20 agosto 2008

Quarantamila zingari pellegrini a Lourdes (Osservatore Romano e Radio Vaticana)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Card. Pell: "Gmg 2008, un successo spirituale che va oltre la logica dei numeri" (intervista un po' stereotipata all'Osservatore)

Benedetto XVI discuterà di Gesù con due teologi protestanti nel corso dell'annuale incontro con i suoi ex studenti

Security in Vaticano, largo ai giovani: il nuovo comandante delle Guardie Svizzere ha solo 36 anni (Giansoldati)

Benedetto XVI all'udienza generale: la santità non è un lusso per pochi, ma la vocazione di ogni cristiano (Radio Vaticana)

La Chiesa ricorda San Bernardo di Chiaravalle (Radio Vaticana)

Tutto il mondo è "paesello": i media inglesi si allineano a quelli italiani. Il monito del Papa contro il razzismo? Avvertimento al governo!

Il Papa: "La santità non è un lusso, non è un privilegio di pochi, ma la vocazione universale di tutti i battezzati. La santità è offerta a tutti"

Le vacanze dei Papi. Raccolti in un dossier dell'agenzia Fides interventi dei Pontefici sul significato del riposo estivo (Osservatore Romano)

Il martirio di padre Thomas missionario in Andhra Pradesh (India) nell'assoluta indifferenza dei media occidentali

Il Papa: "La santità non è un lusso o un privilegio, ma è per tutti"

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana

Sinodo della Parola “viva, tagliente ed efficace” (Zenit)

Lo sport preferito dalla "politically uncorrect" italiota è quello di prendere una frase del Papa e piegarla per i propri scopi o interessi momentanei

Nelle prossime settimana saranno proclamati sei nuovi beati fra cui un martire delle Foibe ed i genitori di Santa Teresa di Lisieux (Radio Vaticana)

La Bibbia, quella Musa dimenticata che ha generato la cultura europea (Osservatore Romano)

L'Olimpiade cinese: l'inizio di una possibilità nuova. Bisogna non perderla (Osservatore Romano)

Vaticano: "Non usare ebraico 'YHWH' in preghiere cattoliche"

Don Savio Hon Tai-Fai: "Alcune riflessioni Lettera di Benedetto XVI alla Chiesa in Cina" (Osservatore Romano)

Dal Papa un richiamo alla riconciliazione e all'unità per i cattolici cinesi: "Perdona, piuttosto che condannare" (Osservatore)

Il rettore del Seminario Maggiore favorito per la successione a Mons. Egger? (Marchiodi). In migliaia rendono omaggio al vescovo scomparso (Giordano)

«La Gmg, una scossa per l’Australia». Primi bilanci della Chiesa ospitante: «Battuti i pregiudizi»

La reale portata del discorso del Papa va oltre la condanna del razzismo (Farina)

Il Papa: "No alla tentazione di nuovi razzismi" (Piccolillo). Il commento di Mons. Maggiolini e l'intervista a Maurizio Lupi (Zuccolini)

Casavola: "Non si riduca l'esortazione di Benedetto XVI contro il razzismo ad ammiccamenti con le polemiche politiche di questi giorni agostani"

L'appello del Papa contro il razzismo: interviste a Carlo Giovanardi ed a Don Sciortino (Favale e La Rocca)

Fino al 25 agosto il santuario animato da preghiere e canti gitani

Quarantamila zingari pellegrini a Lourdes

Lourdes, 20.

I dintorni di Massabielle da stamane hanno un aspetto inconsueto. Gli spiazzi e i parcheggi si sono riempiti di centinaia di roulotte. E altre ancora arriveranno. È infatti cominciato l'ormai tradizionale pellegrinaggio agostano dei gitani e degli itineranti alla Madonna di Lourdes. Da oggi al 25 al santuario si attende l'arrivo di quarantamila zingari provienenti da tutta Europa. Una folla di fedeli certamente variopinta, che animerà queste giornate con preghiere e canti gitani.
Il pellegrinaggio, giunto alla cinquantaduesima edizione - fu don Bruno Nicolini, fondatore dell'Opera Nomadi, a iniziare - rientra in una delle dodici "missioni per i nostri tempi" che stanno caratterizzando l'anno giubilare di Lourdes. Più precisamente si tratta della "Chiesa in missione presso gli emarginati", che temporalmente è l'ultima della serie e che testimonia di un'attenzione agli "ultimi" che affonda le radici nella storia stessa di Lourdes. I responsabili del santuario fin dagli inizi hanno infatti cercato di provvedere all'accoglienza dei pellegrini più bisognosi. Il primo "ricovero" fu una semplice tettoia coperta con paglia: si trovava nella zona dove ora è innalzata la colonna dell'Incoronata: un temporale la fece volare via. In occasione del centenario monsignor Théas, vescovo di Tarbes e Lourdes, incaricò monsignor Rodhain, promotore della Caritas (Secours catholique), di costruire un apposito villaggio, la "Cité-Secours", chiamata più tardi la "Cité Saint-Pierre", nome che conserva tuttora.
Ma il pellegrinaggio dei nomadi non è solo un'occasione di accoglienza: vuole essere ancora di più momento di incontro e di conoscenza con queste persone che solitamente vivono l'esperienza dell'esclusione da parte della società. A spiegarlo a Radio Vaticana è stato proprio il responsabile per l'animazione di Citè Saint-Pierre, Riccardo Colia: "Ci saranno carovane di gitani per il pellegrinaggio. Queste persone - ha sottolineato - cercheranno di incontrare di nuovo Maria, come fanno già di sovente. Noi speriamo, come Cité Saint-Pierre, come Caritas Internationalis, di far cambiare un po' lo sguardo che le persone "normali" hanno verso i gitani. Ci sono dei cliché, a volte pregiudizi, ma i nomadi sono pieni di ricchezze enormi dal punto di vista della fede. Incontrarli, soprattutto per le persone che vengono da fuori, significa veramente fare uno sforzo perché la Chiesa sia partecipe soprattutto verso queste persone: persone che sono un po' ai margini delle nostre società. Gente che - ha aggiunto - noi vediamo vivere, sopravvivere, con difficoltà enormi e che anche noi come Chiesa a volte facciamo fatica ad accettare".
In sostanza, questo pellegrinaggio vuol essere un richiamo all'accoglienza vera, un invito a un incontro che aiuti ad abbattere i muri del pregiudizio e a comprendere queste persone queste persone, portatrici di una fede semplice ma profonda, nonché di una tradizione antica che cercano di preservare ovunque vadano nel loro continuo girovagare.

(©L'Osservatore Romano - 21 agosto 2008)

Lourdes: pellegrinaggio di gitani e itineranti per pregare davanti alla Grotta delle apparizioni

Anche quest’anno gitani e nomadi si danno appuntamento a Lourdes per un pellegrinaggio internazionale alla Grotta in cui la Madonna è apparsa a Bernadette. Il pellegrinaggio, iniziato oggi, si concluderà il 25 agosto. Si prevede l’arrivo di almeno 40 mila gitani e in questi giorni i dintorni di Lourdes si riempiranno di roulotte. L’evento rientra nell’ambito delle 12 missioni lanciate per i 150 anni dalle apparizioni di lourdes. Tra queste, c’è anche la missione verso “gli esclusi”. “I pellegrini – si legge nel comunicato di presentazione dell’iniziativa - non dimentichino, nella preghiera, nella vita e nel comportamento di tutti i giorni, quanti sono lontani dai nostri standard”. “Del resto – si sottolinea nel documento - anche Bernadette è in qualche modo esclusa dai normali standard della società del suo tempo; la bambina ha sofferto per la malattia, la miseria, la mancanza di istruzione, la privazione dell’Eucaristia, la pessima reputazione dei suoi”. Nonostante questo – si precisa nel testo – “ha potuto affidarsi alla fede e alla solidarietà, sia della famiglia che delle persone vicine”. Oggi l’evoluzione della società produce un numero sempre crescente di persone senza famiglia, senza lavoro e senza casa, alimentando il dramma dell’emarginazione. La lotta contro la miseria e l’esclusione riguarda tutti gli strati della società, ma anche il cuore della fede cristiana: “Come Cristo è stato inviato dal Padre ad annunciare la buona novella ai poveri – si legge nel dossier diffuso dall’ufficio stampa del santuario - così pure la Chiesa circonda di affettuosa cura quanti sono afflitti dall’umana debolezza”. “Riconosce nei poveri e nei sofferenti l’immagine del suo fondatore, povero e sofferente, si premura di sollevarne la indigenza e in loro cerca di servire il Cristo”. Il pellegrinaggio precede il viaggio del Papa in Francia, dal 12 al 15 settembre, in occasione del 150.mo anniversario delle apparizioni di Lourdes. (A.L.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: