23 marzo 2008

La conversione di Magdi Allam fa il giro del mondo


Vedi anche:

Urbi et Orbi: appello del Papa per Africa, Medio Oriente e Tibet. Benedetto XVI: "Anche sotto la pioggia, rimane vero che il Signor è risorto"

Il Papa: "Che nessuno chiuda il cuore all'onnipotenza di questo amore che redime! Gesù Cristo è morto e risorto per tutti: Egli è la nostra speranza!" (Messaggio "Urbi et Orbi" per la Pasqua 2008)

Urbi et Orbi: il Papa non è salito sulla loggia per rispetto dei fedeli raccolti sotto una pioggia battente

Magdi Allam: "La mia scelta: approdo dopo un lungo cammino. Decisivo l'incontro con il Papa" (Corriere)

Il Papa, sette Battesimi nella veglia pasquale. C'è anche Magdi Allam (Bobbio)

Il Papa lo battezza, Magdi Allam diventa cattolico (Il Giornale)

Buona Pasqua a tutti gli amici del blog. Stanotte liturgia splendida...

"Nel Battesimo Gesù ci prende come per mano. Teniamo stretta la sua mano! Qualunque cosa succeda o ci venga incontro, non abbandoniamola!" (Omelia della Veglia Pasquale, 22 marzo 2008)

Tra aprocrifi e stravaganti "biografie". I diversi volti dell'Iscariota: "La Pasqua di Giuda" (Mons. Ravasi per l'Osservatore Romano)

Mons. Amato: "L'insegnamento quotidiano dei martiri. Fedeli a Cristo e coerenti" (Osservatore)

CELEBRAZIONI PASQUALI: TUTTI I VIDEO

Intervista a monsignor Guido Marini: "Il mio lavoro per le cerimonie del Papa" (Rodari per "Il Riformista")

E' VICEDIRETTORE DEL CORRIERE DELLA SERA. «il musulmano convertito»

La conversione di Magdi Allam fa il giro del mondo

E' stato battezzato durante la solenne veglia pasquale da Papa Benedetto XVI in San Pietro

ROMA - Fa il giro del mondo la notizia del battesimo di Magdi Allam impartito da Papa Benedetto XVI: il sito americano 'Drudgereport' apre oggi la sua home page con il titolo 'Il Papa battezza un musulmano convertito', che rimanda ad un articolo dell'agenzia Associated Press sul battesimo di Allam, in cui il giornalista viene definito «il più noto musulmano d'Italia, scrittore iconoclasta che condanna l'estremismo islamico e difende Israele».
Cita la vicenda anche la Bbc, che sul suo sito online, nel servizio dedicato alle celebrazioni per la Pasqua in Vaticano, menziona il battesimo di Magdi Allam che ricorda essere il «vicedirettore del Corriere della Sera le cui idee hanno suscitato l'ira di alcuni musulmani». Il New York Times online mette in pagina la notizia dell'agenzia Reuters in cui si sottolinea come il battesimo di Allam sia stato «un segreto ben custodito» fino alla diffusione di un comunicato meno di un'ora prima dell'inizio della funzione di Pasqua sabato sera.
La stessa agenzia viene utilizzata dal Washington Post. La notizia era stata rilanciata sabato sera anche dalla principale agenzia francofona Afp. Il quotidiano spagnolo El Pais, oltre a dare la notizia del battesimo di Allam, nella home page del suo sito web cita l'intervento del giornalista pubblicato oggi sul Corriere della Sera in cui spiega le ragioni della sua decisione.
La versione inglese dell’israeliano Yediot Aharonot dedica alla conversione ampio spazio riprendendo l’articolo dell’agenzia Associated Press, per cui Allam è «uno scrittore iconoclasta che ha condannato l’estremismo islamico, difeso Israele». La tv vaticana, sottolinea Ap, ha zoommato su Allam in prima fila fra i sette convertiti. Ap ricorda anche che in una intervista a "Il Giornale" in dicembre Allam aveva spiegato di essere sotto scorta per le minacce degli integralisti islamici.
Lunghi articoli alla conversione hanno dedicato anche Reuters e l’agenzia France Presse. La prima fa la cronaca degli eventi di San Pietro e ricorda che Allam aveva difeso «il discorso del Papa nel 2006 a Regensburg, in Germania, che molti musulmani avevano percepito come un’immagine dell’Islam come fede violenta». Sempre per l’articolo Reuters, «la sua conversione al cattolicesimo è comunque una sorpresa». Il quotidiano francese Le Monde riprende questo articolo di Reuters.
L’agenzia France Presse da parte sua la mattina di Pasqua dedica un lancio alla lettera scritta dal giornalista sul Corriere della Seratitolando sulla definizione che dà dell’Islam: «L’ex musulmano battezzato dal Papa accusa l’Islam di violenza». Questo articolo di France Presse è ripreso dal sito del quotidiano belga Le Soir. Cronaca della cerimonia anche per il tedesco Suddeutsche Zeitung: «Il Papa ha battezzato uno dei più noti musulmani italiani». Anche Die Welt, riprendendo un articolo dell’agenzia Dpa, titola «Il Papa battezza un giornalista musulmano».

© Copyright Corriere della sera online

Benedetto XVI battezza Magdi Allam: le foto

La conversione di Magdi Allam fa il giro del mondo: l'apertura di quotidiani e siti web


Il battesimo impartito da Benedetto XVI rimbalza sui media internazionali

La Comunità Religiosa: "Perplessi". L'Unicoii: "Non c'è contrasto Gesù-Maometto"

Allam divide la comunità islamica
La conversione fa il giro del mondo


ROMA - Il sito della Cnn-Europa ha pubblicato la notizia già nella notte. E poi il sito americano Drudgereport, la Bbc, il New York Times e il Washington Post. La conversione al cattolicesimo di Magdi Allam, vicedirettore del Corriere della sera, ha fatto il giro del mondo. Dopo il battesimo impartito da papa Benedetto XVI durante la Veglia pasquale, il giornalista ha assunto anche il nome di Cristiano. "La mia conversione al cattolicesimo è i punto di approdo di una graduale meditazione. Ho raggiunto la consapevolezza - scrive in una lunga lettera pubblica sul Corriere - che la radice del male è insita in un islam che è fisiologicamente violento e storicamente conflittuale".

Giudicato anti islamico dagli ambienti radicali e jihadisti, criticato aspramente per il suo appoggio ad Israele e alla politica dell'amministrazione americana, la conversione di Magdi Cristiano Allam ha diviso la comunità islamica in Italia.
Per l'imam Yahya Pallavicini, vicepresidente della Comunità Religiosa Islamica, "non c'era nessun bisogno, per dimostrare l'amore per Gesù, di rinnegare l'amore e la fede per il profeta Mohammed. I musulmani hanno, all'interno della loro dottrina, il riconoscimento più alto della figura di Cristo e della Vergine Maria". Per questo, spiega l'imam, "non capisco il perché della scelta di rinnegare la tradizione del messaggio islamico: qualsiasi apostasia è vista con forte perplessità".
Meno radicali le dichiarazioni dell'imam Izzedin El Zir, portavoce dell'Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia che, commentando la conversione di Magdi Allam, dice: "L'importante è che ogni persona viva la sua religiosità in modo pacifico e rispettando le altre religioni. In Italia ci sono diversi cristiani che abbracciano l'islam".
Rispettiamo la scelta del giornalista di origine egiziana, purché non si scavi "un fosso incolmabile tra le diverse comunità religiose. Condanniamo ogni forma di fanatismo che può albergare in infimi settori di tutte le comunità". E le critiche di Allam all'Ucoii? "Accettiamo le critiche, non le bugie", si limita a rispondere l'imam.

© Copyright Repubblica online

No comment sulla frase relativa a Gesu' e Maria...
R.

1 commento:

gemma ha detto...

un conto è stimare la figura di Gesù (può farlo un ateo come un musulmano), un conto è accettare, per chi non lo crede, che qualcun'altro possa riconoscerne il valore salvifico. Finchè ci saranno perplessità sulle libere scelte altrui in questo senso, ci sarà poco da dialogare.