23 agosto 2008

Il Papa nomina l’arcivescovo di Kinshasa segretario speciale per il Sinodo sulla Parola di Dio. Intervista a Mons. Eterović (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa nomina Mons. Laurent Monsengwo Pasinya segretario speciale del Sinodo dei vescovi in sostituzione di Mons. Egger

Trent'anni fa Albino Luciani diventò il Papa del sorriso (Gerace)

La lectio divina, docile obbedienza a Dio che parla. Intervista a padre Bruno Secondin (Zenit)

L’ultimo abbraccio al vescovo di Bolzano-Bressanone (Alto Adige)

Conferimento della cittadinanza onoraria a Mons. Georg Ratzinger: "Un nuovo legame d'affetto tra il Papa e Castel Gandolfo" (Osservatore Romano)

A colloquio con Pier Paolo Francini, capo dell'ufficio filatelico e numismatico dello Stato della Città del Vaticano (Osservatore Romano)

Il testamento spirituale di Mons. Egger: «Siate tutti fratelli e sorelle». «Se ho offeso, perdonatemi»

Lambeth incoraggia a perseverare nei rapporti tra anglicani e cattolici (Osservatore Romano)

Il Papa riconosce nel fratello una guida per la sua vita (Zenit)

La Chiesa celebra Maria Regina dell'Universo. Mons. Liberati: un invito a non essere mediocri nell'amore (Radio Vaticana)

Mons. Pasotto: "Il Papa ha donato 120 mila dollari ai profughi georgiani" (Zenit)

Il calzolaio di Benedetto XVI: "Ho fabbricato per il Pontefice due paia di scarpe per il tempo libero"

Il Papa presenzia al conferimento della cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo al fratello Georg (Radio Vaticana)

Cittadinanza onoraria Castel Gandolfo a mons. Georg Ratzinger: video

Il Papa: "Dall'inizio della mia vita mio fratello è stato sempre per me non solo compagno, ma anche guida affidabile"

«Andate adagio». Invito da un buon "Papà" Joseph (Mosca)

Il testo della lettera di cordoglio del Santo Padre per la morte del vescovo di Bolzano-Bressanone, Mons. Wilhelm Emil Egger

Attenzione! Post politicamente scorretto: la Cina, il Dalai Lama, il Papa ed i mass media...

Il Papa parla al mondo ma il mondo è troppo grande per i giornali italiani (Fontana)

Mons. Wilson (Presidente della Conferenza episcopale australiana) sulla Gmg di Sydney:"Un punto di partenza per un risveglio della fede" (Osservatore)

Il commosso "grazie" del Papa al fratello ed alla città di Castelgandolfo: servizio di Radio Vaticana

L'Australia ha scoperto la propria anima. Giornate indimenticabili segnate dall'entusiasmo dei giovani (Osservatore Romano)

Il Papa nomina l’arcivescovo di Kinshasa segretario speciale per il Sinodo sulla Parola di Dio. Ai nostri microfoni, mons. Eterović fa il punto sulla preparazione del grande evento ecclesiale

Benedetto XVI ha nominato l’arcivescovo di Kinshasa, Laurent Monsengwo Pasinya, segretario speciale per la 12.ma Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 5 al 26 ottobre 2008, sul tema La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. Mons. Pasinya sostituisce in tale incarico mons. Wilhelm Emil Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone scomparso improvvisamente sabato scorso. La nomina di mons. Pasinya è un segno di attenzione del Papa verso la Chiesa dell’Africa. E’ quanto sottolinea l'arcivescovo Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, intervistato da Alessandro Gisotti:

R. – Senz’altro c’è un’attenzione verso l’Africa. Mons. Laurent Monsengwo è un grande esperto di attività sinodale, perché ha partecipato a vari Sinodi, ed è membro anche dei nostri Consigli speciali ed anche del Consiglio ordinario del Sinodo dei vescovi. Egli stesso è biblista e penso che con la sua esperienza professionale, ma anche pastorale, darà un positivo contributo alla riflessione sinodale sulla Parola di Dio. Poi, l’Africa è molto importante per la Chiesa cattolica, perché è un continente dinamico, dove il numero di credenti cresce. Noi siamo molto grati al Signore, perché non si tratta solo di un dato quantitativo, ma anche qualitativo.

D. – Mons. Monsengwo succede a mons. Egger, scomparso improvvisamente sabato scorso. Un suo ricordo del vescovo di Bolzano-Bressanone...

R. – Ho conosciuto mons. Egger soprattutto nella preparazione della prossima Assemblea sinodale e ho potuto apprezzare le sue doti umane, cristiane, professionali, perché tutta la sua vita era al servizio della Parola di Dio. Egli ha avuto la capacità di proporre in modo semplice anche alcuni temi assai complessi, legati alla Rivelazione, al magistero, alla tradizione, sempre, dunque, attento all’azione dello Spirito Santo e alle necessità dell’uomo moderno, alla cultura attuale, che è un’occasione per l’evangelizzazione dell’uomo e della società.

D. – A che punto siamo con la preparazione a questo grande evento ecclesiale, il Sinodo sulla Parola di Dio?

R. – Ci troviamo nella fase finale della preparazione. La segreteria generale del Sinodo dei vescovi è stata sempre attiva anche in questo periodo delle ferie. Si rafforza la preparazione spirituale a questo grande evento che ha messo tutta la Chiesa, tutte le forze vive della Chiesa in moto nella riscoperta della Parola di Dio. La Chiesa, dall’inizio, vive della Parola di Dio, nasce dalla Parola di Dio, ma continuamente dovrebbe riscoprirla per ritrovare la sua giovinezza, la forza dello Spirito Santo. Noi stiamo preparando anche le liste delle persone – cardinali, vescovi, e alcuni sacerdoti o religiosi – che il Santo Padre ha nominato per il Sinodo e che prossimamente saranno pubblicati. Ovviamente, prima dell’Assemblea, saranno pubblicati tutti i nomi dei padri sinodali, che sono stati scelti dalle rispettive conferenze episcopali, dai Sinodi delle Chiese orientali cattoliche, dall’Unione dei Superiori generali. Ovviamente, ex ufficio vi partecipano anche i capi dei dicasteri della Curia Romana.

D. – Eccellenza, evidentemente, gli episcopati di tutto il mondo sono i grandi protagonisti di questo Sinodo, ma in che modo i fedeli possono preparare e partecipare a questo evento?

R. – Noi abbiamo ricevuto numerose lettere e suggerimenti di fedeli in varie lingue da tutto il mondo. Questo è segno che anche i laici sono coinvolti nella preparazione del Sinodo. Tutti i fedeli possono partecipare all’evento ecclesiale, ovviamente, seguendo poi i mass media, la Radio Vaticana e i mezzi cattolici di informazione, per avere un’informazione oggettiva sulla preparazione e soprattutto sullo svolgimento del Sinodo dei vescovi, che ci coinvolge tutti, perché non c’è cristiano che non abbia un rapporto vitale con la Parola di Dio.

D. – Nel recente incontro con i sacerdoti dell’Alto Adige, a Bressanone, Benedetto XVI ha sottolineato che per rimanere nel raggio d’azione dello Spirito Santo dobbiamo trattare la Parola di Dio. Il Papa ha ribadito che “l’autore” delle Sacre Scritture è proprio lo Spirito Santo. Una sua riflessione...

R. – La Sacra Scrittura è un Libro ispirato. E’ lo Spirito Santo l’agente principale nella redazione dei Libri sacri. E’ lo Spirito che rende efficace la Bibbia, la Sacra Scrittura. Noi stessi abbiamo ricevuto lo Spirito Santo nel Battesimo e, dunque, siamo stati resi capaci come figli di Dio di riconoscere lo Spirito nelle Scritture. Il Santo Padre spesso parla della “lectio divina” che ha quattro gradi: la “lectio”, la lettura della Bibbia nel suo contesto storico; dopo la “lectio”, viene la “meditatio”, riflessione, che poi diventa “oratio”, preghiera, e la preghiera ci porta verso l’incontro personale con Dio, la “contemplatio”. Tutto questo poi deve sbocciare in una testimonianza del fedele, che nutrito dalla Parola di Dio diventa un cristiano autentico, testimone di questa Parola, non solo annunciandola verbalmente, ma anche con l’esempio della sua vita personale, familiare e sociale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: