4 dicembre 2007

"Spe salvi", Davide Rondoni risponde a Scalfari: "La malintesa strada della modernità"


Vedi anche:

"Spe salvi", il Papa: «Avvento, tempo della speranza»

Metropolita Kirill (Patriarcato di Mosca): "Per risolvere i problemi basta abolire le diocesi cattoliche"

Il Papa ai vescovi coreani: "Incoraggio le iniziative concrete di riconciliazione per il bene di quanti vivono nella Corea del Nord"

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Nuove nomine ai Musei Vaticani ed allo Ior (Tornielli e Rodari)

Enciclica "Spe salvi": l'analisi di Franco Pisano per Asianews

Enciclica "Spe salvi": il commento di Padre Cervellera, direttore di Asianews

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

L'Osservatore Romano intervista il cardinale Vingt-Trois (arcivescovo di Parigi): "Quattro «cantieri della fraternità» per un'integrazione armoniosa"

La santità di Bakhita nell'Enciclica del Papa

Giornata di studio in Vaticano su artisti e liturgia (Osservatore Romano)

Opera Don Orione: l'enciclica "Spe salvi" smuoverà nel mondo una nuova ondata di freschezza cristiana

Gustavo Selva boccia l’informazione religiosa del servizio pubblico: “Si occupa poco e male della Chiesa" (da Petrus)

"Spe salvi", il teologo Vitiello: l'enciclica valorizza la ragione e la libertà. Per certi media è più comodo andare per slogan che leggere i testi..

Lettera dei 138 islamici e risposta del Papa: il commento di Magdi Allam

VATICANO-CINA/ DOMANI NOMINA UFFICALE DI VESCOVO GRADITO A SANTA SEDE

"Spe salvi", card. Lehmann (Germania): l'enciclica è un documento impressionante

Lettera aperta del dottor Germano Baldazzi alla dottoressa Barbara Spinelli circa l'articolo "Il grande inverno della Chiesa"

Speranza: La «Spe salvi» interroga la modernità (Sergio Givone per "Avvenire")

Violinista di 13 anni interpreta Paganini per Bertone e il Papa

"Spe salvi": la speranza nell'Angelus di ieri e nella visita all'ospedale San Giovanni

"Spe salvi": Luca Volontè risponde a Scalfari, Odifreddi, Hack e Vattimo

Il Papa non ha attaccato l'Onu? Abbiamo letto male? Padre Lombardi ci ha bacchettato? Non importa: noi giornali andiamo dritti per la nostra strada!

L’ENCICLICA E UN ARTICOLO DI SCALFARI

La malintesa strada della modernità

DAVIDE RONDONI

Non vedevano l’ora di poter titolare così. Lo tenevano a denti stretti.
Ma ce l’avevano sulla punta della lingua, sulla punta della tastiera, della rotativa. E infine ieri hanno mollato. Hanno potuto finalmente scriverlo nella posizione che un titolo così merita: in cima all’editoriale fiume della domenica: 'Il papa che rifiuta il mondo moderno'.

L’estensore dell’articolo, Eugenio Scalfari, prima di disquisire sul testo dell’enciclica di Benedetto XVI 'Spe salvi', ci avvisa che il sospetto ce l’aveva da un po’. Lo si era notato, annuncia il giornalista­filosofo- teologo, questo Papa aveva dato qualche segno.

E ora finalmente si può dire: è un anti­moderno. Ecco, finalmente la categoria bell’e fatta, lo stampo già pronto. L’articolista se lo aspettava, poiché a suo dire 'il cammino di Benedetto XVI verso la pienezza del suo magistero era stato fin qui piuttosto incerto'. Non si capisce cosa intenda ma la frase fa effetto. E dopo una iniziale 'viva aspettazione' (scrive proprio così, quasi con tocco curiale, invece di una più laica e normale 'aspettativa') il testo di Papa Ratzinger lo ha definitivamente deluso.

E convinto che si poteva dare il via al titolo che per i lettori di Repubblica equivale ben più che a una scomunica. Chi è contro il mondo moderno è automaticamente contro tutto ciò che quel quotidiano ritiene di rappresentare.

E invece io che teologo non sono, francamente m’aspettavo dagli esponenti culturali della modernità molto di più. E ancora me lo aspetto, nonostante Repubblica. Scalfari fa quasi tenerezza quando ci rimane male perché il testo dell’Enciclica è rivolto esplcitamente 'Ai vescovi, ai presbiteri, e ai diaconi e a tutti i fedeli laici'.

Voleva che fosse rivolta anche a lui. Come se un’enciclica fosse lo scritto di un grande opinionista. Non si rassegna al fatto che il Papa faccia un mestiere diverso dal suo, e rivolga un documento ex cathedra a coloro che son tenuti a considerare quel documento non un’opinione ma un magistero vincolante. Si sente escluso e assediato Scalfari, e allora si 'rifugia' sul quotidiano secondo più venduto del Paese come se fosse un’ultima piccola trincea di difensori della modernità mentre intorno infuriano orde papaline che vogliono cancellare secoli di storia e di acquisizioni.

Ancora mi aspetto e ho visto altrove da parte di non credenti una maggiore curiosità. E non solo perché il terreno della speranza, come l’Enciclica mette in rilievo, è stato quello del maggior incontro tra cristiani e non, ma anche perché la categoria di modernità - come insegnano Leopardi e Nietszche tra gli altri - è una delle più ambigue e soggette, nella storia della cultura, a fraintendimenti e smentite. E a clamorosi rovesciamenti. In altre parole, è davvero sicuro il fondatore di Repubblica, che nella sua piccola povera trincea sta difendendo la 'modernità'?

Non vede anche lui, come tutti noi, movimenti nella nostra epoca che mettono radicalmente in discussione quanto fino a ieri si presentava presuntuosamente con la patente di moderno?

Solo un esempio dalla cronaca di questi giorni, visto che mi rivolgo a un giornalista: è più moderno l’atteggiamento di coloro che in nome della ricerca scientifica senza ma e senza se sono disposti a sacrificare migliaia di embrioni, o il lavoro della dottoressa Eleonora Porcu che da scienziata (non da bigotta) ha dimostrato che ha ragione chi quel sacrificio condanna poiché sono altre le strade che permettono risultati scientifici e clinici?

Ed è più moderno chi liquida il problema della speranza e di Dio in un articolo con poche espressioni acrobatiche e qualche ritrito luogo comune, o chi impegna cento pagine di una riflessione che non ha paura di guardare in faccia la realtà, i mutamenti storici, le inquietudini e le risorse dell’uomo?

© Copyright Avvenire, 4 dicembre 2007

Grandioso articolo! Non ho altro da aggiungere se non questo: leggete la "Spe salvi" e smettetela di nascondervi, quasi per paura, dietro ai luoghi comuni! Ormai il giochino non funziona piu'! Anche io mi aspettavo molto di piu' dai sedicenti "profeti" della modernita'. Gli argomenti sono sempre gli stessi: non ci si evolve, si resta sempre al palo!
Del resto, caro Scalfari, come direbbe il Papa "ciò che oggi sembra modernissimo domani sarà passatissimo" :-)
Ogni generazione deve pensare da sola, ricominciare da capo. Ci scusi, Scalfari, se oltre ai Suoi articoli leggiamo anche quelli dell'ottimo Rondoni e gli scritti di Papa Benedetto
.
Raffaella

Nessun commento: