20 agosto 2008

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana


Su segnalazione di Luigi evidenziamo questa importante iniziativa di Radio Vaticana.
R.

Il rosario in latino ( 4 misteri) recitato dal Santo Padre

Cofanetto di 4 CD

Euro 15 a cofanetto + euro 2 di contributo spedizione

Per ordini:
Ufficio Promozione

promo@vatiradio.va

tel. 06 69883045
fax 06 69883463

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana. Padre Lombardi illustra l’iniziativa e sottolinea la dimensione mariana del Pontificato di Benedetto XVI

Pregare il Santo Rosario guidati dalla voce di Benedetto XVI è ora possibile per tutti i fedeli, grazie alla registrazione realizzata dalla nostra emittente. Disponibile in 4 CD, raccolti in un cofanetto al prezzo di 15 euro, la registrazione della preghiera mariana può essere richiesta direttamente alla nostra emittente o alla Libreria Editrice Vaticana in Piazza San Pietro. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“Il santo Rosario non è una pia pratica relegata al passato, come preghiera di altri tempi a cui pensare con nostalgia. Il Rosario sta invece conoscendo quasi una nuova primavera”: è quanto sottolineato da Benedetto XVI il 3 maggio scorso, durante la recita del Rosario nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Per tanti fedeli romani è una gioia poter recitare il Rosario con il Papa. Una possibilità che ora viene estesa a tutti, superando i confini dell’Urbe, grazie alla registrazione - realizzata dalla Radio Vaticana - delle quattro serie dei Misteri. L’origine di questa iniziativa ci viene illustrata dal nostro direttore generale, padre Federico Lombardi:

R. - E’ nata come risposta ad una domanda che veniva dagli ascoltatori e da diverse radio cattoliche. Bisogna pensare che nel lungo Pontificato di Giovanni Paolo II, molte volte il Papa aveva recitato il Rosario in diretta ai microfoni della Radio Vaticana, con grande consolazione degli ascoltatori, e quindi molti si erano abituati a recitare il Rosario guidato dal Papa stesso. Negli ultimi anni, Papa Giovanni Paolo II non aveva più potuto recitare in diretta il Rosario, ma siccome esistevano diverse registrazioni, allora gli ascoltatori, i fedeli potevano utilizzare delle cassette messe a loro disposizione, in cui c’era la registrazione di un Rosario guidato dal Papa e questo facilitava la loro preghiera e la loro devozione. Con il nuovo Pontificato, questa domanda naturalmente si è rinnovata, desiderando pregare insieme con il Santo Padre. Papa Benedetto XVI ha recitato varie volte dei Rosari, anche con i fedeli: però erano magari in situazioni molto particolari oppure erano in italiano in una celebrazione in cui i Misteri venivano pronunciati da altre persone, e così via. Quindi, non avevamo ancora di per sé un Rosario in una forma sufficientemente “generale” da poter essere presentato come risposta ad ascoltatori molto diversi, anche di lingue e nazionalità differenti. Adesso, con la gentilezza anche del Santo Padre, abbiamo potuto realizzarlo.

Primum Mysterium. Angelus Domini nuntiavit Mariae…

Nella registrazione, il Santo Rosario è recitato in latino. Padre Lombardi spiega le ragioni di questa scelta:

R. - Il Papa ha recitato una volta il Rosario in una delle Cappelle del Palazzo Apostolico in latino, e noi lo abbiamo potuto registrare. Inoltre, il Papa ha potuto anche aiutarci a completare l’opera, riprendendo magari i titoli dei diversi Misteri, e così via. E così, abbiamo potuto presentare la serie completa del Rosario con le quattro serie di Misteri differenti. E’ in latino proprio perché le richieste noi le ricevevamo non solo dall’Italia, ma certamente numerose anche dalla Germania e da altri Paesi. E quindi abbiamo usato questa lingua che per il Rosario tutti facilmente capiscono e che è la lingua universale della Chiesa.

Una registrazione, dunque, a lungo attesa che viene pubblicata proprio nel mese mariano. L’iniziativa, sottolinea il nostro direttore, rappresenta allora anche un rinnovato invito del Papa a lasciarsi guidare da Maria nell’incontro con il Figlio:

R. - Anche Benedetto XVI ha una grande devozione mariana. Recita ogni giorno il Rosario insieme con i suoi segretari, passeggiando, e quindi ci invita proprio ad utilizzare questa preghiera - una preghiera semplice, umile, quotidiana che tutti possono recitare con devozione e che ci aiuta anche a meditare i misteri della vita di Cristo insieme con Maria, che è la persona più vicina - evidentemente - a Cristo. Ecco quindi la devozione mariana di Benedetto XVI si pone in profonda continuità con quella che abbiamo conosciuto di Giovanni Paolo II e ci aiuta a pregare anche oggi il Rosario.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: