13 dicembre 2007

Vaticano: sorpresa a San Pietro, presepe ambientato a Nazaret


Vedi anche:

Vergogne italiane: una maestra "intelligente" afferma che Gesù non c’entra col Natale

Italiano addio...avanti il latino :-)

"Spe salvi", Baget Bozzo: "Tutti i cattolici ascoltano ciò che dice Benedetto XVI, ma molti guardano ciò che pensa Ratzinger"

L'ecologismo del Papa: «Prima viene l'uomo e poi l'ambiente» (Caterina Maniaci per "Libero")

Gibellini (Osservatore Romano): "La «Spe salvi» tra modernità ed escatologia"

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2008: i commenti de "Il Tempo", "La Padania", di John Allen e di "Repubblica"

La Scrittura letta, meditata, assimilata, era la luce sotto il cui raggio il San Paolino scrutava la sua anima nella tensione verso la perfezione

Messaggio del Papa per la Giornata della Pace 2008: lo speciale di "Avvenire"

La radice della vera pace nel Messaggio di Benedetto XVI (Avvenire)

La tutela dei lavoratori secondo il Papa

VATICANO/ NOVITA' A SAN PIETRO,IL PRESEPE E'AMBIENTATO A NAZARETH
Mostra con presepi trentini, ricavato in beneficienza

Città del Vaticano, 13 dic. (Apcom) - Novità in Vaticano per le feste natalizie di quest'anno. Il Presepe che la Santa Sede sta allestendo in piazza San Pietro e che verrà scoperto e inaugurato la sera del 24 dicembre dal Papa, viene infatti ambientato non a Betlemme, ma a Nazareth. Con una scelta originale, la mangiatoia di Gesù è stata collocata addirittura nella casa di Giuseppe, ispirandosi al racconto del Vangelo di Matteo che descrive il "sogno" di Giuseppe e la sua decisione di accettare quel Figlio.
La casa - informa una nota del Governatorato del Vaticano - è stata interpretata come un edificio dimesso dove Giuseppe ha ricavato sia la propria dimora che la bottega da falegname e l'intero insieme compositivo si sviluppa su tre ambienti: la Natività, che domina il centro della rappresentazione, è collocata in un patio coperto. All'interno della casa, su un ballatoio, sono stati collocati gli angeli che assistono alla nascita di Gesù. Questi non vogliono solo evocare l'Annunciazione di Maria e il colloquio avuto con Giuseppe, ma hanno anche la funzione di annunciare l'evento e di assistere e proteggere il neonato, la Chiesa e la vita umana. Sul lato destro della Natività è ricreata la bottega da falegname, allestita con i suoi tipici strumenti. Sul lato sinistro è stata invece ricostruita una locanda, luogo dai diversi significati: momento di vita collettiva, contrapposizione della vita materiale a quella spirituale, e, infine, riferimento al viaggio di Maria e Giuseppe verso l'Egitto, reso ancora più intenso dalla strada che sale verso i confini della città.
Le statue che saranno posizionate all'interno del Presepe sono a grandezza naturale e sono state donate dal Trentino Alto Adige. Di queste, 3 verranno donate definitivamente alla Santa Sede. La tradizione presepistica trentina sarà esaltata anche da una mostra allestita nel Braccio Carlo Magno. Nella prestigiosa sede espositva del Vaticano sarà infatti allestita una rassegna di manufatti dedicati alla Natività provenienti da tutto il Trentino: presepi a tutto tondo, in grandezza naturale, tele dipinte da pittori del Rinascimento trentino, prestate dal Museo di arte antica medievale e moderna del Castello del Buonconsiglio, dalla Soprintendenza per i Beni storico-artistici e da alcune Parrocchie trentine. All'ingresso della mostra otto maestri del legno realizzeranno, dal vivo, opere dedicate alla Natività durante tutto il periodo della rassegna, che si apre il 18 dicembre e termina il 2 febbraio. Le creazioni degli scultori saranno poste in vendita all'asta e il ricavato andrà a sostegno di due iniziative di solidarietà in Africa.


Collocato nella casa di Giuseppe dove avvenne la Nativita'

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC - Sara' ambientato nella casa di Giuseppe, a Nazareth, e non a Betlemme, il presepe che sara' allestito in Piazza San Pietro. Sara' inaugurato da Papa Benedetto XVI il 24 dicembre. Il presepe, ancora in costruzione, si ispira infatti al vangelo di Matteo, dove viene descritta la 'Nativita'' come avvenuta nella casa di Giuseppe.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Papa,
grazie per la scelta d'ambientare il presepe in un ambiente sognato da Giuseppe.
Cordialmente
Maria Vittoria
"architectura est firmitatis utilitatis venustatis pia ratio in bonum"