12 gennaio 2008

DOMANI IL PAPA DIRA' MESSA SPALLE AI FEDELI MA USANDO IL MESSALE DI PAOLO VI


Vedi anche:

Nella Solennità del Battesimo del Signore il Papa presiede la Messa nella Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Anche il Beato Angelico era un astrattista (Timothy Verdon per "L'Osservatore Romano")

Alessio II: la testimonianza del Vangelo, base dell’unità dei cristiani (Zenit)

IL TESTO AUTENTICO DEL DISCORSO DEL CARDINALE RATZINGER SU GALILEO GALILEI (Parma, 15 marzo 1990)

I gruppi studenteschi di sinistra della Sapienza preparano l'accoglienza al Papa che ha parlato alla Sorbona e insegnato a Tubinga!

Rosso "malpela" chi definisce il Papa "babbano vaticano". Attenti: il "babbano" non è poi così triste...

La Chiesa e i media: «Strumentalizzate le parole del Papa» (Avvenire)

Vian: "Il Papa non ha detto troppo, scorretti i politici" (Accattoli per "Il Corriere")

Gli studenti "illuminati dalla Sapienza": il Papa è contro Galileo. Peccato che il cardinale Ratzinger non abbia mai pensato una cosa del genere...

Vian (Direttore Osservatore Romano): «La stampa cattolica deve uscire dal ghetto» (Tornielli per "Il Giornale")

Pressing di Veltroni sul Vaticano...riuscito a metà (Tornielli per "Il Giornale")

"Spe salvi": il commento di Mons. Leuzzi per Zenit

I giornali non si arrendono e confermano: il Papa ha fatto un passo indietro. Quando chi pretende continui mea culpa non è capace di fare autocritica

Card. Ratzinger: "Escludere la religione dalla sfera pubblica è mutilare l'essere umano" (Profetica intervista del 2001 a "Le Figaro")

Il 17 gennaio Benedetto XVI alla Sapienza. Si preparano contestazioni (Il Foglio)

"Cautela e accuratezza" nella fase diocesana dei processi di Beatificazione: lo chiede l'Istruzione vaticana "Sanctorum Mater" (Radio Vaticana)

Il Papa corregge il tiro? No! Sono i media che hanno colpito il bersaglio sbagliato e cercano di giustificarsi

Gli "illuminati sapienti" si oppongono alla visita del Papa alla "Sapienza" e attribuiscono a Benedetto una frase non sua (Viva la democrazia!)

PAPA; DOMANI DIRA' MESSA SPALLE AI FEDELI NELLA CAPPELLA SISTINA
Per ragioni architettoniche battesimi con l'usanza pre-conciliare

Città del Vaticano, 12 gen. (Apcom) - Cosa insolita e originale: domani il Papa celebrerà la messa durante il quale battezzerà 13 bambini nella Cappella Sistina "con le spalle rivolte ai fedeli e lo sguardo alla Croce".

Una nota dell'ufficio liturgico riferisce infatti che "quest'anno non verrà allestita la pedana in legno che recava un apposito altare aggiunto per l'occasione, ma sarà utilizzato l'altare proprio della Cappella Sistina".

"Si è ritenuto di celebrare all'altare antico per non alterare la bellezza e l'armonia di questo gioiello architettonico - spiega la nota vaticana - preservando la sua struttura dal punto di vista celebrativo e usando una possibilità contemplata dalla normativa liturgica. Ciò significa che in alcuni momenti il Papa si troverà con le spalle rivolte ai fedeli e lo sguardo alla Croce, orientando così l'atteggiamento e la disposizione di tutta l'assemblea".

L'ufficio liturgico precisa tuttavia, che "la celebrazione avrà il consueto svolgimento e verrà utilizzato il Messale ordinario", cioè quello di Paolo VI.

"Benedetto XVI indosserà alcuni paramenti appartenuti a Giovanni Paolo Il e durante il rito del Battesimo - prosegue la nota dell'ufficio liturgico - attingerà l'acqua dall'artistico fonte in bronzo, realizzato qualche anno fa dallo scultore Lello Scorzelli, lo stesso autore del pastorale usato durante tutto il pontificato da Papa Wojtyla.
Il Pontefice, come di consueto, verserà l'acqua sulla testa dei piccoli utilizzando una conchiglia dorata. Il gesto ha un ricco significato. Infatti, dal punto di vista liturgico, la conchiglia rimanda al pellegrinaggio, simboleggiando il nuovo cammino che i battezzati iniziano una volta entrati a far parte della comunità dei credenti".


PAPA/ DOMANI BATTEZZA 13 BIMBI NELLA CAPPELLA SISTINA
Amministra sacramento per la terza volta durante suo Pontificato

Città del Vaticano, 12 gen. (Apcom) - Il Papa amministrerà domani per la terza volta durante il suo Pontificato, il sacramento del battesimo, a 13 bambini, figli di dipendenti vaticani. Nella domenica in cui la liturgia ricorda il Battesimo di Gesù al fiume Giordano, Benedetto XVI - riferisce una nota dell'ufficio delle Celebrazioni liturgiche - amministrerà il sacramento nella magnifica cornice della Cappella Sistina.
Nel corso della celebrazione un ruolo particolare spetterà ai fratellini dei battezzandi, alcuni dei quali porteranno all'altare i doni al momento dell'offertorio. Accanto al Papa presiederanno il rito del battesimo due vescovi, il vice camerlengo monsignor Paolo Sardi e l'elemosiniere pontificio monsignor Feliz del Blanco Prieto.

Nessun commento: