22 ottobre 2008

Presentato il primo volume dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "Volevo cancellare un capitolo controverso del mio libro sulla liturgia..."

Joseph Ratzinger: "Ma il cristiano non spera solo in un «mondo migliore»" (da Escatologia-Morte e vita eterna)

Il professor Ratzinger spiega l’aldilà. Torna in libreria il volume " Escatologia - Morte e vita eterna" (Galli)

Il Papa: "Cristo è una persona che mi ama, con la quale posso parlare, che mi ascolta e mi risponde, questo è realmente il principio per capire il mondo"

La camorra ed il Papa antiretorica (Valli)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Luca Volontè: "Sesso, Pio XII, scienza e camorra. L’ultima moda: attaccare il Papa" (Libero)

Ravasi: a scuola un'ora di Bibbia obbligatoria per tutti (Accornero)

Il Papa all'udienza: "Cristo è una persona vivente, che mi ama, mi ascolta e mi risponde" (Sir)

Il Papa e il Patriarca Bartolomeo I: «Un’esperienza di vera comunione» (Muolo)

Critiche quanto mai esasperate ed ingenerose sul discorso del Santo Padre sulla "Fides et ratio" (Lodovici)

Sinodo, proposizioni e documento finale: ultimi ritocchi (Sir)

Mons. Ravasi sull'anticlericalismo: "Ferire la coscienza intorpidita" (Osservatore Romano)

Il Papa: non cedete alla tentazione di abbandonare i malati inguaribili (Politi)

Giovanni Maria Vian: "Se la Parola torna poliglotta" (Osservatore Romano)

Rabbino Rosen: "Pio XII è una figura controversa, ma la targa del museo è davvero eccessiva" (Caprile)

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Anniversario dell'elezione di Giovanni XXIII: martedì 28 ottobre Benedetto XVI scenderà in San Pietro per abbracciare i Bergamaschi (Dignola)

Papa Ratzinger, la scienza e la solita stampa oscurantista (Liberal)

La Sua analisi è chiara, Dottor Lecter: ecco come i giornaloni hanno preconfezionato gli articoli su Pompei (di Clarice Sterling)

Quando la stampa dà lezioni pure a Papa Ratzinger (Santambrogio per "Libero")

«Ero agnostico e indifferente.Poi fui abbagliato dalla Luce» (dal libro-intervista "Perché credo". Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori)

Esce oggi il libro-intervista «Perché credo»: Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori (Brambilla e Sacchi)

Se i silenzi sulla Shoah portano un solo nome...Perchè allo Yad Vashem di Gerusalemme non compaiono le foto di Roosevelt e Churchill? (Battista)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Presentato il primo volume dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In Sala Stampa Vaticana si è tenuta, stamani, la presentazione del primo volume dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger, composta da 16 volumi che raccolgono gli scritti dagli anni dell'università fino al 2005. In conferenza stampa si è sottolineato, in particolare, come l’iniziativa editoriale non costituisca una semplice catalogazione di testi ma una “vitale testimonianza della teologia” di Benedetto XVI. Alla presentazione sono intervenuti mons. Gerhard Ludwig Müller, vescovo di Regensburg, e don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La raccolta di scritti anche inediti di Joseph Ratzinger da giovane docente universitario fino all’elezione al soglio di Pietro ha un orizzonte letterario e teologico molto ampio: l’Opera Omnia, che comprende la tesi di laurea del 1953 e diversi libri tra cui “Introduzione al cristianesimo” (1968), si chiude con l’autobiografia intitolata “La mia vita” e una bibliografia completa degli scritti di Joseph Ratzinger. Sono più di 50 anni sintetizzati attraverso una ricca raccolta, comprendente anche omelie, meditazioni e recensioni, che si fonda sulla Parola illuminatrice di Dio rivolta ad ogni uomo.

E’ quanto sottolinea mons. Gerhard Ludwig Müller:

“I suoi scritti uniscono le cognizioni scientifiche della teologia alla figura di una fede viva e vissuta. Benedetto XVI ha sempre potuto attingere alla sua mirabile conoscenza della storia, della teologia e dei dogmi che egli trasmette in maniera illuminante, mettendo in risalto la divina visione dell’uomo su cui tutto si fonda. Essa diviene accessibile ai molti attraverso il repertorio lessicale e linguistico adottato da Joseph Ratzinger. Tematiche complesse vengono rese trasparenti nella loro intima linearità”.

L’elaborazione del progetto editoriale è stata concordata con Benedetto XVI. Ogni singolo tomo – ha aggiunto mons. Müller – è stato autorizzato personalmente dal Santo Padre. I primi 4 volumi dell’Opera Omnia affrontano soprattutto tematiche liturgiche, come spiega don Giuseppe Costa:

“La raccolta di scritti si apre con due lavori di qualificazione scientifica: la tesi di laurea sulla dottrina agostiniana della Chiesa e quella di abilitazione all’insegnamento sulla dottrina della rivelazione di Bonaventura. Il terzo volume prende spunto dalla Conferenza inaugurale del prof. Ratzinger sul tema “Il Dio della fede e il Dio dei filosofi”, tenuta a Bonn nel 1959. Il quarto volume parte dalla "Introduzione al cristianesimo" del 1968 e riunisce altri testi del complesso tematico: professione di fede, battesimo, conversione, sequela di Cristo”.

La pubblicazione del primo volume con traduzione in italiano, a cura della Libreria Editrice Vaticana, è prevista all’inizio della prossima primavera. Saranno possibili anche sottoscrizioni per prenotare l’intera Opera o singoli volumi. La pubblicazione intergale in tedesco e la traduzione in italiano dell’Opera Omnia dovrebbero terminare tra 6 anni.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: