16 febbraio 2008

In Italia cresce il dibattito sull'aborto e sul valore della vita umana (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Con la 194 aborti ridotti? Magari fosse così (Blangiardo per "Avvenire")

L'umiltà di Cristo verso gli Apostoli chiave per comprendere l'essenza del sacerdozio: così Benedetto XVI al termine degli esercizi spirituali

Nell'atto di estrema umiltà di Cristo, che lava i piedi a Pietro, si realizza il nuovo sacerdozio di Gesù

Soave conferma: la Turco si comporta come un ministro pienamente in carica ma un governo dimissionario non adotta decisioni politiche...

Rosso "malpela" Odifreddi che critica Cacciari sulla definizione di "cretino"...il bue che dice cornuto all'asino :-))

Papa Wojtyla alla Sapienza: "La norma giuridica è chiamata a definire lo statuto giuridico dell'embrione quale soggetto di diritti che...

Esercizi spirituali: le meditazioni del cardinale Vanhoye nei servizi di Radio Vaticana

Tempo di Quaresima: l'invito del Papa a scoprire Cristo nei poveri attraverso l'elemosina. Il commento di mons. Dal Toso (Radio Vaticana)

Giuliano Ferrara: "La vita non è un’opinione". La Turco fa finta che non ci siano le elezioni (Il Giornale)

SE IL VIRUS SAPIENZA COLPISCE CASSINO (Libero)

Pannella insulta il Papa in diretta tv e radio. I giornalisti lasciano fare...

Card. Ratzinger (2001): "Per me bontà implica anche la capacità di dire “no”, perché una bontà che lascia correre tutto non fa bene all'altro" (Radio Vaticana)

14 donne (le solite note...) contro 'Il Papa oscurantista. Contro le donne, contro la scienza', eppure Benedetto XVI è in ritiro da domenica...

Croce e delizia: "Usi e abusi del simbolo cristiano" (Osservatore Romano)

Le radici della "lectio divina" secondo la tradizione (Osservatore Romano)

Scalfari offende i Cattolici ma fa autogol dicendo una bugia clamorosa...

Sul caso di Napoli dichiarazioni al limite dell'isteria e campagna mediatica con punte di violenza verbale (Ognibene per "Avvenire")

Il sacro valore del corpo, anche quando c'è la sindrome di Klinefelter...(Farina per "Libero" e "Il Foglio")

Giuliano Ferrara: "La vera storia di Napoli: ucciso bimbo malato" (Il Foglio e Libero)

Card. Franc Rodé: "I religiosi? Mondani, restii ad indossare l’abito talare e a obbedire ai superiori, poco interessati alla preghiera..."

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

In Italia cresce il dibattito sull'aborto e sul valore della vita umana

In queste settimane in Italia si è riacceso il dibattito sulla questione dell’aborto: ieri in varie città italiane si sono svolte manifestazioni a sostegno della Legge 194 sull’interruzione di gravidanza dopo la vicenda dell’intervento della polizia al nuovo Policlinico di Napoli. Tanti gli slogan inneggianti al diritto all'aborto. Ma nello stesso tempo sembra crescere nell’opinione pubblica una nuova consapevolezza del valore della vita fin dal concepimento. E sono tanti ad affermare come la 194 sia rimasta inapplicata nella parte che riguarda la prevenzione degli aborti. A questo proposito Alessandro Guarasci ha intervistato la presidente dei Centri per l’aiuto alla vita di Napoli Paola Mancini e il cardiologo Michele Battista dell’ospedale romano “Cristo Re”:

D. - Signora Mancini nei consultori italiani c’è sufficiente informazione secondo lei?

R. – L’informazione dettagliata e specifica è carente. Penso che se ci fosse un’informazione più dettagliata forse molti aborti non ci sarebbero.

D. – Il fattore economico secondo lei è fondamentale per una donna che decide di abortire?

R. –Se tante donne sapessero della realtà del progetto “Gemma” che noi abbiamo come Movimento per la vita italiano, cioè la possibilità per una donna, che desidera abortire per ragioni economiche, dell’aiuto economico che il Movimento per la vita offre a una donna per 18 mesi e anche oltre se necessario, credo che tante donne non abortirebbero. Tante volte non si capisce che il Movimento per la vita viene proprio incontro alle donne per aiutarle, non per ostacolarle o per impedirle nessuna altra libera decisione.

D. – Dottor Battista, lei opera bambini cardiopatici che i medici non volevano far nascere. Come è possibile questo?

R. – Oggi si riescono ad operare cardiopatie che una volta erano terribili, incurabili. Mi viene in mente un caso di cuore univentricolare: il padre venne da me perché gli era stato consigliato dal ginecologo di interrompere la gravidanza perché la cardiopatia era molto grave. Il bambino oggi sta benissimo, cresce ed è forte. Il problema è che a volte i ginecologi si sostituiscono al cardiologo, ma per quanto riguarda il mio campo chi è che deve dire l’ultima parola sulla possibilità di curare una cardiopatia è il cardiologo. Molte volte invece i ginecologi abusano di un ruolo che non è loro e quindi si spaventano di fronte a una cardiopatia che è perfettamente curabile e consigliano l’interruzione perchè per alcuni ginecologi l’interruzione di gravidanza è come l’estrazione di un dente.

D. – Questo numero di cardiopatie che possono essere curate sta crescendo con gli anni?

R. – Certo, perché man mano che si affinano le tecniche chirurgiche crescono le cardiopatie che sono curabili. Purtroppo i genitori interrompono la gravidanza molte volte più per paura di affrontare un evento per loro sgradevole, come quella di un figlio che nasce con una malattia e che deve affrontare degli interventi chirurgici, piuttosto che per un vero motivo. In questo, però, la responsabilità, io sostengo, è sempre di noi medici, perché siamo sempre noi medici che diamo i consigli sbagliati.

D. - Quanto lei dice non ripropone comunque l’esigenza di creare nei consultori un vero pull di medici?

R. – Soprattutto di medici ben formati. Infatti, noi cardiologi da anni stiamo facendo dei corsi per i ginecologi per renderli consapevoli che quelle cardiopatie per le quali consigliavano in maniera affrettata l’interruzione di gravidanza sono invece curabilissime.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, l'articolo sul Corriere di ieri "La fuga delle donne" è in linea con l'offensiva della Turco contro i medici obiettori di coscienza che si rifiutano di praticare gli aborti. Che iniziative prenderanno? Pressioni sugli obiettori con la minaccia il licenziamento? Sei al corrente di qualche testimonianza dai medici obiettori su questo tema ? Stanno vigilando dinanzi a questo vergognoso attacco? Grazie, saluti Carla

Anonimo ha detto...

Ciao Carla, non sono a conoscenza di pressione. Occorrerebbe chiedere ai medici. Mi preoccupa il fatto che la Turco voglia un medico non obiettore in ogni distretto.
Che significa? Trasferimenti? Licenziamenti? Pressioni?
R.

Anonimo ha detto...

Sì, ora è prematuro parlarne...anche se I segnali non sono incoraggianti. Comunque i dirigenti del Ministero, attraverso le Regioni, presto dovranno uscire allo scoperto, prendere qualche iniziativa per garantire l'applicazione delle linee guida . E' probabile che per conseguire i loro obiettivi punteranno su nuove assunzioni "mirate" di personale medico e paramedico. Ciao