20 agosto 2008

Benedetto XVI discuterà di Gesù con due teologi protestanti nel corso dell'annuale incontro con i suoi ex studenti


Vedi anche:

Security in Vaticano, largo ai giovani: il nuovo comandante delle Guardie Svizzere ha solo 36 anni (Giansoldati)

Benedetto XVI all'udienza generale: la santità non è un lusso per pochi, ma la vocazione di ogni cristiano (Radio Vaticana)

La Chiesa ricorda San Bernardo di Chiaravalle (Radio Vaticana)

Tutto il mondo è "paesello": i media inglesi si allineano a quelli italiani. Il monito del Papa contro il razzismo? Avvertimento al governo!

Il Papa: "La santità non è un lusso, non è un privilegio di pochi, ma la vocazione universale di tutti i battezzati. La santità è offerta a tutti"

Le vacanze dei Papi. Raccolti in un dossier dell'agenzia Fides interventi dei Pontefici sul significato del riposo estivo (Osservatore Romano)

Il martirio di padre Thomas missionario in Andhra Pradesh (India) nell'assoluta indifferenza dei media occidentali

Il Papa: "La santità non è un lusso o un privilegio, ma è per tutti"

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana

Sinodo della Parola “viva, tagliente ed efficace” (Zenit)

Lo sport preferito dalla "politically uncorrect" italiota è quello di prendere una frase del Papa e piegarla per i propri scopi o interessi momentanei

Nelle prossime settimana saranno proclamati sei nuovi beati fra cui un martire delle Foibe ed i genitori di Santa Teresa di Lisieux (Radio Vaticana)

La Bibbia, quella Musa dimenticata che ha generato la cultura europea (Osservatore Romano)

L'Olimpiade cinese: l'inizio di una possibilità nuova. Bisogna non perderla (Osservatore Romano)

Vaticano: "Non usare ebraico 'YHWH' in preghiere cattoliche"

Don Savio Hon Tai-Fai: "Alcune riflessioni Lettera di Benedetto XVI alla Chiesa in Cina" (Osservatore Romano)

Dal Papa un richiamo alla riconciliazione e all'unità per i cattolici cinesi: "Perdona, piuttosto che condannare" (Osservatore)

Il rettore del Seminario Maggiore favorito per la successione a Mons. Egger? (Marchiodi). In migliaia rendono omaggio al vescovo scomparso (Giordano)

«La Gmg, una scossa per l’Australia». Primi bilanci della Chiesa ospitante: «Battuti i pregiudizi»

La reale portata del discorso del Papa va oltre la condanna del razzismo (Farina)

Il Papa: "No alla tentazione di nuovi razzismi" (Piccolillo). Il commento di Mons. Maggiolini e l'intervista a Maurizio Lupi (Zuccolini)

Casavola: "Non si riduca l'esortazione di Benedetto XVI contro il razzismo ad ammiccamenti con le polemiche politiche di questi giorni agostani"

L'appello del Papa contro il razzismo: interviste a Carlo Giovanardi ed a Don Sciortino (Favale e La Rocca)

Benedetto XVI discute con teologi luterani di Gesu'

A fine mese seminario a porte chiuse con ex allievi di teologia

Roma, 20 ago. (Apcom)

Il Papa discuterà con due teologi luterani della figura di Gesù in occasione di un incontro di fine mese con i suoi ex allievi tedeschi di teologia nella residenza di Castel Gandolfo. Martin Hengel e Peter Stuhlmacher - questi i due studiosi protestanti - sono docenti emeriti di Nuovo testamento all'università di Tubinga, un ateneo dove lo stesso Ratzinger insegnò nel Sessantotto. Il circolo di allievi che studiarono teologia con il Papa quando questi insegnava nelle università tedesche, il 'Ratzinger Schuelerkreis', li ha invitati per affrontare il tema dell'ecumenismo, e, più specificamente, del rapporto tra cattolici e protestanti.
Ogni anno gli ex studenti di Benedetto XVI si riuniscono alcuni giorni d'estate per affrontare le questioni più disparate. La tradizione non si è interrotta con l'ascesa di Ratzinger al soglio pontificio nel 2005. Da allora i seminari, rigorosamente a porte chiuse, si sono tenuti nel palazzo apostolico di Castel Gandolfo, sulle pendici del lago albano, dove il Papa trascorre l'ultima parte delle sue estati. Della trentina di persone che prenderanno parte all'incontro, tra teologi e filosofi, fa parte anche il cardinale Christoph Schoenborn, ex allievo del Papa, attualmente arcivescovo di Vienna, considerato da alcuni osservatori vicino ad un incarico nella Curia romana.
Negli anni scorsi i temi affrontati sono stati l'islam, il creazionismo e la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin. La discussione con i teologi protestanti, quest'anno, cade in un momento in cui il Papa sta alacremente scrivendo la seconda parte del suo libro su Gesù di Nazaret. La prima parte era dedicata al periodo della vita di Cristo che va dal battesimo alla trasfigurazione.
Il secondo tomo dovrebbe riguardare l'infanzia, prima, e, poi, la morte e la risurrezione di Gesù. "
Nel mio intervento non parlerò né di Lutero, né del libro del Papa", spiega ad 'Apcom' il professor Stuhlmacher. "Si tratta solo dei passaggi del Vangelo nei quali Gesù parla della sua morte. Su questi passaggi si è molto discusso, e quindi cercherò di mostrare come essi debbano essere intesi".
Quest'anno il seminario si svolgerà dal 30 settembre al primo ottobre.
Dopo una prima giornata di discussioni, giovedì, venerdì Benedetto XVI si accomiaterà dai suoi ex allievi celebrando una messa. Dopo di che il professor Ratzinger tornerà ad occuparsi del governo della Chiesa cattolica universale.

© Copyright Apcom

Leggo:

...spiega ad 'Apcom' il professor Stuhlmacher. "Si tratta solo dei passaggi del Vangelo nei quali Gesù parla della sua morte. Su questi passaggi si è molto discusso, e quindi cercherò di mostrare come essi debbano essere intesi".

Pero'...che modestia :-)

Dopo di che il professor Ratzinger tornerà ad occuparsi del governo della Chiesa cattolica universale.

Perchè? Chi si occupa della Chiesa Universale nel corso del seminario? Mah...
R.

Nessun commento: