4 agosto 2008

Bressanone: l'abbraccio e la preghiera del papa con i chierichetti e gli ammalati (Argentiero per Sir)


Vedi anche:

Il Papa "beffa" tutti: ieri sera ha compiuto la prima passeggiata senza che nessuno se ne accorgesse...nemmeno il parroco :-)

"LA VIGNA DEL SIGNORE" SPECIALE IL PAPA A CAGLIARI

Card. Bertone giunto a Bressanone per breve visita

Angelus da Bressanone: «Rispetto della comune dignità» e «esempio di convivenza tra persone delle più diverse provenienze» (Il Tempo)

Oggi il Papa riceve il cardinale Bertone. Ieri bagno di folla (L'Adige)

Angelus del 3 agosto: le foto del sito del comune di Bressanone

Don Pierino Bortolini: "La GMG non finisce a Sydney"

Messaggio del Papa per le Olimpiadi: video integrale di Skytg24

Il Papa e le Olimpiadi: «Esempio di convivenza»

L'interpretazione del Concilio Vaticano II ed il ruolo di Paolo VI secondo Benedetto XVI: servizio di Skytg24

Intervista al cardinale Sarr (Dakar): "Le culture dell'Africa tra identità e globalizzazione" (Osservatore Romano)

Nelle relazioni tra cattolici e ortodossi cresce nuovamente il germe del dialogo. Non escluso un incontro del Papa con Alessio II (Lo Presti)

Papa: l’augurio ai Giochi di Pechino. Un ricordo di Paolo VI (Asianews)

Il Papa si ferma a salutare i fedeli riuniti in Duomo e li esorta a "pregare per lui" (Agi)

Radio Vaticana intervista Padre Federico Lombardi sui contenuti dell'Angelus: audio

Sorrisi Canzoni: abitudini del pontefice in vacanza a Bressanone. Sveglia all'alba e dopo colazione meditazione e lettura

Padre Lombardi: "In vacanza scrive secondo volume su Gesù, discorsi Francia"

ANGELUS DEL SANTO PADRE DA BRESSANONE: PODCAST DI RADIO VATICANA

L'omaggio di Benedetto XVI a Paolo VI: "Appare sempre più grande, quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere il Concilio"

Il Papa: "Vita, amicizia e amore sono regalo di Dio,non si comprano"

I due quadri di Caravaggio sulla conversione di San Paolo: il racconto come un film in presa diretta (Osservatore Romano)

Siria, il Gran Mufti invita il Papa: "Venga a trovarci a Damasco" (La Rocca)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI - L’abbraccio e la preghiera

Con i chierichetti e gli ammalati

Il saluto in ladino e l’abbraccio dei chierichetti.

Un applauso fragoroso ha accompagnato il saluto che, al termine della preghiera dell’Angelus, Benedetto XVI ha rivolto in ladino ai pellegrini delle valli Badia e Gardena giunti a Bressanone. “Ricordo con piacere che l’albero di natale per la piazza San Pietro è venuto dalla val Badia”, ha detto il Papa, “che Dio benedica le vostre vallate. Mantenete, secondo l’esempio di s. Giuseppe da Oies, la fede in Dio e l’amore per la Chiesa”.
Le ultime parole sono state ancora una volta in lingua tedesca. “Grazie ancora per la vostra squisita accoglienza e arrivederci”. Poco prima di lasciare la piazza, dopo i saluti ufficiali e il baciamano, il Papa è stato protagonista di un simpatico e vivace fuori programma. Decine di chierichetti, che avevano partecipato alla messa presieduta dal vescovo Egger, gli si sono stretti attorno per salutarlo. A ciascuno il Papa ha stretto la mano, soffermandosi alcuni minuti con loro. Alla preghiera dell’Angelus hanno partecipato domenica 3 agosto, anche i cardinali Angelo Bagnasco e Crescenzio Sepe, in questi giorni in vacanza al santuario di Pietralba.

L’incontro con i malati e il saluto nella chiesa di San Michele.

Lasciata la piazza, Benedetto XVI si è recato nel chiostro del duomo, dove ha incontrato una ventina di ammalati e alcune persone conosciute negli anni passati, quando ancora cardinale, trascorreva le sue vacanze a Bressanone. Il Papa ha fatto tappa nell’adiacente chiesa parrocchiale di san Michele, dove c’erano diverse centinaia di pellegrini. A riferire dell’incontro è stato il direttore della Sala Stampa vaticana, p. Federico Lombardi. “Dopo aver salutato i malati, che hanno trovato spazio in prima fila, Benedetto XVI ha ricordato come in quella chiesa ha pregato molte volte e ha ascoltato bellissimi concerti”, ha raccontato p. Lombardi. “Il Papa, che ha parlato sia in italiano che in tedesco, ha invitato i presenti a vivere in unione con Dio nella preghiera e ha chiesto di pregare per lui”.

La prima settimana tra letture, studio e passeggiate in giardino.

Nella sua prima settimana di vacanze a Bressanone, Benedetto XVI ha dedicato il suo tempo alla lettura, allo studio e alle passeggiate nel giardino del Seminario maggiore che lo ospita. “Il Papa si trova benissimo”, ha riferito p. Lombardi ai giornalisti, “è molto sereno e contento. Tre volte al giorno passeggia nel giardino del Seminario e trascorre del tempo con il fratello mons. Georg. In questi giorni ha lavorato alla seconda parte del suo libro «Gesù di Nazareth» e alla preparazione dei discorsi per il viaggio a Lourdes e Parigi, in calendario a metà settembre”.
“Per la prossima settimana ci possiamo aspettare anche qualche uscita”, ha aggiunto p. Lombardi, annunciando che lunedì 4 agosto il Papa riceverà in Seminario la visita del segretario di Stato Tarcisio Bertone.
Interpellato sui programmi di Benedetto XVI per la prossima settimana, p. Lombardi ha affermato che “non è prevedibile un incontro” tra il Papa e il cancelliere tedesco Angela Merkel, anche lei in questi giorni in vacanza in Alto Adige, perché, ha spiegato p. Lombardi, “questo tipo di impegni non sono previsti per questi giorni”.

a cura di Irene Argentiero
corrispondente Sir da Bressanone

© Copyright Sir

Nessun commento: