20 agosto 2008

Il Papa: "La santità non è un lusso o un privilegio, ma è per tutti"


Vedi anche:

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana

Sinodo della Parola “viva, tagliente ed efficace” (Zenit)

Lo sport preferito dalla "politically uncorrect" italiota è quello di prendere una frase del Papa e piegarla per i propri scopi o interessi momentanei

Nelle prossime settimana saranno proclamati sei nuovi beati fra cui un martire delle Foibe ed i genitori di Santa Teresa di Lisieux (Radio Vaticana)

La Bibbia, quella Musa dimenticata che ha generato la cultura europea (Osservatore Romano)

L'Olimpiade cinese: l'inizio di una possibilità nuova. Bisogna non perderla (Osservatore Romano)

Vaticano: "Non usare ebraico 'YHWH' in preghiere cattoliche"

Don Savio Hon Tai-Fai: "Alcune riflessioni Lettera di Benedetto XVI alla Chiesa in Cina" (Osservatore Romano)

Dal Papa un richiamo alla riconciliazione e all'unità per i cattolici cinesi: "Perdona, piuttosto che condannare" (Osservatore)

Il rettore del Seminario Maggiore favorito per la successione a Mons. Egger? (Marchiodi). In migliaia rendono omaggio al vescovo scomparso (Giordano)

Il 36.enne Daniel Rudolf Anrig nominato da Benedetto XVI nuovo comandante della Guardia Svizzera

«La Gmg, una scossa per l’Australia». Primi bilanci della Chiesa ospitante: «Battuti i pregiudizi»

Il superamento del razzismo, una delle maggiori conquiste (Albanese)

Il romanzo postumo della giornalista scrittrice scomparsa due anni fa: "Un secolo di storia a casa Fallaci" (Osservatore)

IL DISSENSO DOTTRINALE DENTRO LA CHIESA DI BENEDETTO XVI

La reale portata del discorso del Papa va oltre la condanna del razzismo (Farina)

Il Papa: "No alla tentazione di nuovi razzismi" (Piccolillo). Il commento di Mons. Maggiolini e l'intervista a Maurizio Lupi (Zuccolini)

Casavola: "Non si riduca l'esortazione di Benedetto XVI contro il razzismo ad ammiccamenti con le polemiche politiche di questi giorni agostani"

L'appello del Papa contro il razzismo: interviste a Carlo Giovanardi ed a Don Sciortino (Favale e La Rocca)

La scomparsa di Mons. Egger: "Una perdita per il sinodo sulla parola di Dio" (Osservatore Romano)

Immigrati, l'appello di Papa Ratzinger: "Fermiamo il nuovo razzismo". Il commento del card. Herranz (La Rocca)

Papa/ La santita' non e' un lusso o un privilegio,ma e' per tutti

Periodo di ferie occasione per conoscere i santi della Chiesa

Castel Gandolfo, 20 ago. (Apcom)

Udienza del mercoledì di Papa Benedetto XVI dalla finestra di Castel Gandolfo, dove Benedetto XVI si trova per il periodo estivo. E catechesi dedicata alla santità e alla figura dei santi. "La santità non è un lusso o un privilegio per pochi o impossibile per un uomo normale - ha detto il Pontefice - ma è un destino comune per tutti gli uomini. La santità è offerta a tutti - ha esortato Papa Ratzinger - anche se naturalmente non tutti i santi sono uguali, e non necessariamente è grande il santo che possiede carismi straordinari. Ce ne sono moltissimi i cui nomi sono noti solo a Dio".
Oggi, ha ricordato il Papa, "celebriamo la memoria di San Bernardo di Chiaravalle, dottore mariano, non perchè abbia scritto moltissimo sulla Madonna, ma perchè ne seppe cogliere essenziale ruolo della Chiesa. Domani ricorderemo la figura di San Pio X che visse in un periodo storico travagliato. Ha lottato e sofferto per la libertà della Chiesa - ha aggiunto il Papa - e si è rivelato pronto a sacrificare privilegi e dolori". sabato , invece, sarà la festa di Santa Rosa da Lima, "prima santa del continente sudamericano del quale è patrona principale". Dunque, "giorno dopo giorno la Chiesa ci offre la possibilità di camminare in compagnia dei santi" che "rappresentano per noi una reale via d'accesso a Gesù".
Il Papa ha invitato ad utilizzare "il periodo delle ferie" per "prendere in mano la biografia di qualche santo, ma ogni giorno dell'anno ci offre l'opportunità di familiarizzare con i nostri santi".

© Copyright Apcom

Nessun commento: