21 febbraio 2008

Il Concilio Vaticano II negli specali del blog

Cari amici, ricordo che sul blog "Papa Benedetto XVI: gli speciali del blog" è possibile leggere i testi originali del Concilio Vaticano II (in una delle colonne di sinistra) e molti commenti del Santo Padre, presente al Concilio stesso come giovane teologo.
Questo anche per rendersi conto della disonesta' di chi vede in Benedetto XVI un Papa "anticonciliare"
.
R.

2 commenti:

brustef1 ha detto...

Io credo, Raffaella, che nessuno sia di per sé anticonciliare, ma che sia doveroso essere contro le degenerazioni conciliari che hanno preso il sopravvento sullo stesso spirito del Concilio. Così è per Benedetto XVI e così fu per Paolo VI negli ultimi anni della sua vita (ma era già troppo tardi...)

euge ha detto...

Grazie Raffaella per aver postato i documenti del Concilio. Il Papa non lo è di certo anticonciliare, secondo me tutto dipende da come si interpreta il Concilio. Il Concilio Vaticano II per come la vedo io, forse in modo errato, doveva essere un qulcosa che portasse la chiesa nell'era moderna senza però rinnegare od ignorare la tradizione ma, essendo in continuità con essa. Secondo me, molti vedono Benedetto XVI contrario al Concilio, solo perchè interpretano il Concilio stesso, come una rottura delirante con la tradizione intesa come conservazione delle linee fondamentali della dottrina della chiesa.