14 gennaio 2008

Sbandierata la presenza alla Sapienza di Rivera e la Cortellesi: errore! Gli interessati smentiscono categoricamente!


Vedi anche:

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Frova (La Sapienza): "Il Papa è ostile alla scienza, non lo vogliamo...avremmo accolto a braccia aperte Roncalli e Wojtyla" (leggere per credere...)

Oscurantismo laicista: alla Sapienza di Roma si ha paura del pensiero del prof. Ratzinger (Stefano Zecchi per "Il Giornale")

I prof censurano il Papa senza mai averlo letto (grazie Tornielli!!! I soloni leggano almeno "Il Giornale"!)

Card. Grocholewski sulle polemiche degli illuminati sapienti: "Un ostracismo incredibile. Ratzinger rivalutò Galileo" (Repubblica)

IL TESTO AUTENTICO DEL DISCORSO DEL CARDINALE RATZINGER SU GALILEO GALILEI (Parma, 15 marzo 1990)

Messa nella Cappella Sistina: i commenti di Agi e Adnkronos. Molto belli i servizi di Marina Ricci, Aldo Maria Valli e Lucio Brunelli

Ruini verso l'addio. A Roma in arrivo un canonista (Rodari)

Ma chi scrive i discorsi del Papa? (Tosatti per "La Stampa")

Frère Alois (Taizé): "Cerchiamo un nuovo soffio che ci animi e ci spinga gli uni verso gli altri" (Osservatore Romano)

Riccardi: contro Ratzinger una parodia scontata ed avvilente del '68 (Corriere della sera)

Il sarto del Papa: Ratzinger? E' di una dolcezza rara...

ALESSIO II: PAPA MEDIATORE TRA PLURISECOLARISMO E ESIGENZE ODIERNE (apprezzamento per il Summorum Pontificum e dialogo ecumenico)

Facendosi battezzare da Giovanni insieme con i peccatori, Gesù ha iniziato a prendere su di sé il peso della colpa dell’intera umanità...

Rubbettino Editore: presentazione del volume "Dialoghi con un Persiano" di Manuele II Paleologo

Portando i figli al fonte battesimale i genitori i genitori diventano collaboratori di Dio nel trasmettere ai loro figli la vita anche spirituale

Come italiana (scritto minuscolo) mi scuso con Papa Benedetto per i "dotti sapienti" e per la rai...

Attenzione, preparano l'agguato al Papa (Farina per "Libero", l'unico che abbia riportato la verità sul discorso del Papa su Galileo)

Il Papa alla Sapienza, Mastella: la stupidità non ha limiti. Boselli: è giusto fischiarlo

Ma Cortellesi e gli altri non ci saranno

di Paolo Giordano

da Milano

Questa è bella: Paola Cortellesi, la Banda Osiris e Andrea Rivera non parteciperanno alla protesta che i collettivi universitari della Sapienza hanno organizzato per giovedì contro l’arrivo del Papa. Zero, niente di niente.

Eppure ieri sui quotidiani la loro presenza era data per sicura e per di più avallata da titoli e sommari larghi così.

La Repubblica aveva addirittura promesso una «lectio magistralis condotta da Cortellesi, Banda Osiris e Rivera».

E gli organizzatori l’avevano pure garantita alle agenzie stampa, come a dire: vedete, anche questi artisti sposano i nostri fischi a Sua Santità che si è addirittura messo in testa di visitare l’Università fondata proprio dalla Chiesa nel 1300.

Certo, la lectio avrebbe quantomeno alzato il livello di una protesta che fino ad ora è ferma alla «Frocessione», agghiacciante (e irrispettoso) gioco di parole che probabilmente indica una sfilata di omosessuali.

Invece, ciccia.

L’entourage della Cortellesi smentisce decisamente la sua presenza, precisando di non averne mai dato conferma agli organizzatori. Fuori una. Poi la Banda Osiris: nella serata di giovedì suonerà ad Albenga, in provincia di Savona a circa sette ore d’auto da Roma, e quindi «per noi sarà quantomeno improbabile essere alla Sapienza». Per di più: «Abbiamo immediatamente comunicato la nostra indisponibilità». E fuori due.
Il più dettagliato è infine Andrea Rivera, se non altro perché, dopo le sue esternazioni sul Vaticano sul palco del Concerto del Primo Maggio, persino l’Osservatore Romano lo aveva crocefisso. Lì per lì riassume: «Sarà poco probabile che vada alla Sapienza, quella sera mi esibisco a Gattatico».

Poi però racconta tutto per filo e per segno: «Io non conosco questi ragazzi dei collettivi, sono stato contattato solo via email. Ma non voglio essere strumentalizzato: strumentalizzate tutto ma non la satira». Oddio, certe volte Andrea Rivera non usa giri di parole e la sua satira fa male, qualche volta anche gratis. Però stavolta dice: «Non parlo mai contro: io parlo su. E in questo caso mi viene da chiedermi: perché impedire la presenza del Papa? Prima ascoltiamo che cos’ha da dire, poi ironizziamo. Magari può fare un discorso contro le tasse universitarie troppo elevate e allora non avrei nulla da ridire». E poi chiude scherzando: «Mica sono io il critico ufficiale del Papa. Altrimenti dovrei stare tutte le domeniche a San Pietro. E poi non sono neanche ateo, sono credente part time».

Vabbè, boutade a parte, l’appoggio del mondo dello spettacolo alla protesta si è vaporizzato in un pomeriggio. Anzi no, peggio: non c’è mai stato ed è stato sbandierato tanto per gradire. Altro che ironia, qui c’è proprio da riderci su.

© Copyright Il Giornale, 14 gennaio 2008 consultabile online anche qui

1 commento:

euge ha detto...

Ma certo! come no anche la Banda Osiris beh già che c'eravamo perchè non chiamare anche

Pippo, Pluto e Topolino?

Portando rispetto a questi tre cari personaggi che se avessero voce parlerebbero certo meglio e dicendo cose più sensate di certi professoroni delle cantonate.