15 ottobre 2008

Sinodo, Card. Bagnasco: "Mezzi semplici e piccoli per migliorare l'annuncio" (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: "La Chiesa non è una associazione umana ma Corpo di Cristo, segno della presenza dell'amore di Dio tra gli uomini" (Radio Vaticana)

L'intervento del cardinale Zen al Sinodo: la Cina non abbia paura della libertà religiosa (Radio Vaticana e Sir)

"Tg2.punto divista" (Raidue, ore 23) sulle violenze anti-cristiane in India e Iraq

L'abate di Clairvaux e la Scrittura: "Quel favo di miele dolcissimo spremuto da san Bernardo (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Il Papa ritorna a Pompei a dieci anni di distanza dall'ultima visita (Radio Vaticana)

Il Papa: "Vediamo che "la Chiesa di Dio" non è solo una somma di diverse Chiese locali, ma che le diverse Chiese locali sono a loro volta realizzazione dell’unica Chiesa di Dio. Tutte insieme sono "la Chiesa di Dio", che precede le singole Chiese locali e si esprime, si realizza in esse" (Catechesi udienza generale)

Una Bibbia in ogni lingua, nuova sfida ecumenica (Muolo)

Le "stranezze" di Bruno Vespa che riesce a parlare di tutti i Papi ma non di Benedetto XVI

Sinodo, gli interventi di Mons. Amato e del card. Bertone (Avvenire)

"Papa Giovanni XXIII: uomo e pastore di pace" (Osservatore Romano)

Sinodo, una donna cinese chiede al Papa di aprire un blog

Il Papa: la Chiesa non è un’associazione, ma una comunità “convocata da Dio” (Asianews)

Il Papa all'udienza: “La realtà della Chiesa va molto oltre le immagini sociologiche”. Splendida catechesi "a braccio"

Benedetto XVI ai Padri sinodali: "La Bibbia chiede l’«ermeneutica della fede», il metodo storico-critico da solo non basta" (Muolo)

I leoni e i cristiani in Iraq (Il Foglio)

Siglato un accordo di cooperazione per la traduzione e la diffusione (Sir)

L’augurio per la beatificazione di Pio XII dimostra la tempra di Benedetto XVI (Tempi)

Il premier indiano Singh: «Puniremo chi brucia chiese» (La Stampa). Ancora silenzio dalle autorità religiose indù e buddiste

Mitra e messale. Così resistono i Cristiani in Iraq (Prezzo)

Maniago: "Sono sbigottito da don Cantini. Ha tradito la fiducia dei fedeli" (Strambi)

Sei temi centrali del Sinodo sulla Parola. Bilancio dopo la prima settimana (Zenit)

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (2)

Vian: "Modestamente io ho un editore infallibile". Un giorno all’Osservatore Romano (Boffi)

Repulisti a Firenze. Il testo integrale della Notificazione sul "caso" Cantini (Magister)

Intervento di Benedetto XVI al Sinodo dei vescovi: "Un metodo completo per leggere e capire la Bibbia" (Osservatore Romano)

Inchiesta di Luigi La Spina: Dal “Santo” al Sacro, la sfida e la missione di Papa Ratzinger" (La Stampa)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI: CARD. BAGNASCO, “MEZZI SEMPLICI E PICCOLI” PER “MIGLIORARE L’ANNUNCIO”

Il card. Bagnasco, nel suo intervento alla sedicesima congregazione generale del Sinodo, si è soffermato sulla “formazione ad una fede pensata e consapevole, in grado di dare ragione della propria speranza”: “Mi pare opportuno ricordare che se è necessario percorrere la via della conoscenza documentata, pregata e condivisa della Parola di Dio scritta, è altresì necessario percorrere la via della ragione.
La Sacra Scrittura è attraversata non solo dalle verità soprannaturali, ma anche da quelle naturali che assume, conferma e porta a compimento”.
Di fronte al secolarismo, ha proseguito Bagnasco, “dobbiamo interrogarci su come migliorare l’annuncio, conoscere meglio le culture e i contesti, ma senza mai dimenticare il dramma decisivo della libertà personale, e sapendo che le vie di Dio sono infinite. È sempre necessario che ognuno scommetta liberamente se stesso con la Parola che legge”.
Per migliorare l’annuncio il cardinale ha proposto di “utilizzare”, “senza escludere occasioni organiche”, “mezzi semplici e piccoli”, quali “la cura dell’omelia, la diffusione della Bibbia, sussidi semplici e agili, piccoli gruppi”... Questi, ha concluso, “sono più praticabili in un contesto, almeno quello occidentale, preso da ritmi convulsi che di solito non facilitano occasioni di lungo respiro e di impegnativo approfondimento”.

© Copyright Sir

SINODO DEI VESCOVI: CARD. BAGNASCO, LA BIBBIA E LE “QUESTIONI DEL NASCERE E DEL MORIRE”

È necessario e urgente “tenere unita la Scrittura, la Tradizione e il Magistero, perché il credente possa comprendere meglio le grandi questioni del nascere e del morire, della famiglia e della libertà, dell’amore e della legge naturale, dell’eutanasia, della fecondazione... e le sappia presentare anche ai non credenti, per i quali la Bibbia vale solo per la forza degli argomenti”.
È quanto ha affermato questa mattina il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, intervenendo alla sedicesima congregazione generale del Sinodo dei vescovi (Vaticano, 5-26 ottobre).
“Quando la Chiesa parla di questi temi – ha detto il card. Bagnasco – non fa ingerenza, non va fuori della sua missione evangelizzatrice, ma è dentro alla sua missione.
Nello stesso tempo serve le culture e le società perché possano diventare più umane. E esattamente questo lo spirito e lo scopo del «Progetto culturale» che la Cei porta avanti dal 1995 in Italia”.

© Copyright Sir

Nessun commento: