10 gennaio 2008

Il 18 maggio il Papa visiterà i bambini ricoverati all'ospedale Gaslini di Genova


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008)

Combattere la cristianofobia l'islamofobia e l'antisemitismo (Osservatore Romano)

Card. Ratzinger: "Il Battesimo è l'arcobaleno di Dio sulla nostra vita, la promessa del suo grande sì, la porta della speranza...("Sul Natale")

"L'inferno è solitudine: ecco l' abisso dell'uomo" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (da «Perché siamo ancora nella Chiesa», Rizzoli)

Il Papa esprime preoccupazione per i problemi della gente, dal caro vita alla sicurezza, dalle nuove povertà all’educazione dei giovani (R. Vaticana)

Onu-bis: le agenzie di stampa alternano il testo del discorso del Papa

Il Papa agli Amministratori locali: "E' necessaria un'opera costante e concreta che garantisca la sicurezza dei cittadini e i diritti degli immigrati"

Cause dei santi, più rigore nella fase diocesana: nuova "Istruzione" vaticana (Cardinale per "Avvenire")

Universale, non intollerante. La fede secondo Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (da «Perché siamo ancora nella Chiesa», Rizzoli)

Dispersione delle ceneri: sì al funerale cristiano se il defunto è credente (Avvenire)

Alle origini della storiografia cristiana: il pensiero e gli scritti di Eusebio di Cesarea (Osservatore Romano)

Qual e' il nostro atteggiamento nei confronti della Chiesa? Siamo curiosi, magari alla ricerca dello scandalo? Oppure siamo aperti al mistero? (Udienza generale del 13 giugno 2007, dedicata ad Eusebio di Cesarea)

La tutela della vita è questione mondiale (Rodari per "Il Riformista")

La centralità del Cristianesimo negli scritti di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI

Scoprendo Benedetto XVI...un articolo del Professor Lucio Coco per "Rivista di Vita Spirituale"

La musica sacra nel pensiero della Chiesa: "L'universalità del gregoriano" (Padre Zielinski per L'Osservatore Romano)

Sacralità della vita: l'attenzione del mondo laico all'auspicio del Papa. Radio Vaticana intervista Pierluigi Battista

Card. Grocholewski: "Nelle scuole per rispondere alle sfide del multiculturalismo e della multireligiosità"

Padre Samir: "Il confronto con l'Islam è partito da Ratisbona, dalla lezione che sembrava avere distrutto la base del dialogo e invece lo ha fatto risorgere"

IL 18 MAGGIO BENEDETTO XVI VISITERA'I BAMBINI DEL GASLINI

In occasione della visita a Genova del Santo Padre Benedetto XVI il 17 ed il 18 maggio prossimi, l'Arcivescovo Cardinale Angelo Bagnasco, ha costituito il Comitato ecclesiale al quale spetta il compito di preparare ed organizzare l'evento sia per quanto concerne gli aspetti materiali e logistici che per l'aspetto spirituale.La prima riunione del comitato Diocesano si è svolta nella mattinata odierna, giovedì 10 gennaio, presso il palazzo della Curia arcivescovile di Genova.

Del comitato fanno parte il vescovo ausiliare e vicario generale della Diocesi, mons. Luigi Palletti (Presidente), il provicario generale, mons. Luigi Borzone, l'economo Diocesano, mons. Mario Capurro, padre Aldo Campone, parroco della chiesa dell'ospedale Gaslini, mons. Ruggero Dalla Mutta, direttore dell'Ufficio liturgico Diocesano, don Guido Gallese, responsabile Diocesano della Pastorale giovanile, mons. Marco Granara, rettore del Santuario di N.S. Della Guardia, mons. Mario Grone, preside del Capitolo della Cattedrale, mons. Armando Guiducci, in rappresentanza delle Aggregazioni laicali, padre Domenico Rossi, in rappresentanza della via Consacrata, Carlo Arcolao e Giovanni Battista Casazza che si occuperanno dei contatti con le istituzioni, le autorità civili e la logistica.

Il programma della visita

Il programma della visita di Benedetto XVI a Genova è ancora da definire nei dettagli. Salvo imprevisti e modifiche, però il Santo Padre arriverà da Savona a Genova in elicottero intorno alle ore 20di sabato 17. Dopo l'accoglienza ed i saluti alle autorità è previsto un momento di incontro e di saluto ai giovani della Diocesi.

Nella mattinata di domenica 18 maggio, Benedetto XVI visiterà l'ospedale pediatrico Giannina Gaslini per recarsi successivamente al Santuario di Nostra Signora della Guardia dove incontrerà le religiose e dove, a mezzogiorno, reciterà l'Angelus. Nel pomeriggio, alle 16,30, in Piazza della Vittoria, si terrà la solenne concelebrazione Eucaristica. Al termine della cerimonia il Santo Padre saluterà i fedeli di Genova per tornare a Roma.

La visita di Benedetto XVI è un forte momento di grazia per la Chiesa genovese e per i suoi fedeli ed un grande onore che il Santo Padre ha voluto riservare alla nostra città ed alla nostra Diocesi. Per questo il Cardinale Angelo Bagnasco ha invitato i fedeli a cominciare a prepararsi a questo lieto fin d'ora evento, fin d'ora, con la preghiera personale e comunitaria.

© Copyright Genovapress online

Nessun commento: