10 gennaio 2008

Maria Pia Garavaglia (vice sindaco di Roma): "Per noi le parole del Papa sono un grande conforto"


Vedi anche:

Il 18 maggio il Papa visiterà i bambini ricoverati all'ospedale Gaslini di Genova

Combattere la cristianofobia l'islamofobia e l'antisemitismo (Osservatore Romano)

Card. Ratzinger: "Il Battesimo è l'arcobaleno di Dio sulla nostra vita, la promessa del suo grande sì, la porta della speranza...("Sul Natale")

"L'inferno è solitudine: ecco l' abisso dell'uomo" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (da «Perché siamo ancora nella Chiesa», Rizzoli)

Il Papa esprime preoccupazione per i problemi della gente, dal caro vita alla sicurezza, dalle nuove povertà all’educazione dei giovani (R. Vaticana)

Onu-bis: le agenzie di stampa alternano il testo del discorso del Papa

Il Papa agli Amministratori locali: "E' necessaria un'opera costante e concreta che garantisca la sicurezza dei cittadini e i diritti degli immigrati"

Cause dei santi, più rigore nella fase diocesana: nuova "Istruzione" vaticana (Cardinale per "Avvenire")

Universale, non intollerante. La fede secondo Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (da «Perché siamo ancora nella Chiesa», Rizzoli)

Dispersione delle ceneri: sì al funerale cristiano se il defunto è credente (Avvenire)

Alle origini della storiografia cristiana: il pensiero e gli scritti di Eusebio di Cesarea (Osservatore Romano)

Qual e' il nostro atteggiamento nei confronti della Chiesa? Siamo curiosi, magari alla ricerca dello scandalo? Oppure siamo aperti al mistero? (Udienza generale del 13 giugno 2007, dedicata ad Eusebio di Cesarea)

La tutela della vita è questione mondiale (Rodari per "Il Riformista")

La centralità del Cristianesimo negli scritti di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI

Scoprendo Benedetto XVI...un articolo del Professor Lucio Coco per "Rivista di Vita Spirituale"

La musica sacra nel pensiero della Chiesa: "L'universalità del gregoriano" (Padre Zielinski per L'Osservatore Romano)

Sacralità della vita: l'attenzione del mondo laico all'auspicio del Papa. Radio Vaticana intervista Pierluigi Battista

Card. Grocholewski: "Nelle scuole per rispondere alle sfide del multiculturalismo e della multireligiosità"

Padre Samir: "Il confronto con l'Islam è partito da Ratisbona, dalla lezione che sembrava avere distrutto la base del dialogo e invece lo ha fatto risorgere"

Riportiamo la nota che il vice sindaco di Roma, Maria Pia Garavaglia, ha diramato in relazione al discorso del Santo Padre agli Amministratori della Capitale e del Lazio.
Riportiamo la nota perche' l'onorevole Garavaglia era presente all'udienza e le sue impressioni sono opposte a quelle scritte nelle varie agenzie. La politica, di destra e di sinistra, sta tentando di strumentalizzare le parole di Papa Benedetto SENZA NEMMENO AVERE LETTO IL DISCORSO!
Ho letto dichiarazioni che definire volgari e' un eufemismo. Tali sciocchezze non verranno riportate nel blog perche' la politichetta italiana non ci interessa. Si vergogni semplicemente chi attacca il Papa senza nemmeno sapere che cosa ha detto e cerchi di occuparsi dei problemi del Paese invece di polemizzare con il Santo Pasre.
Riportiamo la nota del vice sindaco di Roma perche' la signora puo' parlare visto che era in Vaticano questa mattina
.
Solo una precisazione: la strumentalizzazione delle parole del Papa viene da tutti i fronti politici (non solo da una parte) e una frangia, in particolare, non si fa scrupolo di usare parole molto offensive.
Raffaella

PAPA/ CAMPIDOGLIO: SAPPIAMO BENE DISAGI ROMA,IMPEGNATI OGNI GIORNO
Garavaglia: "Per noi le sue parole sono un grande conforto"

Roma, 10 gen. (Apcom) - Il Campidoglio "conosce bene" i disagi di alcune zone di Roma e su questi "siamo quotidianamente impegnati: le parole del Papa sono per noi un motivo di grande conforto". In una nota la vice sindaco della capitale Maria Pia Garavaglia interviene sull'appello lanciato oggi da Benedetto XVI al sindaco Walter Veltroni nel quale ha sottolineato il "gravissimo degrado di alcune aree di Roma" e ha chiesto attenzione alle sacche di povertà della città.

Il Papa, spiega Garavaglia, "ha spaziato su tutta le problematiche sociali ed etiche, che sono al centro dell'azione pastorale della Chiesa, comprendendo gli sforzi compiuti dalle Istituzioni e nello stesso tempo continuando ad esortare gli amministratori nel cercar di raggiungere tutte le persone in difficoltà e tutte le aree di disagio".

La vice sindaco di Roma Maria Pia Garavaglia stigmatizza poi i commenti giunti dall'opposizione alle parole di Benedetto XVI: "Mi rattrista constatare come non ci si faccia scrupolo a strumentalizzare da parte del centrodestra anche le parole del Papa per bassa propaganda politica", prosegue, "leggo con rammarico le dichiarazioni di esponenti dell'opposizione, alcuni dei quali nemmeno presenti all'udienza in Vaticano di questa mattina, che sottolineano alcune frasi estrapolate dall'intero contesto".

"Ero presente in Vaticano ed ho sotto gli occhi il testo delle parole del Santo Padre, che ho ascoltato con attenzione. Ho ascoltato prima - ricorda ancora - gli interventi dei presidenti di Regione e Provincia e del sindaco di Roma, in cui sono stati esposti i risultati ottenuti nel campo sociale e solidale, ed allo stesso tempo non si è nascosta la necessità di volere e dovere fare ancora di più, soprattutto in direzione delle fasce più deboli della città e della Regione".

"Speculare su un momento tanto intenso e forzare ad ogni costo singoli passaggi di un discorso di carattere generale, dai toni importanti e solenni come quello di questa mattina del Santo Padre - conclude Garavaglia - è una responsabilità che l'opposizione si prende per intera".

Nessun commento: