12 gennaio 2008

Rosso "malpela" chi definisce il Papa "babbano vaticano". Attenti: il "babbano" non è poi così triste...


Vedi anche:

La Chiesa e i media: «Strumentalizzate le parole del Papa» (Avvenire)

Vian: "Il Papa non ha detto troppo, scorretti i politici" (Accattoli per "Il Corriere")

Gli studenti "illuminati dalla Sapienza": il Papa è contro Galileo. Peccato che il cardinale Ratzinger non abbia mai pensato una cosa del genere...

Vian (Direttore Osservatore Romano): «La stampa cattolica deve uscire dal ghetto» (Tornielli per "Il Giornale")

Pressing di Veltroni sul Vaticano...riuscito a metà (Tornielli per "Il Giornale")

"Spe salvi": il commento di Mons. Leuzzi per Zenit

I giornali non si arrendono e confermano: il Papa ha fatto un passo indietro. Quando chi pretende continui mea culpa non è capace di fare autocritica

La catechesi del mistero cristiano si compie con l'insegnamento teologico e la liturgia (Osservatore Romano)

Card. Ratzinger: "Escludere la religione dalla sfera pubblica è mutilare l'essere umano" (Profetica intervista del 2001 a "Le Figaro")

Il 17 gennaio Benedetto XVI alla Sapienza. Si preparano contestazioni (Il Foglio)

"Cautela e accuratezza" nella fase diocesana dei processi di Beatificazione: lo chiede l'Istruzione vaticana "Sanctorum Mater" (Radio Vaticana)

Il Papa corregge il tiro? No! Sono i media che hanno colpito il bersaglio sbagliato e cercano di giustificarsi

In ogni pellegrino vorrei invitarvi a vedere il volto di un fratello o di una sorella che Dio pone sulla vostra strada

Gli "illuminati sapienti" si oppongono alla visita del Papa alla "Sapienza" e attribuiscono a Benedetto una frase non sua (Viva la democrazia!)

L’eutanasia al centro di una tavola rotonda domani a Pompei: intervista con mons. Sgreccia (Radio Vaticana)

VATICANO: PAROLE DEL PAPA STRUMENTALIZZATE

Come si fa a trasformare in un «attacco a Roma» il discorso di Papa Benedetto? Semplice: non lo si ascolta sul serio e/o non si legge ciò che ha detto

L'articolo di Liberazione ci e' stato segnalato da Eufemia che ringraziamo :-)
Rosso non ha ritenuto di commentare certi articoloni di ieri...del resto non sono commentabili
:-)
R.

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo-Gianni Gennari

Tristezze di memoria e specchi annebbiati

Tristezze: qualcuno ne ha così tante che per proiezione inconscia le vede dove non sono. A 'Liberazione' ne abbondano, e perciò l’altro ieri scrivono a p. 3 che Benedetto XVI è pardon per la citazione 'il Triste Babbano vaticano'.
Soave…E il motivo addotto? Nel 2003 ha detto 'illuminante' un libro che discuteva la visione del mondo diffusa dalla collana di Harry Potter.

È così: perduto Marx, in pausa altri cervelli, a 'Liberazione' sono tutti incantati dal 'maghetto'. E forse è un passo avanti.

Qualcuno invece alla 'Stampa' è rimasto indietro di parecchio, e fa tristezza leggere - 'Trent’anni di cinismo sull’aborto' che 'nel maggio 1981 non ebbero successo due referendum indetti dalle organizzazioni cattoliche per abrogare la legge 194'.
Dunque Marco Pannella era a capo di una 'organizzazione cattolica'? La memoria balla. Ma balla anche la vista del presente se si dice che sono seguiti 'trent’anni di silenzio e di inazione da parte della Chiesa'. Ma come: siete in tanti, quasi tutti, a strillare sempre che la Chiesa parla troppo di 'vita nascente', ha 'la fissa sull’aborto', 'pensa solo agli embrioni' e ora dite che per trent’anni ha taciuto e non ha fatto nulla? Una registratina servirebbe, a meno che le tristezze, proletarie o chic, o proletarie e chic insieme, non abbiano del tutto cancellato il senso del reale.

E il reale è questo: la Chiesa parla e agisce e il 'triste Babbano' non pare triste, anzi: attira la gente anche sorridendo ed ha appena scritto una lettera sulla speranza.

Certi intellettuali guardano solo lo specchio, e la tristezza annebbia la vista.

© Copyright Avvenire, 12 gennaio 2008

:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Ecco che cosa si intende per "babbano":

Babbano è un termine italiano dal significato dispregiativo di babbeo, usato prevalentemente in Toscana, Umbria e Lazio, ma conosciuto nel resto del paese grazie alla traduzione italiana del termine Muggle nei romanzi di Harry Potter.
Nei romanzi è il termine gergale con cui gli appartenenti al mondo magico definiscono coloro che non possiedono alcun potere magico.
Questo termine è stato preso in prestito nel Geocaching per indicare le persone che non praticano questa attività, e dalle quali è necessario guardarsi durante la ricerca delle cache.

(Wikipedia)

Sicuri che il "babbano" sia il Papa? :-)

4 commenti:

mariateresa ha detto...

Babbani non so, ma di babbei ce n'è parecchi in giro.

euge ha detto...

mariateresa mi hai tolto le parole di bocca.......... come tu sai bene dalle mie ultime vicissitudini festive, di babbei ne ho avuti una carrettata in giro per casa. Sicuramente gli stessi che nella loro immensa e sconfinata intelligenza ed istruzione, definiscono " babbano vaticano " Benedetto XVI.
Poveri noi!

Anonimo ha detto...

Una domanda da ignorante.

Che significa "rosso malpela"?

Grazie mille.

Anonimo ha detto...

Ho trasformato "Malpelo" nel verbo "malpela": non significa nulla, e' solo un gioco.
Rosso Malpelo(personaggio reso celebre da Giovanni Verga) e' lo pseudonimo di Gianni Gennari che, quotidianamente, con arguzia ed ironia smaschera i suoi colleghi giornalisti.
Raffaella