4 agosto 2008

Il Papa beffa tutti: esce ma nessuno se ne accorge (Ansa). E' la prova che chi vuole essere discreto trova sempre il modo di non farsi scovare :-)


Vedi anche:

Card.Bertone lascia Bressanone dopo giornata con Papa Ratzinger

Sul treno dei fedeli: «Noi con il pontefice a Bressanone per difendere la Chiesa» (Adige)

Supplica di Totò al Papa perché non guardi il Tg1 (Il Foglio)

Domanda: come mai i giornaloni hanno ignorato le parole del Papa su Paolo VI ed il Concilio?

Lungo colloquio stamani a Bressanone tra Benedetto XVI e il cardinale Bertone. Padre Lombardi: domani il Papa si recherà in Val Badia (R.V.)

Benedetto XVI: "Man mano che il nostro sguardo sul passato si fa più largo e consapevole, appare sempre più grande, direi quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere l’Assise conciliare, nel condurla felicemente a termine e nel governare la movimentata fase del post-Concilio" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 3 agosto 2008)

A caccia di scoop dimenticando l'essenziale: il Papa è uscito per la prima volta! E chi lo dice?

L'ANGELUS DEL PAPA: GALLERIA FOTOGRAFICA DI "ALTO ADIGE"

I giochi della speranza. Il Papa, la Cina e l’appuntamento di Pechino (Bonini per Sir)

Bressanone: l'abbraccio e la preghiera del papa con i chierichetti e gli ammalati (Argentiero per Sir)

Il Papa "beffa" tutti: ieri sera ha compiuto la prima passeggiata senza che nessuno se ne accorgesse...nemmeno il parroco :-)

"LA VIGNA DEL SIGNORE" SPECIALE IL PAPA A CAGLIARI

Card. Bertone giunto a Bressanone per breve visita

Angelus da Bressanone: «Rispetto della comune dignità» e «esempio di convivenza tra persone delle più diverse provenienze» (Il Tempo)

Oggi il Papa riceve il cardinale Bertone. Ieri bagno di folla (L'Adige)

Angelus del 3 agosto: le foto del sito del comune di Bressanone

Don Pierino Bortolini: "La GMG non finisce a Sydney"

Messaggio del Papa per le Olimpiadi: video integrale di Skytg24

Il Papa e le Olimpiadi: «Esempio di convivenza»

L'interpretazione del Concilio Vaticano II ed il ruolo di Paolo VI secondo Benedetto XVI: servizio di Skytg24

Intervista al cardinale Sarr (Dakar): "Le culture dell'Africa tra identità e globalizzazione" (Osservatore Romano)

Nelle relazioni tra cattolici e ortodossi cresce nuovamente il germe del dialogo. Non escluso un incontro del Papa con Alessio II (Lo Presti)

Sorrisi Canzoni: abitudini del pontefice in vacanza a Bressanone. Sveglia all'alba e dopo colazione meditazione e lettura

L'omaggio di Benedetto XVI a Paolo VI: "Appare sempre più grande, quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere il Concilio"

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: PRIMA GITA COSI' SEGRETA CHE NESSUNO SE NE ACCORGE

dell'inviata Elisa Pinna

BRESSANONE

Il Papa, dopo una settimana di volontaria clausura nel Seminario di Bressanone, ha dribblato ieri tutti con una gita improvvisata, subito dopo l'Angelus e il pranzo, a Sant'Andrea, una manciata di case appollaiate sulla montagna e un cimitero dove è sepolto un suo amico missionario, Anton Agreiter, morto nel 2003. Una beffa per i cronisti, i fotografi e i tanti curiosi che da giorni - in pratica da quando il pontefice era arrivato lo scorso 28 luglio - aspettavano un'uscita pubblica del Pontefice.

Una beffa anche per gli abitanti di Sant'Andrea, che ieri - nella stragrande maggioranza - non si sono nemmeno accorti dell'arrivo del pontefice e della sua sosta, quasi mezz'ora, nel complesso dell'antica chiesa locale, un misto di stile romanico e rinascimentale, circondata dalle tombe dei suoi parrocchiani, da prati di un verde luccicante, da campi di granturco e da un tripudio di gerani, begonie, rose. Nemmeno il parroco era presente: padre Ernest Jorg, mai e poi mai immaginando una visita del pontefice, aveva deciso di andare in vacanza proprio in questi giorni. Sembra che l'escursione sia stata decisa sul momento, vista la bella giornata e anche approfittando del fatto che il Papa aveva già parlato in pubblico dalla Cattedrale di Bressanone per l'Angelus. Gli appetiti dei giornalisti e dei fedeli erano stati già soddisfatti. Così, il piccolo corteo pontificio si é inerpicato verso la montagna. Tra i boschi, il Papa e il fratello Georg hanno fatto una breve passeggiata. Poi si sono recati insieme al cimitero di Sant'Andrea. Tra i pochi testimoni della visita, la signora Margit Jocher, che abita di fronte alla chiesa. "Ho visto le macchine scure fermarsi proprio qui davanti: il Papa e il fratello sono scesi e si sono diretti verso la tomba di Anton Agreider, un prete missionario del paesino, morto nel 2003 e molto amico dei Ratzinger".

Qualcuno ha tentato di avvicinarsi al pontefice, ma la sicurezza ha fatto passare solo alcuni bambini. Tra di loro, anche i figli della signora Margit, Johanna e Mathias, che col Papa hanno scambiato qualche battuta sulle vacanze. Poi, il segretario di Benedetto XVI, don George Genswein, ha regalato loro il classico rosario del pontificato. Con l'amaro in bocca sono rimasti molti altri; "non ci siamo resi conto di niente", ammettono al ristorante e all'albergo locali. "Ho saputo solo oggi che il Papa è venuto proprio qui; mi sarebbe tanto piaciuto vederlo", si lamenta un'anziana signora intenta a innaffiare i fiori del cimitero. Domani, intanto, Benedetto XVI ha in programma un'altra gita, stavolta annunciata pubblicamente: la meta è Oies, in Val Badia, dove Ratzinger, nel pomeriggio, visiterà la casa natale di San Giuseppe Freinademetz, unico santo altoatesino e missionario in Cina.

Torna così, dopo l'Angelus di ieri e nel panorama maestoso delle montagne alpine, il tema e il rapporto con il grande Paese asiatico, uno dei fili conduttori del pontificato di Benedetto XVI e, a quanto pare, anche uno dei pensieri che accompagnano il Papa in queste vacanze estive. Di Cina ha parlato, tra altri argomenti, anche con il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, che ha trascorso con lui la giornata a Bressanone ed è rientrato in serata a Roma. "La Cina oramai è aperta", ha detto il porporato ai giornalisti, in riferimento ai giochi olimpici. "E' una cosa bella; speriamo che le Olimpiadi comincino bene, che si svolgano bene e che siano occasione di accogliere tutti. E che vinca il migliore", ha aggiunto.

© Copyright Ansa

Nessun commento: