3 ottobre 2008

Il sito dell'Unità: l'enciclica "Humanae Vitae" è preconciliare e Benedetto XVI è un restauratore!!!!! (?????)

Su segnalazione della nostra Alessia leggiamo:

Il Papa contro i contraccettivi: «Snaturano il matrimonio»

Benedetto XVI continua nel suo percorso di restaurazione: torna a tuonare contro i metodi contraccettivi che, impedendo la procreazione, snaturerebbero il senso ultimo del matrimonio. «La possibilità di procreare una nuova vita umana è inclusa nell'integrale donazione dei coniugi», ha dichiarato il Pontefice in un messaggio inviato ad un congresso sui 40 anni dell' Humanae Vitae, l'eniclica scritta nel 1968 da Paolo VI.

In quell'enciclica si affermava con forza la connessione inscindibile tra l'aspetto unitivo e quello procreativo del matrimonio, una indicazione che fu poi molto aggiornata dal Concilio Vaticano II e dal nuovo pontefice Giovanni XXIII.

In quell'enciclica preconciliare si ribadiva l'immoralità di alcuni metodi per il controllo delle nascite come per l'appunto la contraccezione.

Sono passati quarant'anni ma Benedetto XVI, ignorando i cambiamenti sociali intervenuti, riparte esattamente da lì. Per Ratzinger «ogni forma d'amore tende a diffondere la pienezza di cui vive» e «l'amore coniugale ha un modo proprio di comunicarsi: generare dei figli». Il Pontefice sottolinea che «escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verità intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino».

E si preoccupa per il fatto che «molti fedeli trovano difficoltà a comprendere» tale indicazione della dottrina.

L'unica apertura del Papa si è registrata nell'affermazione che «nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle».

Ma la soluzione proposta da Benedetto XVI è quantomeno discutibile: «I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale». Una soluzione abbastanza rischiosa e scientificamente non così affidabile.

L'Unità online

Preconciliare? Nel 1968 eravamo ben oltre la conclusione del Concilio Vaticano II, cari signori!!!
Benedetto XVI è un restauratore? E come mai?
Nulla e' cambiato nella dottrina cattolica da Paolo VI e Giovanni Paolo II e allora perche' solo Papa Ratzinger sarebbe in piena fase di opera di restaurazione?

R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il bello che nello stesso messaggio fa riferimento a Paolo Vi e GPII... Roba da matti, questo è davvero odio verso BXVI. Non c'è altra spiegazione.

Marco

euge ha detto...

Caro Marco cero che questo è solo un pretesto per sputare veleno addosso a Papa Benedetto.... che cosa ti aspettavi? Un cioccolatino?
Comunque vi voglio segnalare che il solerte sito di Libero, ha gia pubblicato con il solito sondaggio la notizia che viene riportata in questo tenore: " contraccetivo no grazie ma, i cattolici non ci seguono" Con tanto di proimo piano del Papa è ovvio!

gemma ha detto...

come no?!!!! Il Concilio, conclusosi nel 65 e Giovanni XXIII morto prima della sua fine, nel 1963, secondo L'unità avrebbero aggiornato un documento che Paolo VI, avrebbe scritto da successore successore anni dopo, nel 68. Tutto si è detto finora da parte degli ammiratori del Concilio e di chi l'ha convocato ma non che avessero doti preveggenti sui documenti di Papi ancora a venire.
Un papa restauratore dovrebbe essere qualcuno che vanifica il lavoro di altri che sono stati innovatori. Non mi pare che nessuno dei predecessori si sia mai pronunciato in maniera differente in tema di contraccezione. Indipendentemente da come la si possa pensare sul tema. quando si fa informazione esiste il dovere di non distorcere i fatti. Un conto sono i commenti e l'opinione personale, anche se l'odio ideologico e ad personam non dovrebbero mai prendere il sopravvento nemmeno su questi, un altro la cronaca storica degli eventi.
All'unità evidentemente non è cambiato nulla

euge ha detto...

Cara gemma siamo veramente nella pura fantascenza antipapale e come se non bastasse, il sito di Libero che ho già segnalato per sollecitudine nel proporre un sondaggio sulle presunte parole del Papa che non è aderente per nulla, rincara la dose e dice " che il contraccettivo è peccato" e che il Papa tuona sull'argomento.
Viviamo in un mondo di cechi volontari.