5 febbraio 2008

Rosso "malpela" Maltese e il «clericalismo laicista» suicida


Vedi anche:

Non paghi della figuraccia, i docenti anti Papa si radunano alla "Sapienza" e diventano 1479 (ne mancano 198521 per arrivare a 200mila!)

Il Papa “non è andato” all'Università “La Sapienza” (La Civiltà Cattolica)

Laici e università, se Dio resta «un marziano»

Il governo italiano è caduto? Secondo Curzio Maltese è colpa di Benedetto XVI...

Joseph Ratzinger: "Il Carnevale. Dio non è il nemico della nostra libertà, ma il suo fondamento"

Bertone:"Il Papa ha intuito che la Chiesa,in un tempo nel quale è immersa nelle prove,ha soprattutto bisogno di speranza" (intervista)

Bonino al Tg1 (ossì): "cagnara politica sostenuta da omelie autorevoli, che pero' dal 1870 non dovrebbero avere piu' spazio nel dibattito politico"

Card. Bertone: "Dal Papa tutti i lunedì, ma non solo lavoro...Ratzinger? Un uomo dolcissimo e un grande pensatore"

Le femministe e il loro silenzio. Armeni: noi troppo in difesa

Il documento delle università romane sui “grandi prematuri” e le parole del Papa all’Angelus rinnovano la speranza di un risveglio delle coscienze...

Se la tutela della vita diventa una questione di laicità

Eugenia Roccella: "La pillola abortiva non ha titoli per l'autorizzazione" (Avvenire)

Il ginecologo Rondini: "Quel feto stava in una mano, ora è una ragazza di 20 anni" (Il Giornale)

Zio Berlicche a Malacoda: forse era meglio lasciarlo parlare alla Sapienza...quell'uomo è come un pugile...mi confonde! (Tempi)

L'anatema di Veronesi: "Così la Chiesa perde credibilità"

Quando la «laicità malata» è una scorciatoia per l'eugenetica

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Don Bosco e la malattia mortale del clericalismo laicista
Lupus a malincuore politico. Per Curzio Maltese ("Venerdì", 1/2, p. 15) il governo Prodi è caduto per «la spallata di Benedetto XVI». Da quando ha inventato l'inchiesta su "I soldi del vescovo" lui è fisso su Chiesa e Papa, visti come nemici assoluti.

Faccia, ma Don Bosco diceva, e la storia italiana mostra, che questo morbo è mortale, quindi il «clericalismo laicista» che impazza, è solo suicida.

Perciò per fortuna qualcuno forse comincia a capirlo, e infatti ieri Pannella piange: «Nel Pd un veto su di me» ("Corsera", p. 8).

Magari! Il Pd, se non vuol candidarsi da subito a essere opposizione per anni si liberi " Carta di valori e programma " di ogni pretesa clericale o anticlericale, confessionale o laicista.

Da metà del secolo scorso grazie alle "liberazioni", prima dalla dittatura fascista e poi dall'incubo di quella stalinista, l'Italia è una democrazia con vasto pluralismo ideale, religioso e culturale. E oggi come ieri, se «la legge è uguale per tutti», tutti " in Parlamento e nei referendum " dovranno concorrere a formularla con la propria libera coscienza. La Chiesa ha diritto di dare le sue valutazioni morali, ma non fa le leggi civili e non costringe nessuno, e la politica " partito o coalizione " che vorrà opporsi ad essa sia cosciente del prezzo di consensi che pagherà. Laicità! Politica avvisata, forse mezzo salvata...

© Copyright Avvenire, 5 febbraio 2008

Nessun commento: