21 ottobre 2008

Pio XII: il Prof. Matteo Luigi Napolitano dimostra che i presunti nuovi documenti contro Pacelli erano noti da tempo...

Su segnalazione di Alessia leggiamo questo importantissimo contributo del Prof. Napolitano:

Ancora polemiche tra Vaticano ed Ebrei su Pio XII

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Desidero ringraziare Raffaella e Alessia per questa segnalazione.
Vista l'attenzione e la cortesia riservatemi, aggiungo una piccola nota personale,che riservo solo a questo blog.

L'articolo che è l'elaborazione di un memorandum preparato mesi fa per il Vaticano (e debitamente protocollato), in occasione di un altro "incidente" che riguardava appunto la didascalia su Pio XII, presente sotto sua immagine a Yad Vashem

Così com'è, l'articolo è nato nella notte tra venerdì e sabato scorsi, dopo che intorno alle 20,00 di venerdì l'amico Tommaso Ricci del TG2 mi aveva telefonato segnalandomi alcuni dispacci di agenzia ANSA che,in vari modi, riprendevano le polemiche su Pio XII, e riproponevano sia la questione della scritta a Yad Vashem sia altre polemiche.

Dò qui un'altra anticipazione. Il prossimo 3 novembre, alle ore 11,00, è prevista in Vaticano la conferenza stampa di presentazione della Mostra "Pio XII. L'uomo e il Pontificato", che sarà inaugurata dal cardinal Bertone il pomeriggio del giorno dopo.
Sarò presente a entrambi gli eventi. In particolare, alla conferenza stampa, insieme al mio intervento è previsto quello dell'amico Andrea Tornielli de "Il Giornale" (autore di una biografia su Pio XII), del collega prof. Philippe Chenaux della Lateranense (anche lui biografo di Pio XII) e del dott. Giuseppe Morello, esperto d'arte, già curatore delle mostre vaticane.

Chiudoinformando che l'articolo in qustioneè reperibile anche sul sito vaticanfiles.net, di cui sto curando il nuovissimo allestimento.

Grazie di tutto.

Cordialmente,

Matteo Luigi Napolitano

Raffaella ha detto...

Gentile Professore, La ringraziamo di cuore per il Suo contributo e per la gentilezza.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Raffaella