14 gennaio 2008

APPELLO AI VATICANISTI: PRENDANO ESEMPIO DA ANDREA TORNIELLI


Vedi anche:

Il Papa parlò di Galileo anche a Verona

IL TESTO AUTENTICO DEL DISCORSO DEL CARDINALE RATZINGER SU GALILEO GALILEI (Parma, 15 marzo 1990)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Rettore a Radio Vaticana: “La Sapienza” si appresta ad accogliere con gioia Benedetto XVI, uomo di grande cultura e messaggero di pace"

Quando Papa Benedetto XVI parlò del "grande Galileo" (6 aprile 2006)

Asor Rosa: "Il Papa ci ripensi e non venga". Marotti: "Il Papa ha detto bischerate su Galileo" (Corriere della sera)

UNA PREGHIERA PER IL PAPA

Gli illuminati gridano: "No al Papa!". I commenti di Caldarola (PD), Tajani e Bertolini (FI)

I prof censurano il Papa senza mai averlo letto (grazie Tornielli!!! I soloni leggano almeno "Il Giornale"!)

VATICANO: VISITA A SAPIENZA CI SARA',NESSUN CAMBIO PROGRAMMA

Radio Vaticana: alcune MINORANZE annunciano contestazioni alla Sapienza: il commento del prof. Dallapiccola e di una studentessa dell’ateneo

Repubblica e Corriere riprendono la polemica dei laicisti universitari dimenticandosi di precisare che la "frase incriminata" non è di Ratzinger...

Il Velino: leggere il testo autentico del discorso di Ratzinger, senza accontententarsi di Wikipedia, avrebbe evitato la laica figuraccia...

IL COLMO DEI COLMI: REPUBBLICA APRE UN FORUM CHIEDENDOSI SE E' POSSIBILE CONTESTARE IL PAPA!

Ma è vera libertà impedire a Benedetto XVI di parlare alla Sapienza? (Battista per "Il Corriere")

Non si confonda il pensiero di Feyerabend con quello di Ratzinger!

Messa nella Cappella Sistina: non una celebrazione preconciliare ma esempio di orientamento ad est

Sbandierata la presenza alla Sapienza di Rivera e la Cortellesi: errore! Gli interessati smentiscono categoricamente!

Frova (La Sapienza): "Il Papa è ostile alla scienza, non lo vogliamo...avremmo accolto a braccia aperte Roncalli e Wojtyla" (leggere per credere...)

Oscurantismo laicista: alla Sapienza di Roma si ha paura del pensiero del prof. Ratzinger (Stefano Zecchi per "Il Giornale")

Card. Grocholewski sulle polemiche degli illuminati sapienti: "Un ostracismo incredibile. Ratzinger rivalutò Galileo" (Repubblica)

Cari vaticanisti della carta stampata e della televisione, vi chiedo di ristabilire la verita' sulle parole pronunciate dall'allora cardinale Ratzinger a Parma.
Voi conoscete perfettamente quel testo e potete sgombrare il campo dalle pessime e false interpretazioni che circolano in questo momento.
Centinaia di blog sono convinti che la frase "La Chiesa dell'epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta, e solo per motivi di opportunità politica se ne può legittimare la revisione" sia stata pensata e pronunciata da Joseph Ratzinger.
Vorrei che prendeste esempio da Andrea Tornielli che oggi ha ristabilito la verita' spiegando il senso dell'intervento dell'allora cardinale e, cosa fondamentale, riportanto IL TESTO INTEGRALE di quanto egli affermo' su Galileo Galilei.
Lo dico con tutto il rispetto, ma mi sembra che si stia ripetendo un caso "video della BBC".
Nel maggio scorso paginone e paginone di giornale per attaccare il Papa facendo credere ai lettori che egli avesse insabbiato i processi per pedofilia. Tutto cio' era clamorosamente falso ed esistevano documenti pubblici che dimostravano quanto l'allora Prefetto fosse in prima linea nella lotta alla pedofilia.
Chi poteva conoscere quei documenti meglio dei vaticanisti? Chi, in quel momento, avrebbe potuto "difendere" il Papa meglio di quei giornalisti? Eppure essi tacquero.
Ne abbiamo parlato qui .
Probabilmente non fu colpa dei vaticanisti, forse le testate per cui scrivono avevano interesse ad alimentare lo "scandalo", ma non posso pensare che la stessa cosa si stia verificando anche in questa occasione.
Non posso pensare che i "giornalisti del Papa", ad eccezione di Tornielli, non vogliano dare il loro contributo per ristabilire un minimo di verita'.
Mi aspetto una presa di posizione.
Non voglio leggere a distanza di mesi articoli che incensano il Papa come e' avvenuto per la lotta alla pedofilia.
Sono convinta della buona fede di tutti
.
Raffaella

3 commenti:

euge ha detto...

Condivido e sottoscrivo il tuo appello

gemma ha detto...

io invece, potessi, l'appello lo girerei con rispetto filiale al Santo Padre, perchè rinunciasse a questa farsa di invito che, così intrisa di polemica intimidatoria, non offre alcun presupposto alla sua libertà di espressione e tanti pretesti alla successiva strumentalizzazione di ogni sua parola

Luisa ha detto...

Efettivamente, ho fatto un giretto sulla rete e di siti che attribuiscono la frase al Papa ve ne sono tanti,...ma penso che in ogni caso, pur conoscendo la verita, non la metterebbero, perchè a costoro la verità non interessa.