4 gennaio 2008

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG



IL POST E' STATO RIFORMULATO...CLICCA QUI

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma lo sapete che Stanislao Dziwicsz ha avuto il coraggio di dire che Ratzinger continua l'opera di Wojtyla sui pedofili?
ma quando mai?
Il santo,non ancora,quando mai ha detto che si vergognava lui personalmente?
Quando mai ha processato padre maciel?
Quando mai ha incontrato le vittime dei pedofili?
No,Dziwicsz,il Padre Santo Benedetto XVI non ha nulla a che spartire con il passato.
aria nuova!

euge ha detto...

Cara Chiara,

Come puoi pensare che il buon Stanislao riconosca il merito di Ratzinger nel dare una per così dire accelerata nei provvedimenti da prendere e nelle direttive da seguire in questi casi?
Purtroppo, cara Chiara io credo che non solo nei casi di pedofilia da parte di religiosi ma, anche in altri casi, il perdono sia stato elargito troppo facilmente. Perdonare per un cristiano è la prima cosa ma, non si può passare sopra a persone che ministri di Dio i quali dovrebbero avvicinarsi ai fedeli per insegnare la Sua parola si avvicinano per utt'altri scopi. Purtroppo, se la chiesa oggi è quella che è lo dobbiamo anche a questo; cioè al troppo lassismo ed al troppo lasciar correre con relativa pacca sulla spalla atteggiamento peraltro, portatore di numerosi e gravi equivoci.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere come mai non vengono pubblicati i miei commenti...
Grazie di cuore
Paolo

Raffaella ha detto...

Dipende dal contenuto e dai toni.
R.

Anonimo ha detto...

Si, forse i toni erano un po accesi, ma chi non si accenderebbe guardando i fatti?

Come poter chiedere in maniera pacata, come mai il preservativo (che è e resta l'unico strumento contro le malattie sessalmente trasmittibili) viene ostacolato dala Chiesa, sopratutto nei paesi cattolici dell'Africa dove l'incidenza dell'Aids ha raggiunto i 400 contagi al giono?

O chiedere come mai solo il 9% dell'8XMILLE (dati ufficiali C.E.I) viene destinato ad opere di carità, nonostante la chiesa venga già finanziata dallo stato con una cifra che sfiora i 3 Miliardi di € l'anno?

O sapere come mai il vaticano si accanisca così tanto nei confronti degli omosessuali appoggiando teorie senza nessuna base scientifica, arrivando (Bagnasco) ad alimentare i pregiudizi (che in Italia sono già sufficentamente diffusi)?

O capire perchè il Papa da una parte dice di punire i pedofili e conseganrli alla giustizia, e dall'altra promuove ad arciprete della Basilica di S. Maria in Trastevere, Bernad Law, uno dei principali responsabili dell'insabbiamento di decine di casi di pedofilia nella diocesi di Boston?

Io credo (anzi spero) in Dio, e cerco di fare del bene, perchè è giusto, è umano, è gratificante, non cerco motivazione incomprensibili, mi viene naturale...
E cerco di vedere il buono anche negli altri...scusami ma non vedo nulla di buono nella associazione Chiesa, a parte gli individui che ne fanno parte, come le suore del mio quartiere che sono meravigliose e aiutano tutti quelli che hanno bisogno o il parroco del paese di mia zia, che ha una parola di conforto per tutti.
Nessuno di loro però condivide le "scelte" del Santo Padre...

Un saluto sincero
Paolo

Raffaella ha detto...

La diffusione dell'Aids non ha nulla a che vedere con gli insegnamenti della Chiesa in materia di contraccezione tanto e' vero che il contagio e' altissimo fra i non Cattolici e fra chi dichiara di non seguire i precetti religiosi.
L'otto per mille e' una libera scelta dei cittadini italiani che sono liberi di destinarlo alla Chiesa o a chi vogliono.
Ci sono giornali che hanno fatto propaganda per sottrarre alcune firme alla Chiesa e ora si lamentano perche' lo Stato sta spendendo la somma destinatogli per risanare il buco di bilancio.
Chi e' causa del suo mal...
Mi dispiace dovere contraddire le suore, ma dovrebbero attenersi al voto di obbedienza. Non si capisce che cosa intendano per "scelte" del Santo Padre visto che egli non ha cambiato la dottrina.
Noto che continua il giochetto delle accuse.
Chi la pensa in modo diverso, viene accusato di essere omofobo e di alimentare la violenza.
E' un po' troppo comodo e rischia di tappare la bocca a chi ha, come tutti, il diritto di parlare.
Mi dispiace anche dovere ricordare che il cardinale Law e' stato nominato arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore nel marzo del 2004, 13 mesi prima dell'elezione al Soglio Pontificio di Joseph Ratzinger.
Quest'ultimo non puo' essere considerato responsabile delle scelte di tutti i suoi predecessori, da Pio XI a Giovanni Paolo II.
R.

Anonimo ha detto...

Beh, il meccanismo dell'8xmille non è affatto democratico (ne sono ecluse alcune religioni...) , ma lasciamo perdere le sterili polemiche (anche perchè, forse ti è sfuggito che solo il 9% dell'8xmille viene destinato alle opere di carità, invece i cittadini che firmano, credono che sia utilizzato interamente a questi scopi...).

Io parlo dei finanziamenti dello stato alla chiesa, soldi dei cittadini (tutti, non solo quelli cattolici) che vengono automaticamente regalati alla chiesa attraverso (ad esempio gli oneri di urbanizzazione secondaria) comuni, province e regioni e che raggiungono la cifra di 3 miliardi di euro l'anno (6000 miliardi di vecchie Lire)il calcolo dei finanziamenti viene dedotto dal numero dei cattolici...ma con un meccanismo non veritiero, e cioè sui battezzati, che non hanno deciso di essere cattolici in quanto neonati.

Domanda:
Come mai Nostro Signore Gesù Cristo si è battezzato a 30 anni e solo recentemente è stato deciso che i bambini non nascono puri ma "contaminati" dal peccato originale? (scusa l'ardire, ma non riesco a vedere peccato in un bambino...)

"Chi la pensa in modo diverso" con parole come "L'omosessualità è senza etica, così si arriva ad incesto e pedofilia"(Bagnasco) alimenta il pregiudizio, lo stesso che causa il 30% dei suicidi negli adolescenti...
Io non voglio tappare la bocca a nessuno, anzi cerco il dialogo, ma questi sono i fatti, le parole dette, non mi sembrano un fulgido esempio di amore cristiano...
(Ps: gli omosessuali non la "pensano in maniera diversa", sono nati così,come si nasce uomo o donna, è una cosa naturale, esiste anche negli animali....)

Ai tempi di Bernard Law, il Papa era a capo della Congregazione della dottrina della fede e, sinceramente, non l'ho mai sentito contrario alla promozione di Law...

Sempre disponibile
Paolo

Raffaella ha detto...

Il concetto di Limbo non e' teologico tanto e' vero che e' stato abolito proprio su sollecitazione di Papa Benedetto.
Il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede non risponde delle nomine che spettano in via esclusiva al Papa.
Il discorso del cardinale Bagnasco era molto complesso ma i giornali hanno estrapolato due parole formando un'equazione che nel pensiero del cardinale non c'era.
Ricordo che per quella sparata dei media Bagnasco subi' minacce di morte di cui nessuno si e' mai scusato.
Quando parlavo di "chi la pensa in modo diverso" non mi riferivo agli omosessuali ma a chi ritiene che la famiglia sia solo quella fondata sul matrimonio.
Credo che lo Stato sia in debito continuo con la Chiesa.
Che cosa accadrebbe se oggi scioperassero comunita', mense e caritas?
R.

Anonimo ha detto...

Forse non sei molto informata su comunità, mense e caritas...
La chiesa spende lo stretto necessario, tutto il resto è dato dalle persone che ci lavorano, dai volontari e dalle offerte...
I soldi che lo stato da alla chiesa non sono affatto usati per mantenere in vita queste associazioni, tanto è vero che ogni associazione ha un conto bancario a se....


Io non parlavo del limbo ( che è il posto dove andavano i bambini deceduti) ma del peccato originale che fino a tempi non troppo lontani non esisteva e la gente si battezzava da adulta...
Poi la chiesa ha deciso di cambiare, questo per avere più "adepti" possibili, forti del fatto che un cattolico avrebbe obbedito e battezzato il proprio figlio, infatti poi lo hanno fatto tutti...

Riguardo a Bagnasco, leggiti tutto il suo discorso...

Certo Ratzinger non rispondeva delle nomine, ma non ha nemmeno fatto una piccolissima critica...

La famiglia non è certo solo quello...
Se vuoi e hai tempo ti racconto la mia storia, ma ce ne sono tante altre, e tutte piene di amore e solidarietà, storie di famiglie "allargate" dove tutti, amici, parenti, nonni ecc, danno al bambino quegli stimoli, quegli insegnamenti e quell'amore che, purtroppo e troppo spesso, non hanno nella famiglia "tradizionale" che vale quanto quella "non tradizionale", perchè l'amore non fa differenze, l'amore accoglie, sorregge, aiuta, fa crescere, trasmette valori, a mille altre cose...

Sinceramente
Paolo

Raffaella ha detto...

Ma caritas e mense non sono cattoliche?
Forse non conosci bene Joseph Ratzinger: non era certo il tipo che si lamentava sui media delle decisioni altrui.
Parlo al passato ovviamente...
Magari vescovi e cardinali riservassero a lui, che ora e' Papa, lo stesso trattamento e la stessa delicatezza.
R.