9 giugno 2007

BUSH A COLLOQUIO CON IL PAPA


Diretta su Sat2000 e Telepace.

BUSH A ROMA/IN VATICANO A COLLOQUIO CON BENEDETTO XVI
Stretta di mano nella sala del Tronetto. Poi il faccia a faccia

Roma, 9 giu. (Apcom) - Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush è arrivato - con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto - nel palazzo apostolico vaticano, dove è stato ricevuto da Benedetto XVI nella sala del Tronetto.

Poco dopo le undici, Bush e il Papa si sono stretti la mano e sono rimasti alcuni momenti di fronte ai fotografi. Il Papa ha poi accompagnato l'inquilino della Casa Bianca nella sua bilbioteca.


BUSH A ROMA/ PRESIDENTE E LAURA A BRACCETTO SALGONO DAL PAPA
Primo faccia a faccia tra presidente e Benedetto XVI

Città del Vaticano, 9 giu. (Apcom) - Il presidente statunitense George W. Bush in elegante completo nero con una cravatta azzurra accompagnato dalla first lady Laura, in tailleur nero con in capo un velo di colore nero, sono giunti a bordo della limousine targata 800-002 in Vaticano e sono entrati nel palazzo apostolico per l'atteso incontro con Papa Benedetto XVI: il primo del Capo di Stato statunitense con questo Pontefice.

Il corteo presidenziale, composto da due limousine, due furgoncini e quattro pulmini più la scorta, ha fatto ingresso dall'Arco delle Campane per giungere poi al cortile San Damaso, accolto da un picchetto d'onore di 14 guardie svizzere e da 14 gentiluomini di Sua Santità.

Appena sceso dalla limousine presidenziale, Bush sorridente e disteso, ha salutato monsignor James Harvey, prefetto della Casa Pontificia e ha poi salutato uno ad uno i gentiluomini del Pontefice. Il seguito era composto da una ventina di persone della Casa Bianca.

Misure di sicurezza elevate a San Pietro presidiata da Forze dell'ordine ed elicotteri in volo per sorvolare e sorvegliare l'area vaticana.


IL PAPA SI CONGRATULA PER I RISULTATI DEL G8

Nell'accogliere il presidente Bush nel suo studio privato, Papa Benedetto XVI si è congratulato per i risultati del G8, appena conclusosi in Germania e si è informato sull'esito dell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Lo si è captato dalle frasi che i due si sono scambiati, accomodandosi nello studio pontificio. Il pontefice ha parlato - a quello che si è potuto cogliere - di un "grande iniziativa a proposito degli aiuti all'Africa e per la lotta all'Aids".

3 commenti:

euge ha detto...

Cara lella, ho seguito la diretta e se conosco bene ed ormai credo di sì, Bush deve aver preso una bella " centrifugata " da Benedetto, poichè il suo volto all'uscita dal colloquio, non aveva per nulla la solita espressione spavalda che abitualmente mostra ............ !!! Con chi credeva di avere a che fare????? Sono bastati meno di 35 minuti a Benedetto, per schirire le idee a quanto confuse e non poco malsane di quella mente texana!!!!!!!!!!!!
Grande Benedetto!!!!!!!!!!!!!!!
Sempre con Benedetto XVI - Eugenia

Luisa ha detto...

Sono sempre molto perplessa davanti alle reazioni anti- americane. Mi piace sempre ricordare che se oggi siamo liberi di parlare, semplicemente liberi, lo dobbiamo anche a tutti quei giovani americani che sono venuti morire per noi , ci hanno liberato, loro che vivevano tranquillamente nella loro patria e che niente avevano a che vedere con la vecchia Europa che viveva sotto il giogo nazista.
Non dimentichiamolo!
Non sono una fanatica di Bush, ma non dimentichiamo che è lui che negli Sati Uniti cerca di difendere la famiglia e certi valori fondamentali in cui noi crediamo.
Non facciamo di ogni erba un fascio, non generalizziamo, nè semplifichiamo.
Non posso aderire all`anti-americanismo primario.
Interessante è anche sapere che Bush ha una grande ammirazione per Papa Benedetto, di cui conosce e stima il pensiero e gli scritti.

euge ha detto...

Cara Luisa, neanche io simpatizzo per Bush e se è vero e spero che sia così che Bush tiene conto ed in considerazione gli scritti ed i pensieri di Benedetto XVI, spero che di questi 35 minuti che Benedetto gli ha regalato, abbia fatto tesoro!!!!!!!!!!! Sull'antiamericanismo a priori anch'io sono contraria io che abito a Roma oggi sono sotto assedio perchè un corteo di un popolo di irragionevoli e violenti, rischia di fare di Roma una seconda Genova. Non sai quanto sono preoccupata perchè se si vuole manifestare del dissenzo si può anche farlo ma, sempre e comunque civilmente senza violenze o slogan che scaturiscono in violenza inaudita e senza senso!!!!!!!! Purtroppo, il nostro governo è qullo che è ed è ovvio, che queste frange violente trovano nell'estremismo di sinistra che purtroppo è lo stesso delle minacce al presidente della CEI, il loro appoggio e giustificazione. Devo anche riconoscere cara Luisa, che l'italiano troppo spesso dimentica chi come, hai detto giustamente tu , lo ha liberato e gli ha dato anche da mangiare dopo la liberazione però d'altro canto non possiamo non considerare che Bush di stupidaggini ne ha fatte senza considerare le ripercussioni. Io mi auguro e lo dico sinceramente che questi 35 minuti di colloquio con Benedetto schiariscano le idee al presidente americano questo intendevo dire quando ho detto " idee confuse e non poco malsane di quella mente texana" forse hai frainteso le mie parole.
Grazie Eugenia