3 dicembre 2007

Opera Don Orione: l'enciclica "Spe salvi" smuoverà nel mondo una nuova ondata di freschezza cristiana


Vedi anche:

Gustavo Selva boccia l’informazione religiosa del servizio pubblico: “Si occupa poco e male della Chiesa" (da Petrus)

"Spe salvi", il teologo Vitiello: l'enciclica valorizza la ragione e la libertà. Per certi media è più comodo andare per slogan che leggere i testi..

Lettera dei 138 islamici e risposta del Papa: il commento di Magdi Allam

VATICANO-CINA/ DOMANI NOMINA UFFICALE DI VESCOVO GRADITO A SANTA SEDE

"Spe salvi", card. Lehmann (Germania): l'enciclica è un documento impressionante

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Lettera aperta del dottor Germano Baldazzi alla dottoressa Barbara Spinelli circa l'articolo "Il grande inverno della Chiesa"

Speranza: La «Spe salvi» interroga la modernità (Sergio Givone per "Avvenire")

Violinista di 13 anni interpreta Paganini per Bertone e il Papa

"Spe salvi": la speranza nell'Angelus di ieri e nella visita all'ospedale San Giovanni

"Spe salvi": Luca Volontè risponde a Scalfari, Odifreddi, Hack e Vattimo

Il Papa non ha attaccato l'Onu? Abbiamo letto male? Padre Lombardi ci ha bacchettato? Non importa: noi giornali andiamo dritti per la nostra strada!

Il Papa: incoraggio le Ong ad opporre al relativismo la grande creatività della verità circa l'innata dignità dell'uomo e dei diritti che ne derivano (Discorso, quello VERO ED INTEGRALE, del Santo Padre alle Organizzazioni non governative di ispirazione cattolica)

Padre Lombardi deplora le forzature anti-Onu dei media dopo il discorso del Papa alle ONG cattoliche (da Petrus)

Bertone, il Papa e una violinista tredicenne

"Spe salvi": né la scienza né la politica redimono l'uomo ma la speranza cristiana (Fontana per "L'Occidentale)

Pöttering (Presidente Parlamento Europei) ai giovani: "Scegliete di fare la differenza" (Osservatore Romano)

Enciclica "Spe salvi": il commento di Gianni Baget Bozzo per "Il Foglio"

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Franco Garelli e Gianni Vattimo ("La Stampa")

Enciclica "Spe salvi": due commenti de "Il Giornale"

Alberto Bobbio, «Relativismo morale»: scoppia la polemica Ma il Papa criticava Europa e Banca mondiale

ANGELUS DEL PAPA: VIDEO DI SKY

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Angelo Zema, Paola Bignardi e Gaspare Mura (RomaSette)

L’uomo è l’unica creatura libera di dire di sì o di no all’eternità, cioè a Dio

Titoli e servizi sull’Onu rischiano di creare una polemica che non c’è

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Brambilla e Colombo per "Avvenire"

Che cos'è la speranza? Consiste in sostanza nella conoscenza di Dio, ella scoperta del suo cuore di Padre buono e misericordioso

Polemica (inventata) Papa-Onu: ecco come sono andate veramente le cose...agenzie e giornali prendano atto!

Il Signore ci avverte di attenderlo vigilando, perche' la sua venuta non può essere programmata o pronosticata, ma sarà improvvisa ed imprevedibile

Il vaticanista Lucio Brunelli: "L'inferno, Benigni e Papa Benedetto" (Eco di Bergamo)

Eugenio Scalfari boccia l'enciclica "Spe salvi" con argomenti non nuovi

(Albrecht Altdorfer, "Natività")

“SPE SALVI”

La seconda Enciclica di Sua Santità Benedetto XVI. Invito alla lettura

Dopo averci donato la Deus caritas est , sulla Carità, il Santo Padre dona alla Chiesa un testo sulla virtù della Speranza. La nuova Enciclica di Papa Benedetto XVI ha per inizio le parole “ Spe Salvi facti sumus , “Nella speranza siamo stati salvati” (Cf Rm 8,24) che ne fa da titolo.

Sono certo che anche questa enciclica smuoverà nel mondo una nuova ondata di freschezza cristiana, di stima della nostra umanità, di amore ai destini del nostro vivere , come già fece la precedente “ Deus caritas est ”.

Nell'avvilimento di chi non ha la speranza si possono insinuare depressioni e oppressioni, illusioni e schiavitù d'ogni genere. Sta venendo fuori quanto Benedetto XVI, uomo di Dio, ami questi nostra umanità del XXI secolo tanto incerta, smarrita e tradita, quanto egli ami il mondo e la bellezza di questa vita, primizia di vita eterna, degna dell'uomo, dono di Dio.

L'Enciclica è suddivisa in 50 numeri. Inizia con un'ampia definizione della speranza cristiana, con precisazioni e correzioni di errori nel concepire questa virtù. Poi, nella seconda parte (“Luoghi di apprendimento e di esercizio della speranza”) il Papa esprime tutta la paternità e sostegno ai suoi figli ed a tutti gli uomini, per tornare, come Chiesa, ad educare alla speranza.
Il Papa mostra come la speranza cristiana è certezza, non dubbio, fondata sulla fede, addirittura che “ speranza è l'equivalente di fede ” (n.2). La speranza è una Persona, è Cristo stesso , poiché solo chi è capace di offrire una speranza che supera anche la morte, dona la vera speranza! La vita eterna è la vera misura della speranza umana.

Benedetto XVI provoca una presa di posizione: “ Da una parte, non vogliamo morire; soprattutto chi ci ama non vuole che moriamo. Dall'altra, tuttavia, non desideriamo neppure di continuare ad esistere illimitatamente e anche la terra non è stata creata con questa prospettiva. Allora, che cosa vogliamo veramente? Questo paradosso del nostro stesso atteggiamento suscita una domanda più profonda: che cosa è, in realtà, la ‘vita'? E che cosa significa veramente ‘eternità'? ” (n. 11). La risposta a queste domande apre un dialogo affascinante che conduce il lettore a un confronto con se stesso e con il significato profondo della propria esistenza.

Segue una parte di analisi storica del concetto di speranza del tempo moderno (nn. 16-23) che rivela l'asfissia della speranza prodotta da un pensiero ridotto alla sola sfera dell'uomo (antropocentrismo), che tutto e solo misura sull'uomo, sul “qui” e “ora”, escludendo Dio. L'ateismo dell'era moderna ha provocato " le più grandi crudeltà e violazioni dela giustizia "; il marxismo, in particolare, ha lasciato dietro di sé " una distruzione desolante ". Il Pontefice contesta tutte quelle ideologie che pretendono di portare giustizia tra gli uomini senza Dio. " Un mondo che si fa giustizia da solo è un mondo senza speranza ".

Benedetto XVI annuncia: “ Non è la scienza che redime l'uomo. L'uomo viene redento mediante l'amore”. (n. 26). “ Noi abbiamo bisogno delle speranze - più piccole o più grandi - che, giorno per giorno, ci mantengono in cammino. Ma senza la grande speranza, che deve superare tutto il resto, esse non bastano. Questa grande speranza può essere solo Dio ” (n. 31).
Sarà molto interessante lasciarci condurre nella riflessione dell'enciclica circa il rapporto tra speranza e libertà. Anticipo una affermazione: ridurre la speranza (a beni parziali, a mete limitate, a questo mondo) è ridurre la libertà (cfr n.30).

Un ultimo cenno per stimolare alla meditazione di questa enciclica: dove e come si “impara” la speranza? Il Papa indica tre “luoghi” fondamentali: primo tra tutti la Preghiera (nn. 32-34), poi l'Agire ed il Soffrire umano (nn. 35-40) e, da ultimo, il Giudizio finale (nn. 41-48). Il testo si conclude sullo straordinario orizzonte di Maria, “ Stella della Speranza ” (nn. 48-50).

Don Flavio Peloso, FDP

© Copyright Sito Ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Nessun commento: