20 febbraio 2008

Quelle strane inquadrature del CTV...

Mi dispiace doverlo scrivere ma stamattina le telecamere del CTV non hanno reso un buon servizio ne' a noi ne', soprattutto, al Santo Padre...
Quando il Papa legge la catechesi si dovrebbe mantenere la telecamera fissa su di lui e non "peregrinare" per tutta l'aula Nervi ad inquadrare chi saluta con la manina come a scuola, chi si mette le dita nel naso, il bambino che dorme, i ragazzini che sbracciano non appena si vedono nel monitor...
C'e' tutto lo spazio, durante i saluti particolari nelle varie lingue, per inquadrare i fedeli
.
R.

4 commenti:

Luisa ha detto...

Grazie Raffaella per questo tuo commento al quale mi permetto di aggiungere il mio.
Non è la prima volta che parliamo delle telecamere del CTV che sembrano afflitte di un` agitazione irrepressibile. Ma stamattina ho fatto una riflessione supplementare vedendo il Santo Padre che ha dovuto interrompersi un momento nei suoi saluti perchè i presenti gridavano dopo essersi visti sul maxischermo, mi sembra evidente che questo continuo via vai delle telecamere è anche una mancanza di rispetto nei confronti del Papa che si trova davanti persone che si agitano,mentre lui sta parlando a tutti i presenti.
Mancanza di rispetto per il Papa che fa la sua catechesi per i presenti ma anche per gli assenti, tutti noi che lo seguiamo attraverso le telecamere che sono lì per noi e che dunque dovrebbero tenere conto che noi siamo unicamente interessati al messaggio del Papa e non certo al pubblico distratto o agitato.
Spero che al CTV si riguardino l`udienza di stamattina, particolarmente agitata, e che se possibile esaminino, la pertinenza delle loro inquadrature sul pubblico anche quando il Papa parla.
Mi sembrerebbe opportuno e anche semplicemente logico, coerente che durante la catechesi e ad ogni volta che Benedetto XVI parla le telecamere restino unicamente su di lui.
Anche per rispetto verso di lui, semplicemente.

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te, è assurdo andare ad inquadrare chi come quel famoso Paolini non fa altro che cercare di essere ripreso.
Maria

Anonimo ha detto...

Ottimo Raf, davvero brava!
http://www.papaboys.it/news/read.asp?id=1108

Luisa ha detto...

Mercoledì prossimo, a Dio piacendo, sarò presente all`udienza , spero essere seduta abbastanza vicina per non aver bisogno di guardare il maxischermo, che può essere utile anche ai fedeli che sono seduti nel fondo della sala.
È dunque evidente e logico che è anche per questo che quando Papa Benedetto parla l`immagine deve restare fissa su di lui, al fine di evitare ogni distrazione assolutamente fuori luogo e inutile.