal cardinale Ouellet e da mons. Eterović

Subito dopo il discorso del Santo Padre, Benedetto XVI, i lavori del Sinodo dei vescovi sono proseguiti con il saluto di uno dei presidenti delegati, il cardinale Joseph Levada, la relazione introduttiva del segretario generale dell’assise sinodale, mons. Nikola Eterović, e con la Relatio ante disceptationem del relatore generale, cardinale Marc Ouellet. Dall’Aula del Sinodo, ce ne parla Isabella Piro:

“La Parola di Dio è anima della teologia e ispiratrice di tutta l’esperienza cristiana”: questo il saluto del cardinale Levada, che ha poi ricordato le responsabilità sia del Magistero che dei vescovi nel porsi al servizio del popolo di Dio, istruendo i fedeli sul corretto uso dei Libri Sacri. Solo chi ha familiarità con Dio, infatti, può diventarne annunciatore.

Più tecnica ed analitica, invece, la relazione di mons. Eterović: dopo essersi soffermato su alcune novità introdotte da questo Sinodo, come le cinque relazioni sulla realtà della Chiesa nei diversi continenti, il presule ha ribadito lo scopo del Sinodo:

“In votis est, ut haec Synodus…

Il presente Sinodo dovrebbe aiutare a riscoprire la Parola di Dio nel suo aspetto cristologico e pneumatologico e, dunque, a favorire un rinnovamento della Chiesa, una nuova primavera che, nell’ascolto di ogni parola proveniente dalla bocca di Dio, si percepisce continuamente giovane e dinamica”.

Sullo stesso punto si è soffermato il cardinale Ouellet, nella sua Relatio ante disceptationem: “Il Sinodo deve far fronte alla grande sfida della trasmissione della fede nella Parola di Dio oggi - ha detto - In un mondo pluralista, caratterizzato dal relativismo e dall’esoterismo, la nozione stessa di Rivelazione richiede dei chiarimenti”.

Scendendo più nel dettaglio, il cardinale Ouellet si è soffermato sulla Sacra Liturgia e, in particolare, sull’omelia: l’insoddisfazione di molti fedeli nei confronti della predicazione, ha detto, “spiega in parte la fuga di molti cattolici verso altri gruppi religiosi”. Per colmare queste lacune, allora, il relatore generale suggerisce un testo “illuminato dallo Spirito Santo”, spiegato in modo “semplice e familiare”, che faccia da mediazione per l’incontro tra il Cristo e la comunità, perché ciò che interessa il predicatore è “l’esperienza di fede di abbandonarsi a Cristo e di obbedirgli”.

Quindi, il cardinale Ouellet ha ricordato “i conflitti e le tensioni ricorrenti” derivati dall’interpretazione delle Scritture nella Chiesa. In particolare, il porporato ha fatto riferimento alla “crisi dell’esegesi” che colpisce la comunione ecclesiale, “a causa del clima di tensione, spesso malsano, che regna fra teologia universitaria e il Magistero ecclesiale”. Su questo punto, l’arcivescovo di Québec ha affermato che il Sinodo potrebbe “intensificare il dialogo fra pastori, teologi ed esegeti”.

Nell’ultima parte della relazione, il cardinale Ouellet ha affrontato due temi portanti: l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso. Sebbene nel tempo gli incontri ed i dialoghi ecumenici abbiano suscitato “frutti di fraternità, riconciliazione e aiuto reciproco”, il porporato ha ricordato che “la situazione attuale è caratterizzata da un certo malessere che richiede una conversione più profonda all’”ecumenismo spirituale”. Quindi, il cardinale Ouellet ha citato un esempio:

“E copiosa testium acie in ecumenismo nostrae aetatis…
Tra le numerose testimonianze ecumeniche del nostro tempo, citiamo a titolo di esempio il movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich, la cui spiritualità dell’unità pone l’accento su 'l’amore reciproco' e l’obbedienza alla 'Parola di vita”'.

Quanto al dialogo interreligioso, il cardinale Ouellet ha citato prima di tutto la religione ebraica: “Tenuto conto della storia tragica delle relazioni fra Israele e la Chiesa”, ha detto”, è necessario “un dialogo rispettoso e costruttivo con il giudaismo”, anche perché “il popolo ebraico occupa un posto particolare in quanto erede della prima Alleanza”. Subito dopo, ha aggiunto, seguono i fedeli di fede musulmana, definiti “alleati nella difesa della vita umana e nell’affermazione dell’importanza sociale della religione”.

“Le audaci iniziative di Papa Benedetto XVI - ha ribadito il porporato - sostengono la prosecuzione perseverante del dialogo con l’Islam”.

Infine, lo sguardo dell’arcivescovo di Québec è andato a “coloro che non hanno mai sentito parlare della Parola di Dio”, soprattutto oggi che i nuovi mezzi di comunicazione aprono “il campo della missione a nuove iniziative d’evangelizzazione in uno spirito di autentica inculturazione”. “Il Sinodo - ha concluso - deve ascoltare, discernere ed incoraggiare i progetti di trasmissione delle Sacre Scritture in tutti questi nuovi linguaggi che aspettano di servire la Parola di Dio”.

Successivamente, durante la conferenza stampa seguente la Relatio ante disceptationem, il cardinale Ouellet ha risposto così alle domande dei giornalisti, che si informavano su una probabile Enciclica del Santo Padre sull'interpretazione delle Sacre Scritture:

"A riaffermare, insistere, sull'importanza della Parola di Dio nella vita della Chiesa ci sarà certamente l'Esortazione apostolica del Santo Padre. Ma che su questioni più fondamentali, come l'ispirazione, i rapporti tra i due Testamenti, un'Enciclica del Papa abbia un livello di autorità molto superiore al lavoro di una Commissione, anche Pontificia".

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: