19 febbraio 2008

Rosso "malpela" Colombo, Bonino, Scalfari e...Politi!


Vedi anche:

Beatificazioni, il Vaticano chiede ai vescovi più rigore (Alberto Bobbio)

SANTI & BEATI Giro di vite del Papa (Tornielli per "Il Giornale")

Norme più severe per le beatificazioni. Stop alle «corsie preferenziali» (Galeazzi per "La Stampa")

La Fabbrica dei Santi e il Rigore (Vittorio Messori per "Il Corriere della sera")

Perchè in pochi ricordano le parole di Norberto Bobbio contro l'aborto? Una riflessione di Magris per "Il Corriere"...

Sulla pillola del giorno dopo, intolleranza verso i medici obiettori (Zenit)

Il "caso" Napoli: "Il ricovero in Ostetricia, l'espulsione del feto in bagno e la corsa in sala parto per l'operazione, il risveglio e le polemiche"

Che cosa disse Giovanni Paolo II a proposito della legge sulla fecondazione assistita? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

Fecondazione, bloccate le nuove linee guida della Turco: il governo deve disbrigare solo gli affari correnti...

I vescovi tedeschi ribadiscono il loro ‘no’ all’uso di embrioni a fini di ricerca

Libreria Editrice Vaticana, «cantiere» di fede e cultura. Dal «Gesù» alla «Spe salvi» i bestseller «firmati» Ratzinger

Il no di Ferrara a Pannella: "La vita umana non è un talk show" (Marina Corradi per "Avvenire")

Il celibato sacerdotale: che cosa insegna il Concilio Vaticano II? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

Ansa e Repubblica: Il Presidente dei vescovi tedeschi pronto a discutere del celibato sacerdotale. Che apertura è?Sappiamo tutti che non è un dogma...

La 194 e il "mutamento del clima" evocato da Rodotà: quando il dettato di una legge viene messo tra parentesi (D'Agostino per "Avvenire")

Giovanni XXIII: "Pio IX è l'ispiratore del Concilio Vaticano II"

Politi attacca violentemente il Papa "accusandolo" di avere rivalutato Pio IX, rievocando la lectio di Ratisbona e contrapponendolo ai predecessori...

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Pena e peggio: 8 settembre dell'onestà

Faceva pena la "laicità" che fece scrivere più volte a Furio Colombo su "L'Unità" e tra virgolette, come citasse la fonte, che Giovanni Paolo II ordinava: «Cattolici in politica per imporre la fede»!...

Fa pena che al Tg1 l'on. Bonino affermi imperterrita e non contraddetta che loro, i radicali, «la legge 194 l'hanno sempre voluta e difesa». È un falso storico clamoroso: votarono contro nel 1978 e nel 1981 la volevano abrogare del tutto"

Fa pena che un grande giornalista come Scalfari da decenni continui a sostenere " come anche domenica su "Repubblica" (p. 31) " che stando al Concordato la Chiesa commette un abuso "insopportabile" se parla di problemi che toccano anche la società e che, richiesto tante volte, non ha mai spiegato il perché.

Peggio, molto peggio e ben oltre la pena, che sempre domenica, sempre su "Repubblica" " stessa pagina 31, "Se Ratzinger rivaluta Pio IX" " un navigatissimo vaticanista come Marco Politi si impegni in un lungo discorso per dire chiaro chiaro che usando i paramenti antichi durante la liturgia, ed elogiando il beato Pio IX, Benedetto XVI cancella del tutto il Concilio e sconfessa Giovanni XXIII e la sua evangelica «apertura ai segni dei tempi».

Che dire? Niente.

Solo questa citazione: «Penso sempre a Pio IX di santa e gloriosa memoria, ed innalzandolo nei suoi sacrifici vorrei essere degno di celebrarne la canonizzazione ["]
Dalla contemplazione della figura mite e forte di Pio IX traiamo ispirazione per la grande impresa del Concilio Vaticano II». Parole di Giovanni XXIII (8 settembre 1960)!

In pagina, talora, è sempre "l'8 settembre" dell'onestà.

© Copyright Avvenire, 19 febbraio 2008

4 commenti:

mariateresa ha detto...

Ci contavo che Avvenire malpelasse Politi per quel brutto e disinformato articolo.
In realtà non credo che Politi sia disinformato,soltanto usa gli argomenti, veri o falsi non ha importanza, per sostenere una tesi politico-ideologica. Le cose di Chiesa,del resto, su Repubblica sono trattate sempre con questo metro e, se posso dirlo,non solo le cose di Chiesa.
C'è un riferimento ideologico ,ferreo e, questo sì, dogmatico, e tutto si riporta a questo riferimento per valutare se questa o quella questione sia funzionale alla battaglia. Poco importa se si stiracchiano gli argomenti, li si capovolge senza onestà intellettuale o se, magari, ci si smentisce da soli, dicendo il contrario di quello sostenuto anni prima ( ad esempio gli elogi a GPII dopo averlo criticato per anni). Tutto questo non ha importanza: c'è solo la battaglia del giorno , la memoria selettiva e il convincimento evidente che il lettore sia un minchione senza spirito critico, che vada edotto sui fondamentali.
Un'altra cosa che mi idrofoba è il tono pedagogico morale,del tipo "state attenti, qui si tradisce il cristianesimo" ecc.,cioè la pretesa di essere anche i depositari del giusto pensare o agire.
Non so se mi sono spiegata.
E' un misto di intimidatorio e di saccente che è lontano chilometri e chilometri dalla mia mentalità.

Anonimo ha detto...

Purtroppo, la "ruspanata" di Malpelo non servirà nulla, perchè nulla può contro la malafede.
Alessia

Gianpaolo1951 ha detto...

@ Alessia
Giusto quanto affermi, ma tacere e non replicare sarebbe molto peggio!!!

euge ha detto...

Hai ragione Giampaolo e se ci troviamo in queste condizioni è perchè in passato non si è mai reagito a certi tipi di attacco.