6 ottobre 2008

Sinodo dei vescovi, Mons. Eterović: "L'attenzione del Papa e le novità metodologiche" (Sir)


Vedi anche:

Sinodo 2008: l'intervento del cardinale Ouellet (Sir)

Ecco che cosa ha detto realmente il Papa: "E' la Parola di Dio la "roccia" sulla quale fondare la nostra vita" (Radio Vaticana)

Aldo Grasso: "Il sacro in video e l'emozione di Papa Ratzinger" (Corriere)

Il Papa al sinodo dei vescovi: "Costruire su roccia e non su sabbia"

Il Papa apre i lavori del Sinodo: "I soldi sono niente. Solo la parola di Dio è una realtà solida"

Il Papa: «Con certa cultura moderna si perde l'identità cristiana» (Accornero)

Il Papa: «Le nazioni cristiane stanno perdendo l’identità» (Tornielli)

Il Maestro Wolfgang Sawallisch: "«Quando cenavo con il cardinal Ratzinger...» (Il Tempo)

I due Colli mai così vicini: unità di intenti fra il Papa e Napolitano (Acquaviva)

A corto di argomenti, Politi se la prende con la mantellina e la stola del Papa, Vescovo di Roma e Primate d'Italia!

Enzo Bianchi: "Chiesa, la Parola al centro"

La Bibbia, bellezza da scoprire con amore paziente (Vigini). Quella Scrittura che non diventa «lettura» (Giuliano)

Sinodo 2008, Mons. Ravasi: "L'impegno a riappropriarci della Bibbia"

«In principio Dio creò il cielo e la terra» Il Papa primo lettore della Bibbia in tv (Calabresi)

Il biblista Maggioni: «Le nostre comunità seguano i lavori del Sinodo e ne accolgano le risoluzioni» (Muolo)

Discorso del Papa al Quirinale: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Chiesa e Stato in Italia, mai così vicini (Cardia)

Un saggio del Card. J. Ratzinger: "L'interpretazione biblica in conflitto. Problemi del fondamento ed orientamento dell'esegesi contemporanea" (1991)

Clio Napolitano: "Con Benedetto XVI condivido tanti princìpi". Familiare ed affettuoso il suo incontro con il Papa (Breda)

Il Papa apre il Sinodo dei vescovi 2008: "Se l’annuncio del Vangelo costituisce la sua ragione d’essere e la sua missione, è indispensabile che la Chiesa conosca e viva ciò che annuncia, perché la sua predicazione sia credibile, nonostante le debolezze e le povertà degli uomini che la compongono" (Omelia in occasione dell’apertura della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi)

Melloni "avverte" incredibilmente Benedetto XVI: conseguenze se deciderà di beatificare Papa Pacelli

Parte il Sinodo dei vescovi all'insegna del dialogo (Accornero)

Benedetto XVI parla poco di sessualità e da cardinale aveva osservato che "in passato" si è parlato troppo dell'argomento (Accattoli)

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI: MONS. ETEROVIĆ, L’“ATTENZIONE” DEL PAPA E LE NOVITÀ METODOLOGICHE

“Benedetto XVI – ha detto mons. Eterović, segretario generale del Sinodo, presentando ai padri sinodali la XII Assemblea generale ordinaria – ha seguito da vicino e puntualmente l’attività della segreteria generale del Sinodo dei vescovi”.
A tal proposito Eterović ha ricordato alcuni “pronunciamenti del Sommo Pontefice sulla Parola di Dio”, tra cui: l’Angelus del 6 novembre 2005, in occasione del 40° anniversario della promulgazione della Dei Verbum; il discorso ai partecipanti del Convegno internazionale sulla Sacra Scrittura nella vita della Chiesa; il volume Gesù di Nazaret; le catechesi delle udienze generali del mercoledì.
Si tratta, ha detto il segretario generale, di “interventi” che “non mancheranno di arricchire la riflessione sinodale”. Il segretario generale del Sinodo si è quindi soffermato sulle “novità metodologiche”, recepite dal Regolamento aggiornato nel 2006 e che contraddistingueranno i lavori di questa Assemblea. La principale è la “discussione libera”: “Essa – ha spiegato – avrà luogo dalle 18 alle 19 nel corso di ogni Congregazione generale pomeridiana”. Durante l’assise, ha concluso Eterović, “è in programma anche una relazione, di circa 30 minuti, sulla ricezione dell’Esortazione apostolica postsinodale Sacramentum Caritatis. Ovviamente, si aspetta che la discussione si concentri su alcuni temi connessi con tale documento”.

SINODO DEI VESCOVI: MONS. ETEROVIĆ, “IL TEMA DELL’ASSEMBLEA È DI GRANDE ATTUALITÀ”

“Un cordiale saluto” e “l’auspicio che la partecipazione alla XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi possa favorire una migliore conoscenza della Parola di Dio affinché ognuno possa riscoprirsi amato da Dio e progredire, con rinnovato entusiasmo, nel cammino della santità, per il bene della Chiesa e del mondo intero”. Con questi “sentimenti” mons. Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei vescovi, si è rivolto questa mattina ai 253 padri sinodali giunti a Roma dai cinque continenti per partecipare al Sinodo sulla “Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa” (Vaticano, 5-26 ottobre).
“La persona di San Paolo e il suo messaggio – ha ricordato mons. Eterović nella sua relazione – accompagneranno in modo particolare i lavori sinodali che hanno luogo nel corso dell’Anno Paolino”. Nei prossimi giorni, ha aggiunto Eterović, “la nostra attività, nell’ascolto, nella meditazione, nella celebrazione e nella diffusione della Parola di Dio, dovrebbe aiutarci a progredire nella santità, un cammino faticoso ed esigente ma al contempo gioioso ed esaltante”.
Il tema di questo Sinodo, ha detto mons. Eterović, ripercorrendo le varie tappe che hanno portato alla XII Assemblea generale ordinaria, “è stato oggetto di ampie consultazioni e di approfondita discussione”. Nel titolo della presente Assemblea, ha aggiunto Eterović, “non è difficile percepire il richiamo a quella precedente sull’Eucaristia (2-23 ottobre 2005, ndr). La somiglianza è stata voluta per sottolineare la mutua relazione tra la Parola di Dio e l’Eucaristia”. Il segretario generale del Sinodo si è anche soffermato sui due documenti che hanno preparato l’Assemblea: i “Lineamenta” e l’“Instrumentum Laboris”. “I Lineamenta – ha ricordato Eterović – sono stati tradotti in 10 lingue”, tra cui il cinese e l’arabo, “segno di grande interesse nei riguardi del tema dell’Assise sinodale presso le Chiese particolari che adoperano tali lingue. Come di consueto, i Lineamenta contenevano le domande per facilitare la riflessione e l’approfondimento degli argomenti. Dalle risposte pervenute alla segreteria generale”, raccolte nell’“Instrumentum laboris”, “si è potuto rilevare che l’argomento di questa Assemblea è di grande attualità, assai sentito dalle Chiese particolari che aspettano dalla riflessione sinodale un rinnovato interesse per conoscere, amare, celebrare la Parola”.

© Copyright Sir

Nessun commento: