13 gennaio 2008

Il sarto del Papa: Ratzinger? E' di una dolcezza rara...


Vedi anche:

ALESSIO II: PAPA MEDIATORE TRA PLURISECOLARISMO E ESIGENZE ODIERNE (apprezzamento per il Summorum Pontificum e dialogo ecumenico)

La “provocazione” dei Dialoghi tra Manuele II Paleologo e l’anonimo Persiano (prefazione di Mons. Fisichella al libro “Dialoghi con un Persiano”)

Facendosi battezzare da Giovanni insieme con i peccatori, Gesù ha iniziato a prendere su di sé il peso della colpa dell’intera umanità...

Rubbettino Editore: presentazione del volume "Dialoghi con un Persiano" di Manuele II Paleologo

Portando i figli al fonte battesimale i genitori i genitori diventano collaboratori di Dio nel trasmettere ai loro figli la vita anche spirituale

Come italiana (scritto minuscolo) mi scuso con Papa Benedetto per i "dotti sapienti" e per la rai...

Attenzione, preparano l'agguato al Papa (Farina per "Libero", l'unico che abbia riportato la verità sul discorso del Papa su Galileo)

Il Papa alla Sapienza, Mastella: la stupidità non ha limiti. Boselli: è giusto fischiarlo

Sinodo 2008: Mons. Eterovic spiega i compiti del relatore generale e del segretario speciale nominati oggi dal Papa (Osservatore Romano)

DOMANI IL PAPA DIRA' MESSA SPALLE AI FEDELI MA USANDO IL MESSALE DI PAOLO VI

Nella Solennità del Battesimo del Signore il Papa presiede la Messa nella Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Anche il Beato Angelico era un astrattista (Timothy Verdon per "L'Osservatore Romano")

Alessio II: la testimonianza del Vangelo, base dell’unità dei cristiani (Zenit)

IL TESTO AUTENTICO DEL DISCORSO DEL CARDINALE RATZINGER SU GALILEO GALILEI (Parma, 15 marzo 1990)

I gruppi studenteschi di sinistra della Sapienza preparano l'accoglienza al Papa che ha parlato alla Sorbona e insegnato a Tubinga!

Le mani di Rosario e le talari del Papa

di Paolo Mosca

Bambino un po’ ribelle, non voleva fare il contadino nei campi di Camerino, in provincia di Macerata. Alla zappa e al rastrello di mamma e papà, lui preferiva ago e filo in una bottega di un sarto del paese. «Sognavo di ricreare l’eleganza dei fiori sui vestiti dei clienti del negozio». Un piccolo artista, insomma. «Anche un po’ incosciente - racconta oggi Rosario Mancinelli, classe 1937, da più di vent’anni sarto personale di Ratzinger, nel suo studio di Borgo Pio 90 - Convinsi mia madre a portarmi in gita a Roma, proprio in piazza San Pietro. Appena lei mi lasciò la mano, cominciai a correre tra le colonne, scappai, mandandola nel panico. Alle tre di notte, dopo ore di ricerche, arrivai a casa dei miei zii, alla Storta, in fondo alla Cassia. “Che ci fai qui?”, mi chiesero disperati. Ma due giorni dopo ero ragazzo di bottega da un sarto di Ascoli Piceno, in piazza Mazzini». Gesù le aveva messo una mano sulla testa. «Sì, perché il perdono di mamma arrivò pochi giorni dopo, e fu la molla per scatenare la mia fantasia di futuro sarto, sotto un nuovo padrone, in via dei Cestari. Il principale mi presentò al cardinale Noè, che mi portò a lavorare addirittura nella sartoria vaticana, dove con i cardinali Guerri e Caprio, non potevo sbagliare ad attaccare un bottone. Furono loro a presentarmi il Segretario di Stato Benelli: lui mi disse che dovevo sempre ricordare come esempio l’eleganza delle talari di Pio XII». E sua moglie Giovanna, quando arriva? «Lei era maestra elementare a Camerino. Guadagnava poco, ma aveva una volontà di ferro. La sposai, e divenne la mia aiutante numero uno. Mi ha regalato la felicità, mettendo al mondo tre figli, Laura, Nadia e Paolo: e oggi sono nonno dieci volte». Poi una bottega in via del Mascherino, e dal marzo ’84 qui al Borgo. Una sartoria dove vende anche oggetti sacri.

«Ma il miracolo della mia vita arriva una mattina con una signora anziana piccola piccola: mi chiede se posso confezionare gli abiti clergyman di suo fratello Joseph Ratzinger. Comincia la favola mia e della famiglia. Ratzinger era di una dolcezza rara: non si stancava mai di provare gli abiti, aveva sempre una parola gentile per i miei figli e mia moglie. E’ da me che comprava il famoso baschetto: eccolo qua».

E da un armadietto cava fuori l’originale copricapo dell’allora Monsignor Ratzinger. «E’ di marca italiana, lui porta la taglia 58». Sembra davvero tutto una favola. «Pensi che per le messe nella sua casa di piazza della Città Leonina, gli davo anche il vino siciliano di Mazara del Vallo e le ostie che mi preparavano le suore napoletane sulla via Aurelia, che lui benediceva». E mi mostra le bottiglie e un sacchetto di plastica con le ostie.

«Non l’ho mai detto, ma diventato Papa, pochi mesi dopo lui mi ha invitato con mia moglie alla messa mattutina nella sua cappella. “Vede come cambia la vita?”, disse sorridendo a mia moglie».

E continua a confezionare le talari bianche del Papa? «Sì, lo confesso, e quando lo vedo in televisione m’accorgo se sono opera mia o no. Le mie hanno una piccola piega sulla spalla destra e le maniche appena corte». Alle talari per Ratzinger lavora soltanto lei? «E’ un miracolo che non riesco a dividere con nessuno. Mia figlia Laura, una volta, ha attaccato un bottone. Se l’è meritato: come me vede nelle talari l’eleganza dei fiori».

© Copyright Il Messaggero, 13 gennaio 2008 consultabile online anche qui

Nessun commento: