18 febbraio 2008

Fecondazione, bloccate le nuove linee guida della Turco: il governo deve disbrigare solo gli affari correnti...


Vedi anche:

Il cardinale Saraiva Martins presenta ai media l’Istruzione “Sanctorum Mater” (Radio Vaticana)

I vescovi tedeschi ribadiscono il loro ‘no’ all’uso di embrioni a fini di ricerca

Il Papa riprende le udienze in Vaticano dopo la settimana di esercizi spirituali: la riflessione del cardinale Comastri (Radio Vat.)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTRUZIONE DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI "SANCTORUM MATER" SULLE NORME PER LE BEATIFICAZIONI

Vaticano – Sarà più difficile essere proclamati Santi

Libreria Editrice Vaticana, «cantiere» di fede e cultura. Dal «Gesù» alla «Spe salvi» i bestseller «firmati» Ratzinger

Il no di Ferrara a Pannella: "La vita umana non è un talk show" (Marina Corradi per "Avvenire")

La fu "Sapienza": riflettendo sulla censura a Benedetto XVI... (Europa Oggi)

Il celibato sacerdotale: che cosa insegna il Concilio Vaticano II? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

APERTA LA SEZIONE "IL MAGISTERO DELLA CHIESA NEGLI SCRITTI DEI PREDECESSORI DI PAPA BENEDETTO XVI"

Ansa e Repubblica: Il Presidente dei vescovi tedeschi pronto a discutere del celibato sacerdotale. Che apertura è?Sappiamo tutti che non è un dogma...

La 194 e il "mutamento del clima" evocato da Rodotà: quando il dettato di una legge viene messo tra parentesi (D'Agostino per "Avvenire")

Mons. Luigi Negri: «I cattolici scelgano chi difende i loro valori, i simboli non contano» (Tornielli per "Il Giornale")

Una sfida analoga per i cattolici dei 3 poli (Tarquinio per "Avvenire")

Rosso Malpelo: «Tra "Messe all'aperto" e "porte chiuse"»

Né guelfi né ghibellini. Solo italiani a caccia d'identità (Pertici per l'Occidentale)

Alda Merini: «Mai firmato un manifesto pro-aborto». La poetessa "reclutata" a sua insaputa come firmataria di una lettera contro il Papa per Micromega


Giovanni Paolo II: "Pio IX indisse il Concilio Ecumenico Vaticano I, che chiarì con magisteriale autorità alcune questioni allora dibattute..."

Giovanni XXIII: "Pio IX è l'ispiratore del Concilio Vaticano II"

Politi attacca violentemente il Papa "accusandolo" di avere rivalutato Pio IX, rievocando la lectio di Ratisbona e contrapponendolo ai predecessori...

Polemica La caduta del governo ha interrotto l'iter. Il ministro Turco: all'esame del Consiglio superiore

Fecondazione, bloccate le nuove linee guida

Il punto controverso

Le polemiche riguardano la diagnosi preimpianto sull'embrione per coppie con malattie genetiche Il ministro Livia Turco attaccata da Giuliano Ferrara per aver mandato le linee guida al Css

Margherita De Bac

ROMA — Le nuove linee guida sulla fecondazione artificiale sono pronte ma lo scioglimento del Parlamento ha bloccato l'iter del provvedimento. Il ministro della Salute Livia Turco, dopo essersi accertata che fossero inoppugnabili dal punto di vista giuridico, stava per firmare il decreto. Ma poco prima di compiere l'ultimo atto, il governo è caduto e il documento, modificato rispetto a quello emanato dall'ex ministro Girolamo Sirchia, si è bloccato di nuovo.
Ieri Giuliano Ferrara dalle colonne del Foglio ha criticato il comportamento del ministro che non avrebbe mantenuto le promesse, inviando per la seconda volta le norme esplicative della legge 40 al Consiglio Superiore di Sanità.

Secondo il quotidiano il costituzionalista Filippo Vari, a supporto delle tesi di Ferrara, ha sostenuto che l'emanazione delle linee guida è «illegittima » perché provengono da un governo in carica solo per il disbrigo di affari correnti.

«Procedura bizzarra. O è un modo per sfuggire al pressing dello sciopero della fame di Marco Cappato e dell'associazione Coscioni — ha detto il direttore del quotidiano —. Oppure con questo passaggio al Consiglio Superiore di Sanità si vuole conferire una qualità scientifica a una decisione soltanto politica ». Ma successivamente, intervenendo alla trasmissione di Lucia Annunciata «In mezz'ora» su Rai3, Ferrara ha reso noto che il ministro Turco avrebbe fatto marcia indietro bloccando il provvedimento.
Respinge le critiche il ministero della Salute: il rinvio del testo al Consiglio — che per decidere non ha scadenze — è un passaggio dovuto. Comunque tutto porterebbe a pensare che la Turco sia molto titubante a rompere gli indugi. All'interno del Pd soffiano venti contrari alla modifica delle linee guida. I cattolici, la senatrice Paola Binetti in testa, non vogliono che la legge 40 sia ammorbidita. Marco Cappato aspetta: «Capisco il suo timore di esporsi e sono certo che senza il nostro sciopero della fame la questione si sarebbe insabbiata. Dal ministro mi aspetto di più. Siamo pronti a riprendere le proteste se questa manovra dovesse avere un carattere dilatorio, se ci accorgessimo che si vuole rimandare il decreto a dopo le elezioni».
L'attenzione e le polemiche sono concentrate in particolare su una parte del testo. Quella che cancellerebbe il divieto di diagnosi preimpianto sull'embrione, richiesta dalle coppie con malattie genetiche trasmissibili ai figli in quanto l'analisi sul Dna aumenta in modo importante le possibilità di avere bambini sani.

© Copyright Corriere della sera, 18 febbraio 2008

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella notizia, ma purtroppo bilanciata da una cattiva. Ecco infatti il fuoco incrociato sui fatti di Napoli: prima il Ministro della Giustizia Scotti che chiede un'"attenta verifica" al PG di Napoli Galgano, e, a seguire, un'indagine del CSM. "Repubblica" gongola e apre il solito forum (o meglio) contenitore di insulti alla Chiesa che non ho avuto nenche il coraggio di aprire per non deprimermi. Saluti