24 agosto 2008

Il Papa è preoccupato per il deterioramento della fiducia fra le Nazioni (Agi)


Vedi anche:

Appello del Papa per la pace: "Preoccupa la crescente tensione"

Il Papa: "La missione di Pietro, e dei suoi successori, è quella di servire quest’unità dell’unica Chiesa di Dio formata da giudei e pagani". Vibrante appello di Benedetto XVI per la pace nel mondo.

"Per chi suona la campana del Papa": il commento di Enzo Bianchi alle parole del Papa contro il razzismo (La Stampa)

Monsignor Bagnasco apre il Meeting di Cl: "La Chiesa protagonista in politica" (Zucchetti)

Meno avemarie "acchiappaconsensi" più fedeltà ai veri princìpi cristiani (Giuseppe Campione)

Da Milano alle sorgenti spirituali della Chiesa ortodossa russa (Osservatore Romano)

Card. Bagnasco sul Meeting di Rimini che aprirà domenica: "La Chiesa un popolo che fa storia" (Osservatore Romano)

Intervista con il questore di Roma, Marcello Fulvi: "Sicurezza al millesimo per due Pontefici" (Osservatore Romano)

Il Papa nomina l’arcivescovo di Kinshasa segretario speciale per il Sinodo sulla Parola di Dio. Intervista a Mons. Eterović (Radio Vaticana)

Trent'anni fa Albino Luciani diventò il Papa del sorriso (Gerace)

La lectio divina, docile obbedienza a Dio che parla. Intervista a padre Bruno Secondin (Zenit)

L’ultimo abbraccio al vescovo di Bolzano-Bressanone (Alto Adige)

Conferimento della cittadinanza onoraria a Mons. Georg Ratzinger: "Un nuovo legame d'affetto tra il Papa e Castel Gandolfo" (Osservatore Romano)

Il testamento spirituale di Mons. Egger: «Siate tutti fratelli e sorelle». «Se ho offeso, perdonatemi»

Mons. Pasotto: "Il Papa ha donato 120 mila dollari ai profughi georgiani" (Zenit)

Il Papa: "Dall'inizio della mia vita mio fratello è stato sempre per me non solo compagno, ma anche guida affidabile"

«Andate adagio». Invito da un buon "Papà" Joseph (Mosca)

Attenzione! Post politicamente scorretto: la Cina, il Dalai Lama, il Papa ed i mass media...

Mons. Wilson (Presidente della Conferenza episcopale australiana) sulla Gmg di Sydney:"Un punto di partenza per un risveglio della fede" (Osservatore)

Il commosso "grazie" del Papa al fratello ed alla città di Castelgandolfo: servizio di Radio Vaticana

L'Australia ha scoperto la propria anima. Giornate indimenticabili segnate dall'entusiasmo dei giovani (Osservatore Romano)

PAPA: PREOCCUPATO PER DETERIORAMENTO FIDUCIA TRA NAZIONI

C'e' "il rischio di un progressivo deterioramento di quel clima di fiducia e di collaborazione tra le Nazioni che dovrebbe invece caratterizzarne i rapporti".
Lo ha constatato "con amarezza" il Papa dopo aver recitato la preghiera dell'Angelus, sottolineando che "la situazione internazionale registra in queste settimane un crescendo di tensione che vivamente preoccupa". "Come non misurare, nelle presenti circostanze, tutta la fatica dell'umanita' a formare quella coscienza comune di essere 'famiglia delle Nazioni' che il Papa Giovanni Paolo II aveva additato quale ideale all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite?", si e' domandato il Pontefice. Di fronte alla crisi della Georgia e alle nuove tensioni create dal dispiegamento dei missili in Polonia, il Papa ha detto che occorre "approfondire la consapevolezza di essere accomunati da uno stesso destino, che in ultima istanza e' un destino trascendente per scongiurare il ritorno a contrapposizioni nazionalistiche che tanto tragiche conseguenze hanno prodotto in altre stagioni storiche". "I recenti eventi - ha rilevato - hanno indebolito in molti la fiducia che simili esperienze restassero definitivamente consegnate al passato.
Ma non bisogna cedere al pessimismo". "Occorre piuttosto impegnarsi attivamente affinche' venga respinta la tentazione di affrontare nuove situazioni con vecchi sistemi", ha chiesto Benedetto XVI ricordando che "la forza morale del diritto, trattative eque e trasparenti per dirimere le controversie, a partire da quelle legate al rapporto tra integrita' territoriale e autodeterminazione dei popoli, fedelta' alla parola data, ricerca del bene comune" sono "alcune delle principali strade da percorrere, con tenacia e creativita', per costruire relazioni feconde e sincere e per assicurare alle presenti e alle future generazioni tempi di concordia e di progresso morale e civile".
"Trasformiamo questi pensieri e questi auspici in preghiera, affinche' tutti i membri della comunita' internazionale e quanti, in particolare, sono rivestiti di maggiore responsabilita', vogliano operare con generosita' per ripristinare le superiori ragioni della pace e della giustizia", ha concluso.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: