6 agosto 2008

Benedetto XVI: "Il primato non è una monarchia assoluta ma un servizio per la Chiesa"

PAPA: IL PRIMATO NON E' MONARCHIA ASSOLUTA, MA SERVIZIO PER LA CHIESA

(ASCA) - Bressanone, 6 ago

Anche domande sul celibato dei preti e sui carismi delle donne nella Chiesa a Benedetto XVI, nell'incontro con i sacerdoti della diocesi di Bolzano nel duomo di Bressanone.
Ma il papa, considerato il numero delle richieste presentategli dal decano di Castelrotto, si e' soffermato a rispondere agli interrogativi di carattere pastorale, e in particolare a quello relativo alla mancanza di sacerdoti. Bisogna ''saper delegare'' ha detto Ratzinger, secondo la sintesi del colloquio fatta ai giornalisti da padre Federico Lombardi, e non pretendere di poter svolgere tutti i compiti.

''Bisogna saper accettare, con umilta', che molte cose non le possiamo fare'', perche' - ha insistito il pontefice - la priorita' e' dar spazio a Dio. Benedetto XVI, dopo aver sottolineato la ''insostituibilita''' del sacerdote nella vita della Chiesa ed il significato profondo della sua vocazione - ''e' l'uomo scelto per il servizio di Dio, non per isolarlo ma per metterlo al suo servizio'' -, si e' soffermato tra l'altro anche sul senso del servizio rappresentato dal pontificato: ''Il primato - ha specificato - non e' una monarchia assoluta ma un servizio per la Chiesa''. Ai giornalisti che gli chiedevano se l'espressione andava letta come un riferimento all'ecumenismo, padre Lombardi ha risposto di no.

Nessun commento: