18 febbraio 2008

Il Papa riprende le udienze in Vaticano dopo la settimana di esercizi spirituali: la riflessione del cardinale Comastri (Radio Vat.)


Vedi anche:

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTRUZIONE DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI "SANCTORUM MATER" SULLE NORME PER LE BEATIFICAZIONI

Vaticano – Sarà più difficile essere proclamati Santi

Libreria Editrice Vaticana, «cantiere» di fede e cultura. Dal «Gesù» alla «Spe salvi» i bestseller «firmati» Ratzinger

Il no di Ferrara a Pannella: "La vita umana non è un talk show" (Marina Corradi per "Avvenire")

La fu "Sapienza": riflettendo sulla censura a Benedetto XVI... (Europa Oggi)

Il celibato sacerdotale: che cosa insegna il Concilio Vaticano II? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

APERTA LA SEZIONE "IL MAGISTERO DELLA CHIESA NEGLI SCRITTI DEI PREDECESSORI DI PAPA BENEDETTO XVI"

Ansa e Repubblica: Il Presidente dei vescovi tedeschi pronto a discutere del celibato sacerdotale. Che apertura è?Sappiamo tutti che non è un dogma...

La 194 e il "mutamento del clima" evocato da Rodotà: quando il dettato di una legge viene messo tra parentesi (D'Agostino per "Avvenire")

Mons. Luigi Negri: «I cattolici scelgano chi difende i loro valori, i simboli non contano» (Tornielli per "Il Giornale")

Una sfida analoga per i cattolici dei 3 poli (Tarquinio per "Avvenire")

Rosso Malpelo: «Tra "Messe all'aperto" e "porte chiuse"»

Né guelfi né ghibellini. Solo italiani a caccia d'identità (Pertici per l'Occidentale)

Alda Merini: «Mai firmato un manifesto pro-aborto». La poetessa "reclutata" a sua insaputa come firmataria di una lettera contro il Papa per Micromega


Giovanni Paolo II: "Pio IX indisse il Concilio Ecumenico Vaticano I, che chiarì con magisteriale autorità alcune questioni allora dibattute..."

Giovanni XXIII: "Pio IX è l'ispiratore del Concilio Vaticano II"

Politi attacca violentemente il Papa "accusandolo" di avere rivalutato Pio IX, rievocando la lectio di Ratisbona e contrapponendolo ai predecessori...

La lotta di Gesù col tentatore prelude al duello finale della Passione, mentre la luce del suo Corpo trasfigurato anticipa la gloria della Risurezione

Secondo Franceschelli (Il Riformista) "S'avanza il neoguelfismo"

Quella sconosciuta realtà conosciuta: don Stefano Alberto commenta la "Spe salvi" (Tracce)

Un milione di vite salvate con i vaccini immunitari: Benedetto XVI il primo a sottoscrivere l'iniziativa umanitaria (Osservatore)

Sergio Romano prende finalmente posizione: dà ragione ai docenti della Sapienza!

Il ritorno del partito dei Cattolici (Panebianco per "Il Corriere")

Napoli: l'infermiere che ha chiamato la polizia racconta l'atroce scena a cui hanno assistito altre pazienti incinte (altro che attacchi alla 194!)

Il Papa riprende le udienze in Vaticano dopo la settimana di esercizi spirituali: la riflessione del cardinale Comastri

Benedetto XVI, dopo la settimana di esercizi spirituali, ha ripreso questa mattina le udienze in Vaticano incontrando i membri del Consiglio per i rapporti tra la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica e le Unioni Internazionali dei Superiori e delle Superiore Generali. Ieri all’Angelus il Papa ha rinnovato il suo invito a vivere questa Quaresima in profondo raccoglimento spirituale, facendo digiuno in particolare da immagini e rumori. Questo tempo che precede la Pasqua – ha scritto nel Messaggio per la Quaresima ci offre infatti “una provvidenziale occasione per approfondire il senso e il valore del nostro essere cristiani”. Agli esercizi spirituali in Vaticano, conclusi sabato scorso, ha partecipato anche il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro. Isabella Piro gli ha chiesto l’importanza degli esercizi nella vita di un cristiano:

R. – Gli esercizi spirituali sono un tempo particolarmente intenso da dedicare al Signore, per metterci proprio sotto la luce di Dio, in modo da vedere tutte le macchie che si sono realizzate, depositate nella nostra vita. D’altra parte, non dimentichiamo che Gesù passava notti intere in preghiere. Gesù, prima di affrontare la grande lotta della Passione, va nell’orto degli ulivi a pregare. Il cristiano proprio nella misura in cui vuole essere discepolo di Gesù deve immergersi nella preghiera. E gli esercizi spirituali sono un tempo di immersione profonda nella preghiera, in modo che da quelle giornate così forti e così intense uno ne ricavi una spinta forte per seguire il Signore con maggiore convinzione, con maggiore coerenza.

D. – Accogliamo Cristo, nostro Sommo Sacerdote: gli esercizi spirituali sono partiti da questa riflessione. Significa che l’accoglienza è un punto focale del periodo quaresimale?

R. – Certo, la prima accoglienza è l’accoglienza di Dio. Dio ci è venuto incontro in Gesù Cristo. Ma Dio non sfonda le porte. Nel libro dell’Apocalisse si trovano queste parole impressionanti ed è Gesù che parla: “Ecco io sto alla porta e busso”. Pertanto Dio non sfonda le porte, Dio bussa. Ma se la porta resta chiusa, Dio non entra. Il tempo della Quaresima è il tempo per aprire la porta veramente al Signore, per accogliere il Signore. E l’accoglienza del Signore avviene nella preghiera, ma dopo la preghiera avviene nella carità. Se ho Dio dentro di me io brucio di amore. Come Maria, che dopo aver detto il suo sì nella casetta di Nazareth, subito si mette in viaggio per andare a servire Elisabetta. Il dinamismo della vita cristiana è questo: in ginocchio nell’umiltà per accogliere Dio e poi subito in piedi, per andare a vivere la carità che Dio mette dentro di noi.

D. – Gli esercizi spirituali coinvolgono anche il Papa e la Curia Romana. Lei come vive questo periodo che precede la Pasqua?

R. – Anche noi che ci siamo consacrati al Signore possiamo raccogliere polvere. Anche noi possiamo attenuare l’entusiasmo. Anche noi possiamo perdere dentro di noi una spinta forte nel servire il Signore. Allora bisogna rimotivare la nostra sequela del Signore, purificarci da tante piccole presenze di orgoglio, di vanità, di incoerenza. Tutti abbiamo bisogno di rimetterci in cammino verso il Signore, noi per primi. Ne sente il bisogno il Papa, dobbiamo sentirne il bisogno tutti noi.

D. – I ragazzi, i giovani sembrano a volte lontani da temi come quello del digiuno e della preghiera. Come far capire loro invece l’importanza di questi pilastri per la Quaresima?

R. – I giovani capiscono anche il senso del digiuno. Una vita disordinata è una vita infelice. Senza regole non si può vivere. Digiunare non vuol dire perdere qualcosa, digiunare vuol dire imbrigliare bene le nostre energie, come l’acqua: l’acqua torrenziale distrugge, l’acqua incanalata fa del bene. Così sono le energie che abbiamo dentro di noi. Noi abbiamo delle forze, che chiamiamo delle passioni, ma le dobbiamo ben incanalare, perché queste ricchezze siano veramente benefiche e facciano del bene. Il digiuno serve a questo: è un’educazione della volontà, un’educazione di tutte le risorse che abbiamo dentro di noi, perché siano incanalate e possano farci del bene e fare del bene agli altri.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: