31 ottobre 2008

Il Papa: la vera sapienza è quella della Croce (Muolo)


Vedi anche:

Svolta di Papa Ratzinger: psicologi nei seminari (Rodari)

Benedetto XVI: "Tra fede e scienza non c'è opposizione"

Il Papa ai Carismatici: "Auspico di cuore che si intensifichi il dialogo tra Pastori e Movimenti ecclesiali a tutti i livelli: nelle parrocchie, nelle diocesi e con la Sede Apostolica"

Il presidente del Libano Sleiman ricevuto dal Papa. La Santa Sede: sia salvaguardata la peculiare identità di questo Paese (Radio Vaticana)

Il Papa: il cosmo non è un caos, ma un ordine fondato dal Creatore che la scienza può progressivamente indagare nelle leggi che lo regolano (R.V.)

Il Papa cita Galileo: "La natura è come un libro il cui autore è Dio"

Il Papa afferma che non c'è contrasto fra Creazione ed Evoluzione: come mai non vedo titoloni nei giornali online?

Il Papa: “Non c’è alcuna opposizione tra la comprensione della fede riguardo alla creazione e la evidenza delle scienze empiriche”

IL PAPA: NON C'E' CONTRASTO TRA EVOLUZIONE E CREAZIONE

Il filosofo Robert Spaemann rilancia la scommessa del papa: vivere come se Dio ci fosse (Magister)

Si apriranno gli archivi su Pio XII e gli ebrei

Il Papa: "Non è la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il vantarsi di ciò che si è arrivati - o si presume di essere arrivati - a conoscere"(Discorso del Santo Padre ai docenti ed agli studenti delle Università pontificie ed ecclesiastiche romane)

Il Vaticano ribadisce il suo "no" a chi trova difficile rispettare il voto di castità (Il Tempo)

Secondo il rabbino Rosen il Papa sarebbe pronto a congelare la beatificazione di Pio XII (Politi)

Il Papa: «Ebrei e Cristiani insieme per un mondo più umano» (Mazza)

Documento sull’uso delle competenze psicologiche per l'ammissione ai seminari (Muolo)

Il card. Danneels (Belgio) colpito dalla straordinaria accoglienza del Papa in Francia (Valente per "30 Giorni")

Romano Guardini a 40 anni dalla morte: "Il teologo maestro del Papa" (Natali)

L'evoluzionismo al centro della plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Intervista al prof. Cabibbo. Deformato dai media il discorso del Papa su scienza e fede

Vaticano: sì ai test psicologici, ma sull'ammissione ai seminari decide il vescovo (Izzo)

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è serio e onesto soltanto quando rispetta le differenze e riconosce gli altri proprio nella loro alterità" (Discorso del Santo Padre ai membri dell'International Jewish Committee on Interreligious Consultations)

Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica: "L'importanza di formare anche i formatori" (Osservatore Romano)

«Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio»: il testo integrale

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: vera sapienza è quella della Croce

Nel suo saluto dopo la Messa d’inizio anno degli Atenei Pontifici, ieri Benedetto XVI ha messo in guardia dalla superbia intellettuale che allontana dalla verità

DA ROMA MIMMO MUOLO

C’è una sapienza secondo Dio e una sapienza secondo gli uomini. Una sapienza della croce e una della carne. E solo la prima è vera. L’altra è solo «orgoglio umano», dunque «veleno» e «falsa sapienza» che provoca «fazioni e discordie nella Chiesa e, analogamente, nella società».
Così il Papa, citando san Paolo, si è rivolto ieri ai rettori, ai docenti e agli studenti delle Università pontificie, al termine della Messa per l’inaugurazione dell’Anno Accademico dei Pontifici Atenei Romani, presieduta nella Basilica Vaticana dal cardinale Zenon Grocholewski, prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica.
Sceso in Basilica dopo la fine della celebrazione eucaristica, Benedetto XVI ha rivolto ai presenti (diverse migliaia) un discorso di saluto. «In questo anno, nel quale celebriamo il giubileo bimillenario della nascita dell’apostolo Paolo – ha spiegato sin dall’inizio il Pontefice – vorrei soffermarmi brevemente insieme con voi su un aspetto del suo messaggio che mi sembra particolarmente adatto per voi, studiosi e studenti, e sul quale mi sono intrattenuto anche mercoledì nella catechesi durante l’Udienza generale.
Intendo cioè riferirmi – ha aggiunto – a quanto san Paolo scrive sulla sapienza cristiana, in particolare nella sua prima Lettera ai Corinzi, comunità nella quale erano scoppiate rivalità tra i discepoli». In queste discordie, infatti, l’Apostolo vede «il segno della falsa sapienza, cioè di una mentalità ancora immatura, perché carnale e non spirituale». Per san Paolo, invece, la vera sapienza è quella della croce, ha ricordato il Papa, e perciò davvero sapienti sono solo «i piccoli», gli «stolti» secondo la sapienza di questo mondo, «i deboli, ignobili e disprezzati».
«Questo non è un atteggiamento anti­intellettuale, non è opposizione alla recta ratio », ha proseguito Benedetto XVI. Al contrario, «Paolo – seguendo Gesù – si oppone ad un tipo di superbia intellettuale, in cui l’uomo, pur sapendo molto, perde la sensibilità per la verità e la disponibilità ad aprirsi alla novità dell’agire divino». Perciò di fronte ai teologi e agli studenti delle Università Pontificie, il Papa ha rimarcato il vero significato di «questa riflessione paolina». Essa, ha detto, «non vuole affatto condurre a sottovalutare l’impegno umano necessario per la conoscenza, ma si pone su un altro piano: a Paolo interessa sottolineare (e lo fa senza mezzi termini) – ha sottolineato il Pontefice – che cosa vale realmente per la salvezza e che cosa invece può recare divisione e rovina. L’Apostolo cioè denuncia il veleno della falsa sapienza, che è l’orgoglio umano. Non è infatti la conoscenza in sé che può far male, ma la presunzione, il 'vantarsi' di ciò che si è arrivati – o si presume di essere arrivati – a conoscere. Proprio da qui derivano poi le fazioni e le discordie nella Chiesa e, analogamente, nella società». Si tratta dunque, ha ricordato Benedetto XVI, «di coltivare la sapienza non secondo la carne, bensì secondo lo Spirito. Sappiamo bene che san Paolo con le parole 'carne, carnale' non si riferisce al corpo, ma ad un modo di vivere solo per se stessi e secondo i criteri del mondo. Perciò, secondo Paolo, è sempre necessario purificare il proprio cuore dal veleno dell’orgoglio, presente in ognuno di noi. Anche noi dobbiamo dunque elevare con san Paolo il grido: 'Chi ci libererà?'. E pure noi possiamo ricevere con lui la risposta: la grazia di Gesù Cristo, che il Padre ci ha donato mediante lo Spirito Santo». Perciò chi ci purifica dalla falsa sapienza è «il 'pensiero di Cristo', che per grazia abbiamo ricevuto». E questo 'pensiero', ha fatto notare il Papa, «lo accogliamo attraverso la Chiesa e nella Chiesa, lasciandoci portare dal fiume della sua viva tradizione. Lo esprime molto bene l’iconografia che raffigura Gesù-Sapienza in grembo alla Madre Maria, simbolo della Chiesa: In gremio Matris sedet Sapientia Patris, 'in grembo alla Madre siede la Sapienza del Padre', cioè Cristo.
Rimanendo fedeli a quel Gesù che Maria ci offre, al Cristo che la Chiesa ci presenta, possiamo impegnarci intensamente nel lavoro intellettuale, interiormente liberi dalla tentazione dell’orgoglio e vantandoci sempre e solo nel Signore». Questo, ha concluso il Pontefice, «è l’augurio che vi faccio all’inizio del nuovo anno accademico».

© Copyright Avvenire, 31 ottobre 2008

Nessun commento: