22 gennaio 2008

I suggerimenti del Viminale: il Papa si finga malato (Il Giornale)


Vedi anche:

Card. Bagnasco: «L’Italia è allo sfascio. Bloccati lo slancio e la crescita» (Tornielli)

La ragione e la fede insieme sono fattori di libertà, parola di Benedetto (Stefano Fontana per "L'Occidentale")

Il Papa troppo presente in tv? I dati forniti da Pannella e dalla Bonino brutalmente smentiti dall'Authority per le comunicazioni e dal Tg1!

La scuola cattolica ha una sua proposta educativa ma è aperta a tutti e rispetta l'identità di ciascuno

NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS: TESTIMONIANZA CRISTIANA DI GIOVANI MERCOLEDI' 23 GENNAIO

Sinodo 2008, il Papa: "Tutti hanno il diritto di incontrare Gesù, la Chiesa annunci con coraggio la Parola di Dio

La ragione e la fede insieme sono fattori di libertà, parola di Benedetto (Stefano Fontana per "L'Occidentale")

Una folla gioiosa e pacifica all'Angelus di ieri (Osservatore Romano)

PAPA: GOVERNO, MAI SCONSIGLIATA VISITA SAPIENZA

Nelle parole del card. Bagnasco preoccupazione per la situazione dell'Italia. La rinuncia del Papa suggerita dalle autorità italiane (Osservatore R.)

CARD. BAGNASCO: LA RINUNCIA DEL PAPA ALLA VISITA ALLA SAPIENZA E' STATA SUGGERITA DAL GOVERNO!

«Da professore vi dico: rispettate le opinioni altrui» (Il Messaggero)

Il Papa: "Come professore emerito vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui..."

Da Benedetto XVI una lezione di cultura (Antonino D'Anna per "Affari italiani")

Ecco la nuova polemica! Stronchiamola subito: il cardinale Tettamanzi non dice nulla sui divorziati che non abbia già detto Papa Benedetto!

L’Italia riscopre la ricchezza del rito di Pio V

Sapienza, Maiani fa autocritica: «Sconfitti tutti noi, ci hanno strumentalizzato»

«Libertà e tolleranza». La lezione laica di Papa Ratzinger (Farina per "Libero")

Ruini il «regista» tra la folla: più gente di quanto avevo immaginato (Accattoli per "Il Corriere")

Bernardini: "Ratzinger un collega? Di chi? Non abbiamo cattedre di teologia, per buoni motivi. Che parlino per l'università San Pio V!"

Di Giacomo: "Con la sua consueta gentile mitezza, papa Ratzinger ha ieri seminato nella mente e nel cuore dei fedeli di Roma un'idea formidabile..."

L’Italia contro l’intolleranza In 200mila a San Pietro ridanno voce a Ratzinger (Scafi per "Il Giornale")

"Andiamo avanti in questo spirito di fraternità, di amore per la verità e per la libertà, nell'impegno comune per una società fraterna e tollerante"

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

I suggerimenti del Viminale: si finga malato

di Redazione

Doveva essere, nelle previsioni, una presidenza Cei dal profilo meno accentuato, per lasciare alla Segreteria di Stato la gestione dei rapporti con la politica italiana: con la prolusione di ieri, invece, il mite arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco, il successore di Ruini, scende in campo da vero protagonista. E lo fa con un intervento dirompente, i cui temi sembra siano stati concordati con l’appartamento pontificio. È come se, con le pagine consegnate ieri, l’arcivescovo di Genova avesse chiuso l’era Ruini, inaugurandone però una altrettanto forte e in piena sintonia per quanto riguarda i contenuti, con la rivendicazione della libertà di intervento quando sono in gioco valori fondamentali o scelte che riguardano la vita di tutti. Respingendo al mittente le quotidiane accuse di ingerenza, seppur ripetendo che la Chiesa non ha «alcuna intenzionalità bellica» sui temi eticamente sensibili, né ha «un disegno egemonico» né «cerca o vuole il potere».

Proprio all’inizio del suo discorso, nel paragrafo dedicato alla mancata visita alla Sapienza, Bagnasco ha autorevolmente confermato le indiscrezioni: la decisione era stata presa dal Papa e dai suoi collaboratori dopo una telefonata del titolare del Viminale, avvenuta nella serata di lunedì 14 gennaio.

Parlando con il Segretario di Stato Tarcisio Bertone, il ministro dell’Interno Giuliano Amato, d’accordo con il premier, aveva suggerito al porporato di consigliare a Benedetto XVI l’annullamento della visita, paventando incidenti.

Non solo, ma, apprende il Giornale, il ministro avrebbe persino suggerito che il Papa s’inventasse un’indisposizione «diplomatica». Ratzinger avrebbe cioè dovuto annunciare solo la mattina di giovedì 18 gennaio che l’influenza gli impediva di tenere la lezione all’università.

Il giorno dopo, davanti alle dichiarazioni pubbliche del ministro che assicurava non solo l’incolumità del Papa (da nessuno mai messa a rischio) ma sembrava smentire pure l’esistenza di preoccupazioni per l’ordine pubblico, i principali collaboratori del Papa coinvolti nella decisione (Bertone, Ruini e Bagnasco) sono trasaliti. Lo stesso Benedetto XVI è rimasto molto amareggiato, perché proprio «i suggerimenti» delle autorità italiane lo avevano fatto desistere per evitare incidenti. Palazzo Chigi ieri pomeriggio ha smentito con una nota le parole del cardinale presidente della Cei. Anche questo un fatto senza precedenti.

© Copyright Il Giornale, 22 gennaio 2008 consultabile online anche qui

4 commenti:

Luisa ha detto...

Vergogna,vergogna e ancora vergogna.
Anche se ho rimproverato nel passato a Tornielli le sue anticipazioni, sono convinta che le sue fonti sono sicure e "di prima mano", credo a quello che aveva scritto sul telefono di Amato e che conferma oggi.
Ma come può un governo uscirne così male ?
Incompetenti durante la crisi, incapaci di presentare delle scuse ufficiali, incapaci di assumere la propria parte di responsabilità, lenti al momento in cui dovevano agire, ma prontissimi oggi a smentire il cardina Bagnasco.
Pietoso veramente.

Romina ha detto...

Sono state accumulate figuracce su figuracce da parte dell'esecutivo. Adesso si viene a sapere anche questo e si resta basiti.
Mi capita sempre più spesso di vergognarmi di essere italiana, perché solo in Italia possono avvenire queste cose. Comincio a esserne sempre più convinta.

Anonimo ha detto...

Si ottima idea quella di fingersi malato, così il mondo intero si sarebbe preoccupato!
Quello di smentire fatti scomodi è tipico di questo governo.
Immagino che il Vaticano ci sia rimasto male...
spero che questa faccenda si chiuda presto e non se ne parli più!

Anonimo ha detto...

Ma roba da matti!!!!! Fingersi malato ma che razza di idea è venuta a quelli del Viminale? Ma questa gente non ci dorme la notte per partorie queste cretinate.
Altro che vergogna qui c'è seriamente da preoccuparsi; e poi sarebbe il Papa e Bagnasco a mentire .........................
MA PER FAVOREEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!
Una figuraccia nella figuraccia. L'avete fatta grossa accettate la realtà e chiudiano questa penosa faccenda, stendendo un velo pietoso sull'immagine e la condotta del governo Italiano.