25 ottobre 2008

Sinodo dei vescovi, dialogo con gli ebrei confronto con Islam, apertura alle donne


Vedi anche:

Enzo Bianchi: "Il dinamismo della «lectio divina» nucleo della vita spirituale" (Osservatore Romano)

Pubblicato l'elenco finale delle Proposizioni del Sinodo sulla Parola di Dio. Domani la Messa del Papa (Radio Vaticana)

Vaticano sospende vescovo indiano che ha adottato una ragazza

Donate dal Papa ai Padri Sinodali le riproduzioni del "Papiro Bodmer", il più antico manoscritto al mondo contenente i Vangeli di Luca e Giovanni

Sinodo dei vescovi, elenco finale delle proposizioni da presentare al Papa

Gianni Gennari risponde per le rime ad Augias divenuto "avvocato difensore" di Politi e di se stesso

Dal Sinodo una vera «mappa» per dialogare con le Scritture (Mazza)

Accorato appello dal Sinodo: pace, giustizia e libertà religiosa per la sopravvivenza dei cristiani d'Oriente (Radio Vaticana)

I Cristiani cacciati: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il facsimile del papiro Bodmer XIV-XV conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana donato dal Papa ai partecipanti all'assemblea sinodale (O.R.)

Presentato il «Messaggio al popolo di Dio» approvato all'unanimità dai 254 padri sinodali (Accornero)

Secondo Repubblica sarebbero in corso ulteriori indagini del Vaticano sul "caso" Cantini

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

Card. Montezemolo sulle critiche di Israele a Pio XII: "Non possono intromettersi nelle cose della Chiesa Cattolica" (Politi)

Terza parte dell'inchiesta di La Spina: la Cei da Ruini a Bagnasco e il rischio in Italia di una Chiesa “dai cento fiori” (La Stampa)

Il governo israeliano contro la beatificazione di Pio XII (Galeazzi e Stabile)

I Patriarchi e gli arcivescovi maggiori cattolici dell'Oriente consegnano un appello al Papa: "Giustizia e libertà religiosa garantiscono la pace"

La stampa israeliana: «Contrasti in Vaticano sulla beatificazione Pio XII»

L'errore del Papa è non leggere Augias. Una risposta a Politi :-)

Il testo integrale del Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi

Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana su Pio XII: «Sbagliato intervenire, non spetta a noi» (Giansoldati)

Pio XII beato? Israele si oppone ed invade il Vaticano (Renato Farina)

Dalla Humanae vitae alla camorra: quando la stampa sembra non voler capire il Papa (Hannibal "Lector")

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Tra le proposizioni presentate questa mattina in Vaticano e inviate al Papa anche l'apertura del ministero del lettorato alle "annunciatrici della parola"

Sinodo dei vescovi, dialogo con gli ebrei confronto con Islam, apertura alle donne

CITTÀ DEL VATICANO

Dialogo con ebrei e musulmani, apertura alle donne nel ministero del lettorato.
Questi i temi chiave delle proposizioni approvate dal sinodo dei vescovi e trasmesse a Benedetto XVI per l'approvazione.
"Il dialogo tra cristiani ed ebrei appartiene alla natura della Chiesa", afferma una delle proposizioni del Sinodo dei vescovi, suggerendo alle conferenze episcopali di "promuovere incontri e dialoghi tra ebrei e cristiani".
Le due religioni condividono le Scritture - è stato osservato - e "la comprensione ebraica della Bibbia può aiutare l'intelligenza e lo studio delle scritture da parte dei cristiani".
"I cristiani in Terra Santa hanno bisogno della comunione di tutti, specialmente in questi giorni di conflitto, povertà e paura" affermano i padri sinodali.
Il testo definisce la Terra Santa come "Quinto evangelio" e auspica che "le pietre dove Gesù ha camminato diventino pietre di memorie vive", e non siano abbandonate dalle locali comunità cristiane costrette all'emigrazione dalle impossibili condizioni di vita.
Nella proposizione 53 il sinodo dei vescovi chiede inoltre "reciprocità e libertà di coscienza e di religione" per parlare di dialogo con l'Islam. I vescovi di tutto il mondo sottolineano come il dialogo debba basarsi su alcuni principi comuni: "Rispetto della vita, diritti dell'uomo e della donna, come pure sulla distinzione tra l'ordine socio-politico e l'ordine religioso nella promozione della giustizia e della pace nel mondo". "Tema importante in questo dialogo - prosegue il sinodo - sarà anche la reciprocità e la libertà di coscienza e di religione". "Si suggerisce alle conferenze episcopali nazionali, dove risulti proficuo - concludono i vescovi - di promuovere circoli di dialogo tra cristiani e musulmani".
In chiusura del sinodo è stata anche proposta l'apertura del ministero del lettorato anche alle donne, cui si riconosce un "ruolo indispensabile soprattutto nella famiglia e nella catechesi".
L'iniziativa prende le mosse dall'esigenza da molti avanzata di riconoscere e incoraggiare "il servizio dei laici nella trasmissione della fede". "Si auspica che il ministero del lettorato - è stato detto - sia aperto anche alle donne, in modo che nella comunità cristiana sia riconosciuto il loro ruolo di annunciatrici della parola".
L'azione dei credenti impegnati nella vita politica e sociale deve essere ispirata "alla ricerca del vero bene di tutti e nel rispetto della dignità di ogni persona" prevede ancora una delle proposizioni presentate al Papa.
La parola di Dio invita i credenti "a impegnarsi per quanti soffrono e sono vittime delle ingiustizie". I cristiani impegnati nella politica e nella società dovrebbero perciò essere "preparati attraverso una adeguata educazione secondo i principi della dottrina sociale della chiesa".

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: