28 giugno 2007

E' UFFICIALE: IL MOTU PROPRIO SULLA MESSA IN LATINO VERRA' PUBBLICATO ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA



ATTENZIONE:VIENE LIBERALIZZATO IL MESSALE DI GIOVANNI XXIII E NON QUELLO DI PIO V

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE , 28.06.2007

Si è svolta ieri pomeriggio in Vaticano una riunione, presieduta dal Cardinale Segretario di Stato, in cui è stato illustrato ai rappresentanti di diverse conferenze episcopali il contenuto e lo spirito dell’annunciato "Motu proprio" del Santo Padre sull’uso del Messale promulgato da Giovanni XXIII nel 1962. Il Santo Padre si è recato a salutare i presenti e si è intrattenuto con loro in un’approfondita conversazione per circa un’ora. La pubblicazione del documento – che sarà accompagnato da un’ampia lettera personale del Santo Padre ai singoli Vescovi - è prevista entro alcuni giorni, quando il documento stesso sarà stato inviato a tutti i Vescovi con la indicazione della sua successiva entrata in vigore.

(dal sito della Santa Sede)

© Copyright 2007 - Libreria Editrice Vaticana


Papa: motu proprio messa in latino
Il documento entro la prossima settimana sara' reso noto

(ANSA)-CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU - Il Papa ha presentato ieri ufficialmente il suo 'motu proprio' sul ripristino della messa in latino. Lo ha fatto davanti ad un gruppo ristretto di cardinali e vescovi in rappresentanza degli episcopati di tutto il mondo. Lo ha reso noto oggi il Vaticano. Il documento, atteso ormai da mesi, sara' ora inviato ai vescovi di tutto il mondo ed entro la prossima settimana reso noto al grande pubblico.


PAPA/ ENTRO ALCUNI GIORNI 'MOTU PROPRIO' SU MESSA IN LATINO
Ieri Pontefice e Bertone hanno incontrato vescovi per chiarimento

Città del Vaticano, 28 giu. (Apcom) - L'annunciato 'Motu proprio' con il quale Benedetto XVI liberalizzerà il messale pre-conciliare (che prevede l'esclusivo uso della lingua latina e la celebrazione spalle all'assemblea da parte del sacerdote) verrà pubblicato "entro alcuni giorni": lo rende noto un comunicato della sala stampa vaticana, aggiungendo che ieri pomeriggio in Vaticano si è svolta una riunione presieduta dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, "in cui è stato illustrato ai rappresentanti di diverse conferenze episcopali il contenuto e lo spirito" del provvedimento papale.

"Il Santo Padre - aggiunge il comunicato - si è recato a salutare i presenti e si è intrattenuto con loro in un'approfondita conversazione per circa un'ora".

"La pubblicazione del documento - che sarà accompagnata da un'ampia lettera personale del Santo Padre ai singoli vescovi - è prevista entro alcuni giorni", afferma il comunicato della sala stampa vaticana, "quando il documento stesso sarà stato inviato a tutti i vescovi con la indicazione della sua successiva entrata in vigore".

Il messale detto pre-conciliare è quello promulgato da Giovanni XXIII nel 1962. L'iniziativa di Benedetto XVI è tesa ad andare incontro a gruppi tradizionalisti come gli 'scismatici', seguaci del defunto arcivescovo francese Marcel Lefebvre.


PAPA: PRONTO IL DOCUMENTO SULLA MESSA IN LATINO

E' imminente la pubblicazione del documento di Papa Ratzinger sulla messa in latino, che potra' essere celebrata di nuovo se richiesta dai fedeli. Lo ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede, precisando che ieri si e' svolta "una riunione, presieduta dal Cardinale Segretario di Stato, in cui e' stato illustrato ai rappresentanti di diverse conferenze episcopali il contenuto e lo spirito dell'annunciato "Motu proprio" del Santo Padre sull'uso del Messale promulgato da Giovanni XXIII nel 1962. "Il Santo Padre - continua la nota - si e' recato a salutare i presenti e si e' intrattenuto con loro in un'approfondita conversazione per circa un'ora". Il documento, rende noto il comunicato, "sara' accompagnato da un'ampia lettera personale del Santo Padre ai singoli Vescovi e la pubblicazione e' prevista entro alcuni giorni, quando il documento stesso sara' stato inviato a tutti i Vescovi con la indicazione della sua successiva entrata in vigore".

Repubblica.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ragazze prepariamo le tastiere!!!!!!!!!! non oso pensare a cosa succederà la prossima settimana ed ai commenti che verranno fuori!!!!!!!!!! tutti continuano a sottolineare il recupero dei seguaci di Lefevre è diventata una fissazione ma, perchè non si riesce a comprendere che forse la gente e stufa delle celebrazioni moderne??????? perchè non si comprende che forse è ora di prendere sul serio la messa ????? ed il ricevimento dell'eucarestia che oggi viene preso troppo a cuor leggero!!!!! poi, vorrei sottolineare ai probabili detrattori del Papa, che ciò è facoltativo quindi nessuna imposizione e questo deve essere chiaro a tutti anche a chi celebra!!!!!!!!
Grazie