24 ottobre 2008

Pio XII, attacco di Israele: «Inaccettabile beatificarlo» (Frattini)


Vedi anche:

L'errore del Papa è non leggere Augias. Una risposta a Politi :-)

Il testo integrale del Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi

Il Messaggio del Sinodo: la Parola di Dio sia sempre più amata e conosciuta nel mondo! Il grazie agli esegeti, ai catechisti e ai martiri (Radio V.)

Conferenza stampa di presentazione del "Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi" (Sir)

Presentato il rapporto 2008 dell'associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre. In Asia le più gravi limitazioni alla libertà religiosa (Osservatore)

Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana su Pio XII: «Sbagliato intervenire, non spetta a noi» (Giansoldati)

Pio XII, Israele attacca: inaccettabile la beatificazione (Giansoldati)

«Beatificazione di Pio XII, no alle ingerenze» (Avvenire)

I silenzi del mondo "libero" sul massacro dei Cristiani nel mondo: un'ignavia di cui sarà chiesto conto (Geninazzi)

SINODO DEI VESCOVI: “MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO” (Sir)

La dichiarazione finale della Conferenza islamo-cristiana di Bruxelles/Malines (Sir)

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

Pio XII beato? Israele si oppone ed invade il Vaticano (Renato Farina)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Pio XII: ministro israeliano attacca, il Vaticano smorza i toni (Accornero)

I best seller firmati da Papa Benedetto XVI (Marroni)

Israele contro Pio XII (Lorenzoni)

Dalla Humanae vitae alla camorra: quando la stampa sembra non voler capire il Papa (Hannibal "Lector")

Dal governo israeliano attacco durissimo contro la Santa Sede e contro il Papa (Tornielli)

Il Foglio: "Non sarà un ministro straniero a interrompere la causa di Pio XII"

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (4)

Padre Thomas Rosica spiega che cos'è esattamente il Sinodo (Zenit)

Carlo Rossella: "È tornata la messa in latino: Deo gratias" (Panorama)

Carlo Panella: "Israele sbaglia ad attaccare la Chiesa su Pio XII". Card. Montezemolo: "Basta intromissioni in affari interni"

Secondo I.Media Benedetto XVI avrebbe fatto ispezionare la tomba di San Paolo. Trovate ossa e acqua. La smentita del card. Montezemolo

Nella liturgia lezioni di anticonformismo: il teologo Geoffrey Wainwright riflette del Vaticano II (Osservatore Romano)

Liturgia e primato di Dio al centro della presentazione del Papa alla sua Opera Omnia (Radio Vaticana)

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Pio XII, attacco di Israele «Inaccettabile beatificarlo»

Fonte Davide Frattini - Il Corriere della Sera

GERUSALEMME

I racconti del nonno hanno spinto il ministro Isaac Herzog a parlare. E a esprimere una delle posizioni più dure sul caso Pio XII, uscite dal governo israeliano.
«L'intenzione di beatificarlo è inaccettabile — ha detto al quotidiano Haaretz —. Durante l'Olocausto, il Vaticano sapeva che cosa stesse succedendo in Europa, ma non c'è prova di alcuna iniziativa presa dal Papa. Rimase in silenzio o anche peggio ».
Negli anni Quaranta, il nonno Isaac Halevy Herzog era rabbino capo ashkenazita in Palestina.
Tentò di convincere il Vaticano — racconta il politico laburista e ministro per la Diaspora e gli Affari sociali — a estendere la sua protezione a tutti gli ebrei ungheresi. «Il Pontefice rifiutò. Anche la richiesta di un incontro segreto con Pio XII venne respinta. Si videro alla fine della guerra, parlarono in latino, inglese e francese.
Mio nonno voleva che il Papa emanasse una lettera pastorale per dire ai preti e alle suore di rilasciare o rendere noti i nomi dei bambini ebrei convertiti durante la guerra. Non ottenne nulla».
Le parole di Herzog sono state criticate dal cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, che aveva negoziato la normalizzazione delle relazioni tra la Santa Sede e Israele. «Certe intromissioni nelle cose interne della Chiesa annoiano.

Benedetto XVI è sensibile, ha scelto un momento di riflessione, non bisogna disturbarlo con dichiarazioni per obbligarlo in un modo o nell'altro». Padre Paolo Molinari, postulatore della causa di beatificazione, definisce l'intervento del ministro israeliano «un'ingerenza ».

«Colpiscono questi tentativi di sovvertire la Storia. Abbia la correttezza di andare a leggere ciò che Golda Meir disse alla morte di Pio XII: "Quando lo spaventoso martirio colpì la nostra gente nella decade del terrore nazista, la voce del Papa si alzò per le vittime" ».
Mordechay Lewy, ambasciatore israeliano presso la Santa Sede, è d'accordo che «la beatificazione è una questione interna della Chiesa».
«I dissensi riguardano il ruolo storico di papa Pacelli e questo potrà essere chiarito solo con l'apertura degli archivi vaticani».
Pio XII è tornato a dividere il Vaticano e lo Stato ebraico dopo l'intervista concessa da Peter Gumpel — poi corretto dalla Santa Sede — nei giorni scorsi.
Anche lui postulatore della causa di beatificazione, aveva sostenuto che la didascalia che accompagna la foto di papa Pacelli al museo Yad Vashem bloccava il viaggio di Joseph Ratzinger in Israele.
«Benedetto XVI è benvenuto — ha ripetuto l'ambasciatore Lewy —, è stato invitato e spetta a lui decidere tempi e modi. Noi non interferiamo in questo». Padre Molinari ha spiegato che il Pontefice non avrebbe ancora fissato una data per la beatificazione «per non urtare certe false sensibilità, nella speranza di realizzare al più presto il suo desiderio di visitare Israele».

© Copyright Corriere della sera, 24 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: