11 gennaio 2008

"Cautela e accuratezza" nella fase diocesana dei processi di Beatificazione: lo chiede l'Istruzione vaticana "Sanctorum Mater" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa corregge il tiro? No! Sono i media che hanno colpito il bersaglio sbagliato e cercano di giustificarsi

In ogni pellegrino vorrei invitarvi a vedere il volto di un fratello o di una sorella che Dio pone sulla vostra strada

Gli "illuminati sapienti" si oppongono alla visita del Papa alla "Sapienza" e attribuiscono a Benedetto una frase non sua (Viva la democrazia!)

L’eutanasia al centro di una tavola rotonda domani a Pompei: intervista con mons. Sgreccia (Radio Vaticana)

VATICANO: PAROLE DEL PAPA STRUMENTALIZZATE

Come si fa a trasformare in un «attacco a Roma» il discorso di Papa Benedetto? Semplice: non lo si ascolta sul serio e/o non si legge ciò che ha detto

Il Papa: la politica rispetti la centralità della persona (Avvenire)

"Spe salvi", il sociologo Alberoni: "Nutriamo speranza certi che Dio si cura di noi" (Zenit)

Guerre di religione: Geremicca per "La Stampa" commenta le distorsioni del discorso del Papa agli Amministratori locali

Messori: «Grazie Ferrara, ma...» (Tornielli per "Il Giornale")

Discorso del Papa agli Amministratori di Roma e Lazio: il commento de "Il Giornale"

Mineo (Rainews24 e Tg3): "Questo Papa non chiede perdono!"

Discorso del Papa agli Amministratori di Roma e Lazio: il commento de "La Gazzetta del sud"

Raiuno, con Politi e una giornalista inglese, attacca il Papa. Basta!

"Spe Salvi", Pertici: "La storia e la giustizia nella nuova enciclica di Benedetto XVI"

"L'inferno è solitudine: ecco l' abisso dell'uomo" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (da «Perché siamo ancora nella Chiesa», Rizzoli)

Card. Ratzinger: "Il Battesimo è l'arcobaleno di Dio sulla nostra vita, la promessa del suo grande sì, la porta della speranza...("Sul Natale")

Universale, non intollerante. La fede secondo Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (da «Perché siamo ancora nella Chiesa», Rizzoli)

Onu-bis: le agenzie di stampa alternano il testo del discorso del Papa

Il Papa agli Amministratori locali: "E' necessaria un'opera costante e concreta che garantisca la sicurezza dei cittadini e i diritti degli immigrati"

(Fra Angelico, "Paradiso")

"Cautela e accuratezza" nella fase diocesana dei processi di Beatificazione: lo chiede l'Istruzione vaticana "Sanctorum Mater". Intervista con il cardinale Saraiva Martins

Un documento vaticano di 46 pagine diretto ai vescovi di tutto il mondo, perché pongano la massima attenzione e il massimo rigore nell'istruire la prima fase di un processo di Beatificazione. Si tratta dell'Istruzione Sanctorum Mater, emanata dalla Congregazione delle Cause dei Santi. Sono i vescovi infatti coloro che, accogliendo la segnalazione della comunità cristiana circa la "spontanea" fama di santità di un fedele, ne decidono l'apertura dell'iter canonico, denominato come "fase diocesana" e destinato poi, in caso di conferme, a giungere a Roma presso il competente dicastero, per ultimarne la cosiddetta "fase apostolica". L'Istruzione, accogliendo le indicazioni di Benedetto XVI, ricorda le varie fasi di questo iter, sottolineando l'obbligo di una seria investigazione, eseguita con "cautela e accuratezza". Giovanni Peduto ne ha parlato con il prefetto della Congregazione vaticana, il cardinale José Saraiva Martins:

R. – Chi inizia una causa non è Roma, ma è il vescovo diocesano che prende l’iniziativa. Lui ha un compito molto importante e decisivo, perciò ci vogliono degli orientamenti molto chiari, delle norme ben precise che regolino l’agire del vescovo in questa prima fase diocesana. La Istruzione vuol proprio ricordare ai vescovi diocesani il loro compito e come debbano svolgerlo e l’ampiezza di questo compito. In fondo, questa Istruzione non fa che ricordare le norme molto concrete già stabilite nel 1983. L’azione del vescovo si riferisce innanzitutto alle virtù eroiche del candidato agli altari, e poi a tutti gli elementi relativi alla persona di quel candidato: che riguarda la sua spiritualità, la sua santità ... Poi, riguarda anche i casi di un eventuale presunto miracolo attribuibile a quel candidato agli altari, nonché il martirio: se si tratta di fedeli, di fratelli nella fede che hanno dato la vita per il Vangelo.

D. – Eminenza, in concreto cosa cambia rispetto al passato con questa Istruzione nelle Cause di canonizzazione?

R. – Non cambia sostanzialmente niente, perché come ho detto poc’anzi, abbiamo voluto ricordare ai vescovi il loro compito, insistendo naturalmente su un rigore sempre maggiore nello svolgimento di questo compito, perché si tratta di una cosa molto seria per la vita della Chiesa, e alla Chiesa interessa soltanto la verità storica, come ricordava non tanto tempo fa Benedetto XVI parlando alla plenaria che abbiamo avuto l’anno scorso.

D. – Nell’Istruzione si dice che la fama di santità dev’essere spontanea e non artificiosamente procurata ...

R. – Ecco: l’Istruzione sottolinea proprio con molta forza queste verità. Dev’essere spontanea, nata spontaneamente, cioè dalla comunità, dai fedeli e questo è estremamente importante. Perché se non c’è questa fama di santità spontanea tra i fedeli nella comunità, il vescovo non può – nemmeno volendo – dare inizio ad una causa di beatificazione. Cioè, sono i fedeli e la comunità che devono dire al vescovo: “Secondo noi, quel fedele, quel servo di Dio è veramente santo, per noi!”. Oggi si discute molto sul ruolo dei laici nella Chiesa. Ebbene: qui abbiamo un caso estremamente importante, dal punto di vista ecclesiale, in cui i laici, la comunità sono quelli che fanno il primo passo. Il vescovo, dopo, non fa che verificare il fondamento di quella fama di santità e cercare di comprovarla per poi trasmetterla a Roma. Dunque, questo è molto importante. I primi protagonisti di ogni processo di beatificazione sono sempre i fedeli.

D. – E a proposito di laici santi, abbiamo avuto proprio di recente la proclamazione delle virtù eroiche di Antonietta Meo – Nennolina – morta ad appena sei anni e mezzo. Potrebbe essere una delle più giovani candidate agli altari: questo dimostra che la santità è per tutti ...

R. – La santità è per tutti! Il caso di Nennolina, certamente è una ulteriore conferma di questa verità posta fortemente in rilievo dal Concilio Vaticano II. La santità, io dico spesso, non è ad uso di alcuni, ma un dovere stringente di tutti i battezzati. La santità laicale, in particolare, è estremamente importante e questa era una verità che Giovanni Paolo II ha cercato sempre di mettere in luce. Questo mi fa ricordare anche Giorgio La Pira che diceva: “La santità nel secolo XX – possiamo dire nel secolo XXI – ha una caratteristica: la laicità”. Lui diceva molto bene che magari tra 50 anni vedremo delle persone che oggi incontriamo per la strada: professori universitari, politici, economisti, eccetera. Dunque, il caso Nennolina è un’altra conferma della santità laicale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: