24 dicembre 2007

Malpelo: "No! Nicolas! Questo non lo dovevi fare a noi laicisti!"


Vedi anche:

Il cardinale Ratzinger, il ristorante “Al Passetto di Borgo” ed il cagnolino Billy: qualche ricordo...

La Verità che salva la vita accende il cuore di chi la riceve, con un amore verso il prossimo che muove la libertà a ridonare ciò che si è gratuitamente ricevuto

Joseph Ratzinger: "Il bue e l'asino del presepe" (dal testo "Immagini di speranza")

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2006-2007

Conversione di Blair: i commenti del Corriere della sera e del Giornale

Antonio Paolucci (Direttore Musei Vaticani): "Benedetto XVI conosce bene la pittura, gli artisti e ama la storia dell'arte"

Card. Paul Poupard: "Sarkozy ha compiuto nei contenuti una svolta storica. Nessun presidente ha mai parlato così" (Galeazzi per "La Stampa")

La convivenza pacifica non si attua con il dialogo buonista, abbinato ad una testimonianza di basso profilo tanto per non urtare la sensibilità altrui

La Francia laica e il presidente "papista" (Bernardo Valli per "Repubblica")

I laicisti francesi "terrorizzati" da Sarkozy (da notare: usano gli stessi argomenti dei soloni nostrani...e viceversa!)

La laicità si coniuga con la fede religiosa: il testo integrale dell'intervento di Sarkozy al Laterano

«Paggi» francesi e lividi italiani

"Lividi/2": così apriva ieri a tutta prima pagina "Repubblica". Denuncia chiara: due "lividi" d'oltralpe, dalla laicissima Francia: "Alitalia vuole Air France" " vero al rovescio, Ndr " e "La Francia laica e il Presidente 'papista'".

Colpi durissimi, avvertiti anche dal "Manifesto" che titola "L'Alifrance compra l'Alitalia", e forse perciò nel "Supplemento" dice "Christmas dark"(Natale oscuro). Sì: proprio nero!

Ancora "Repubblica", con Bernardo Valli che piange di spalla: ma come? La mitica e laica Francia ci fa una sorpresa del genere! Un boccone amaro, una botta da "lividi": qui da noi ci diamo tanto da fare, e da decenni, perché dobbiamo "fare come in Francia", nella "laicissima Francia", e ora arrivi tu, monsieur Sarkozy, e vai a prenderti devoto il "canonicato" a San Giovanni " la chiesa della piazza del "Family Day, addirittura " dalle mani del cardinale "Ruini"! La voce laica trema anche al solo pronunciare le due sillabe"

E ci tocca constatarlo proprio nella pagina in fondo alla quale risuona l'invocazione dei "diritti allargati", quelli che loro, i "papisti" prima di te, vogliono contrarre al massimo. Che catastrofe! Nicolas, tu "paggio del Papa" rivendichi "le radici cristiane", strilla "Repubblica", ma "Nessun leader della Republique" lo ha mai fatto, annota "La Stampa", e hai "conquistato il Vaticano", rileva "Il Messaggero".

"No! Nicolas! Questo " direbbe una star Tv, pur forse papista " proprio non ce lo dovevi fare!" Lividi! Appunto.

P. S. Errata corrige: Malpelo segnala che per la concitazione quel titolo di prima pagina è stato stampato a p. 37. Ma vale lo stesso.

© Copyright Avvenire, 23 dicembre 2007

Nessun commento: