17 ottobre 2008

Per alzare i livelli di qualità della predicazione i padri sinodali propongono un "direttorio". Ma l'esempio vivente è Benedetto XVI (Magister)


Vedi anche:

Culto Divino: Il Papa ama il latino, ma governa da tedesco (Rodari)

L'intervento del Papa a dieci anni dall'enciclica «Fides e Ratio» (Accattoli)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Zichichi: "Non c’è ricerca senza umiltà" (Il Giornale)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Regge: "Stiamo tornando ai tempi di Galileo" (Il Giornale)

Benedetto XVI esalta la semplicità ed il coraggio di Papa Wojtyla (Sir)

Rosso "malpela" l'ultima di Luzzatto secondo il quale gli zeloti di Papa Ratzinger darebbero del laicista a Roncalli...

Wall Street Journal: "Il giornale del Vaticano è una vera novità editoriale" (Corriere della sera)

Operazione disonestà dei giornaloni: estrapolare due frasi del Papa sulla scienza! Nessuno ha avuto il coraggio di riportare gli insulti della Hack

Il cardinale Arinze illustra le iniziative per dare attuazione al Sinodo del 2005 sull'Eucaristia (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: "Papa Wojtyla lottò fino alla fine con tempra da montanaro"

Il Papa ai vescovi dell'Ecuador: "La Chiesa non fa politica quando difende la vita e la famiglia"

Sinodo dei Vescovi: la relazione del cardinale Ouellet e la conferenza stampa per fare il punto sui lavori (Radio Vaticana)

Carlo Di Cicco: "Un sinodo radicato nella realtà" (Osservatore Romano)

Messaggio di Benedetto XVI alla Fao: "Egoismi e speculazioni ostacolano la lotta alla fame"

Sinodo, card. Levada: "Nel pensiero del Papa cè la ricerca del giusto incontro tra fede e ragione" (Sir)

Il Papa sui dieci anni della Fides et Ratio: "La Chiesa difende la forza, non l'arroganza, della ragione"

Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Repubblica e Corriere online all'unisono: Offensiva del Papa: Scienza spesso arrogante guidata da facili guadagni...

Melloni elogia la dimissione dallo stado clericale di Don Cantini. Stranamente non cita mai l'autore del provvedimento: Benedetto XVI!

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

Trent'anni fa l'elezione di Giovanni Paolo II (Radio Vaticana)

Trent'anni fa l'elezione di Karol Wojtyla: il commento di Vincenzo Rini (Sir)

Lucio Brunelli: "La sorpresa del Papa polacco" (Il Sussidiario)

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Alessia leggiamo questo bellissimo articolo di Sandro Magister.
Io penso, modestamente, che non sia necessario alcun direttorio.
Basterebbe prendere a modello le omelie di Papa Benedetto XVI e, magari, preparare i testi in anticipo e studiare di piu'
.
R.

Il sinodo vuole omelie migliori. Col papa come modello

Per alzare i livelli di qualità della predicazione i padri sinodali propongono un "direttorio". Ma l'esempio vivente è Benedetto XVI. Ecco la meditazione a braccio con cui ha aperto i lavori, mentre crollavano le borse di tutto il mondo

di Sandro Magister

ROMA, 17 ottobre 2008

In nove giorni di discussione generale in aula, il sinodo dei vescovi su "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa" ha concentrato molta della sua attenzione sull'omelia.
Nel tirare le fila della discussione – che è poi proseguita nei gruppi linguistici – il cardinale relatore Marc Ouellet ha fatto notare che, in effetti, l'omelia domenicale è per la gran parte dei cattolici di tutto il mondo l'unico momento di ascolto e di riflessione sulle Sacre Scritture, proclamate subito prima nella messa.

Di qui la sua importanza cruciale. E quindi l'urgenza, sottolineata da molti interventi, di elevare la qualità dell'omelia rispetto agli standard medi attuali, notoriamente scadenti. Ouellet ha raccolto e rilanciato la proposta – fatta da vari padri sinodali – di un "direttorio" che aiuti vescovi, preti e diaconi a preparare nel migliore dei modi l'omelia nella messa. Il vescovo di Tucson, Gerald Kicanas, vicepresidente della conferenza episcopale degli Stati Uniti, aveva addirittura suggerito di far seguire all'attuale Anno Paolino, nel 2009, un Anno della Predicazione.
Ouellet ha anche richiamato l'attenzione su quell'amplificazione dell'ascolto e della visione delle Sacre Scritture che è data dalla musica e dalle arti figurative, amplificazione tuttora viva nelle Chiese di rito orientale, a fronte dell'impoverimento musicale e iconico che invece penalizza oggi le Chiese di rito latino.

Nè gli interventi in aula, né la relazione finale hanno fatto riferimento a concreti modelli di omelia, da prendere come buon esempio.

Un omileta esemplare era però già lì in mezzo a loro, in persona: papa Benedetto XVI.

Le omelie liturgiche sono una vetta del pontificato di Joseph Ratzinger. La meno frequentata e conosciuta, ma forse la più affascinante. Sono quanto di più genuino esce dalla sua mente. Le scrive per la gran parte di suo pugno e talvolta le improvvisa.
Anche quei rapidi commenti sulle letture bibliche della messa del giorno che egli pronuncia quasi ogni domenica prima dell'Angelus sono dei gioielli di omiletica.
Nelle Americhe alcuni preti se ne sono accorti e le prendono come traccia per le loro omelie della stessa domenica. Quando il papa recita l'Angelus di mezzogiorno a Roma, infatti, nelle Americhe è ancora l'alba: a Città del Messico sono le 5.30 del mattino, a Miami, Lima e Bogotà le 6.30, a Caracas le 7, a Buenos Aires e Santiago del Cile le 7.30, a Rio de Janeiro le 8.30.
Agenzie cattoliche americane come AciPrensa e CNA traducono e diffondono immediatamente in spagnolo, portoghese ed inglese gli Angelus di Benedetto XVI. Che registrano un picco di accessi.

È anche così che papa Ratzinger fa scuola. E ancora più ne farà quando fra tre settimane uscirà in Italia, edito da Scheiwiller, un libro – il primo del genere – con raccolte tutte le omelie di Benedetto XVI nell'ultimo anno liturgico.

Ma tornando al sinodo, c'è soprattutto un'omelia che ha particolarmente impressionato i padri. Ed è quella che Benedetto XVI ha pronunciato nell'aula sinodale la mattina del 6 ottobre, primo giorno dei lavori, durante la recita dell'Ora Terza dell'Ufficio Divino.
Benedetto XVI l'ha pronunciata interamente a braccio. I media di tutto il mondo hanno rilanciato unicamente il passaggio nel quale il papa ha fatto cenno al "crollo delle grandi banche". Ma è l'omelia intera che va letta e assaporata.

Eccola trascritta:

"Solo la Parola di Dio è fondamento di tutta la realtà"

© Copyright www.chiesa consultabile online anche qui.

Leggo:

Nelle Americhe alcuni preti se ne sono accorti e le prendono come traccia per le loro omelie della stessa domenica. Quando il papa recita l'Angelus di mezzogiorno a Roma, infatti, nelle Americhe è ancora l'alba: a Città del Messico sono le 5.30 del mattino, a Miami, Lima e Bogotà le 6.30, a Caracas le 7, a Buenos Aires e Santiago del Cile le 7.30, a Rio de Janeiro le 8.30.

Benissimo!
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

é da tempo che lo notiamo e che lo dico su questo blog. Non ci sono molti vescovi che scrivono o pronuniciano omelie al pari di BXVI. C'è molto da fare. La migliori omelie del papa sono quelle delle celebrazioni ordinarie (natale, pasqua, giovedì santo...). Poi bellissime quando commenta il vangelo del giorno in qualche parrocchia romana alzando gli occhi dal testo preparato. Come dimenticare quella della "pillola dell'immortalità" (come l'ho intitolata nella mia mente), o quella del giovedì santo sulle vesti del sacerdote, o quella del natale 2006 sulla parola che si accorciata... ?
Sono per me indelebili! Mai da nessun celebrante ho visto un tale spessore e profondità. Marco