21 gennaio 2008

Una folla gioiosa e pacifica all'Angelus di ieri (Osservatore Romano)


Vedi anche:

PAPA: GOVERNO, MAI SCONSIGLIATA VISITA SAPIENZA

Nelle parole del card. Bagnasco preoccupazione per la situazione dell'Italia. La rinuncia del Papa suggerita dalle autorità italiane (Osservatore R.)

CARD. BAGNASCO: LA RINUNCIA DEL PAPA ALLA VISITA ALLA SAPIENZA E' STATA SUGGERITA DAL GOVERNO!

La Chiesa senza paura (Massimo Adinolfi per "Il Mattino")

«Da professore vi dico: rispettate le opinioni altrui» (Il Messaggero)

Il Papa: "Come professore emerito vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui..."

Il Papa ed i 200mila: il commento di RomaSette

Il Papa: “Non dobbiamo mai stancarci di pregare per l’unità dei cristiani”

Da Benedetto XVI una lezione di cultura (Antonino D'Anna per "Affari italiani")

Ecco la nuova polemica! Stronchiamola subito: il cardinale Tettamanzi non dice nulla sui divorziati che non abbia già detto Papa Benedetto!

NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS: TESTIMONIANZA CRISTIANA DI GIOVANI MERCOLEDI' 23 GENNAIO

L’Italia riscopre la ricchezza del rito di Pio V

VATICANO: ALESSIO II INVITATO AD APERTURA ANNO PAOLINO

Sapienza, Maiani fa autocritica: «Sconfitti tutti noi, ci hanno strumentalizzato»

«Libertà e tolleranza». La lezione laica di Papa Ratzinger (Farina per "Libero")

Ruini il «regista» tra la folla: più gente di quanto avevo immaginato (Accattoli per "Il Corriere")

Roma cancella l'insulto della Sapienza (Il Tempo)

Gli incidenti diplomatici (e non) del prof. Bernardini

Bernardini: "Ratzinger un collega? Di chi? Non abbiamo cattedre di teologia, per buoni motivi. Che parlino per l'università San Pio V!"

Di Giacomo: "Con la sua consueta gentile mitezza, papa Ratzinger ha ieri seminato nella mente e nel cuore dei fedeli di Roma un'idea formidabile..."

Il Papa parla agli studenti «Da professore vi dico: rispettate tutte le opinioni» (Tornielli per "Il Giornale")

Moderazione commenti e premessa alla lettura dei quotidiani

L’Italia contro l’intolleranza In 200mila a San Pietro ridanno voce a Ratzinger (Scafi per "Il Giornale")

Matematico ebreo paga il prezzo per aver difeso il Papa (Zenit)

In anteprima l'edizione aggiornata del libro su san Bonaventura di Joseph Ratzinger: lo speciale dell'Osservatore Romano

Mons. Guido Marini: nella Messa dei Battesimi alla Cappella Sistina, il Papa non ha "voltato le spalle" ai fedeli, ma si è orientato con loro a Cristo

Angelus del Papa: servizio di Stefano Maria Paci e Laura Ceccherini

"Andiamo avanti in questo spirito di fraternità, di amore per la verità e per la libertà, nell'impegno comune per una società fraterna e tollerante"

ANGELUS DEL PAPA: I VIDEO, LE INTERVISTE, LE FOTO...

SMS E MAIL DI SOLIDARIETA' AL PAPA (RADIO VATICANA)

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Una folla gioiosa e pacifica

"Benedetto sei la nostra Sapienza": il significato di affettuosa e solidale testimonianza dell'Angelus di domenica 20 gennaio sta in una delle scritte apparse sui tantissimi striscioni innalzati in piazza San Pietro. Una grandissima folla di persone, giunte da ogni parte della città ma anche da altre regioni d'Italia, si è data appuntamento sotto la finestra del Papa per unirsi a lui nella preghiera mariana. È stata la risposta soprattutto di Roma all'invito del cardinale vicario Camillo Ruini, che - all'indomani dei noti avvenimenti della "Sapienza" - aveva convocato la comunità dell'Urbe per una testimonianza di solidarietà e di affetto al Pontefice.
Uno scrosciante applauso ha accolto Benedetto XVI quando a mezzogiorno si è affacciato dalla finestra dello Studio privato per la preghiera mariana; numerose le volte in cui gli applausi lo hanno interrotto, soprattutto quando al testo scritto ha aggiunto a braccio riflessioni personali e parole di gratitudine, esortando alla fraternità, all'amore per la verità e per la libertà nell'impegno comune per una società fraterna e tollerante.
La folla che gremiva piazza San Pietro ha potuto seguire l'avvenimento anche grazie a cinque maxischermi: due posti ai lati del sagrato della Basilica, altri due alla fine del colonnato del Bernini e uno all'ingresso della piazza.
Tantissimi i giovani, soprattutto studenti universitari di tutti gli atenei romani, sia statali sia pontifici. Rappresentavano movimenti ecclesiali, aggregazioni laicali, gruppi parrocchiali. Con loro docenti, intere famiglie, sacerdoti e religiose che si sono dati appuntamento per manifestare a Benedetto XVI la loro vicinanza. La Chiesa di Roma ha voluto in questo modo esprimere l'amore e la gratitudine verso il Papa che è nel cuore di tanta gente.
Tra i numerosi presenti lo stesso cardinale Ruini, il vescovo Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza episcopale italiana; responsabili di gruppi e associazioni ecclesiali; operatori del mondo della cultura e dell'informazione, tra i quali il direttore del nostro giornale Giovanni Maria Vian. Molti anche i politici - esponenti del governo e dell'opposizione - che hanno partecipato alla preghiera mariana.
Tra bandiere, stendardi e palloncini colorati, uno dei tanti cartelloni recitava: "Sono laico anch'io credendo in Dio". In una città sempre più multietnica, hanno voluto far sentire la loro voce anche uomini e donne di altre nazionalità residenti in Italia. Bandiere del Brasile e del Pakistan sventolavano tra le altre. "Chi è contro il Papa è contro l'umanità", recitava uno striscione esposto dalla comunità cristiana pakistana. "Quanto accaduto ha avuto grande risonanza in Brasile: tutti i giornali ne hanno parlato, mi sembrava giusto oggi confermare il nostro affetto verso il Papa, che nel nostro Paese è amato e rispettato", ha commentato un brasiliano presente con i suoi figli.
Ai fedeli romani hanno voluto unirsi anche numerosi milanesi che in piazza Duomo, nel capoluogo ambrosiano, hanno seguito l'Angelus attraverso un maxischermo. Appena il Papa ha iniziato a parlare, la sua voce, diffusa attraverso gli altoparlanti, è stata coperta dagli applausi.

(©L'Osservatore Romano - 21-22 gennaio 2008)

1 commento:

euge ha detto...

Come ho avuto modo di confermarvi in un altro post, la folla era non solo gioiosa e pacifica ma, tutti erano con Benedetto XVI; siccome mi rendo conto che per certi sembrerà impossibile che 200 mila persone si siano mosse per Ratzinger, sicuramente come già ho avuto modo di leggere e rispondere, escono già comunicati del " nostro " governo che dopo la figura meschina cercano di correre ai riparri cercando di rivoltare la frittata a loro favore. Beh, ripeto tentativo maldesto e molto mal riuscito visto che il problema di sicurezza per l'ordine pubblico c'era eccome...........! Comunque, cari signori, la folla era per Benedetto XVI che a voi piaccia oppure no; e questa è la testimonianza ancora più evidente, di quanto il nostro Papa, sia amato e seguito se poi questo vi comporta problemi di digestione con seri problemi di acidità; prendetevi un bel antiacido e mettetevi il cuore in pace. Noi e altri 200 mila amiamo e seguiamo il nostro Papa, nonostante i vostri tentativi alquanto maldestri per farlo apparire quello che non è.
BENEDETTO XVI - TI VOGLIAMO BENE - SEMPRE CON TE.