20 gennaio 2008

Il giorno del Papa. L’Italia che vuole sentire Ratzinger (Tornielli per "Il Giornale")


Vedi anche:

DAL PAPA CON LA RAGIONE E CON IL CUORE (Brambilla per "Il Giornale")

Papa-Sapienza, Prof. Zichichi: "Da scienziato dico..." (Il Giornale)

Il formidabile autogol dei 67 che volevano rifare il '68 (Cervo per "Libero")

Morpurgo (Comunità Ebraiche Italiane): "La vera laicità garantisce l'identità" (Libero)

Ottimi Tg5 e Tg2 e Sky, gravemente insufficiente il Tg1 (lunga intervista, senza contraddittorio, al ministro Bonino)

Il Papa e la verità: è la realtà che sconfigge la menzogna (dell'Asta per "L'Eco di Bergamo")

SMS E MAIL DI SOLIDARIETA' AL PAPA (RADIO VATICANA)

Il vero illuminismo (Bordero)

Non solo non ci sono scuse pubbliche al Papa, ma un ministro della Repubblica insulta il Papa a San Pietro!

Vian: l'Angelus di domani sarà espressione di un moto del cuore e insieme della ragione. No alle strumentalizzazioni (Osservatore Romano)

Il filosofo Roger Scruton sul "caso" Sapienza: Una 'scortesia' da pseudo­scienziati dimostratisi 'culturalmente adolescenti'

DOMANI TUTTI A SAN PIETRO: NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS

Alla Sorbona si insegna il pensiero di Ratzinger. Jacob Schmutz:"E' un vero pensatore,conquista pure gli atei. Irritazione per "l'ignoranza" dei media

Il rettore Angiolino Stella: «A Pavia il Papa convinse anche gli scettici»

Quando Feyerabend si stupì: «Ma Ratzinger cita proprio me?» Il Prof. Tessani svela un retroscena...

Grande festa per il Papa domani! Tutti uniti nel dirgli: "Le vogliamo bene, Santo Padre!"

All'Angelus per combattere il laicismo che, per inevitabile contrappasso, genera il clericalismo

L’imprevedibile successo del Papa timido. Smentite tutte le analisi mediatiche (Brambilla per "Il Giornale")

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il giorno del Papa. L’Italia che vuole sentire Ratzinger

di Andrea Tornielli

da Roma

Il giorno dell’Angelus «speciale» è arrivato. E a Roma stanno giungendo in tanti, da tutta Italia, per manifestare il loro affetto e la loro solidarietà al Papa costretto a rinunciare alla visita alla Sapienza, un fatto che non ha precedenti nella storia repubblicana. Non è facile prevedere quanti saranno, ma si attendono almeno centocinquantamila fedeli.

Che cosa dirà loro il Papa? Dopo l’appello del cardinale Ruini, che invitava i romani a manifestare la loro vicinanza a Benedetto XVI con la loro presenza in piazza San Pietro, le adesioni si sono moltiplicate: forze politiche e sociali, centri culturali, associazioni cattoliche e movimenti, gruppi e organizzazioni. Ma anche tanti, tantissimi singoli fedeli e rappresentanti di altre religioni.

Il timore, nei sacri palazzi, è che un momento di preghiera e di festa al Papa possa essere interpretato strumentalmente come una prova di forza e venga considerato una manifestazione contro qualcuno. Proprio per evitare questo rischio, Ratzinger dedicherà la tradizionale meditazione che precede la preghiera mariana dell’Angelus al già programmato tema dell’unità dei cristiani, per la quale si prega nella settimana entrante. Dopo, nei saluti finali, Benedetto XVI si rivolgerà alle migliaia di persone che sono venute a Roma per manifestargli vicinanza e affetto, ringraziandole per l’appoggio.

Il tutto senza parole che possano risultare polemiche in riferimento all’incidente della Sapienza, che ha fatto fare all’ateneo romano, al governo e all’intero Paese una pessima figura di fronte al mondo. Sono state infatti proprio le indicazioni del ministro dell’Interno Giuliano Amato e dello stesso presidente del Consiglio a suggerire al Pontefice che era meglio cancellare la partecipazione all’inaugurazione dell’anno accademico per problemi di ordine pubblico.

Ratzinger ha scelto di non andare all’università compiendo un gesto di responsabilità, per evitare i paventati incidenti e non certo mosso da timori per la sua incolumità.

Non risulta inoltre deciso alcuno spostamento di sede per la recita dell’Angelus dalla finestra dello studio del Papa alla loggia centrale della basilica di San Pietro, quella delle benedizioni «Urbi et Orbi». Il cambiamento, che certo favorirebbe una maggiore visibilità del Pontefice anche da via della Conciliazione, avrebbe però particolarmente solennizzato questo Angelus domenicale, già di per sé peculiare per il numero di presenti. Va infatti ricordato che questa domenica romana – che pare sarà accompagnata dal bel tempo – prevedeva già un incremento di partecipanti per una manifestazione in favore delle scuole cattoliche.

«Questa volta all’appuntamento si aggiunge un significato speciale» scrive nell’editoriale dell’Osservatore Romano il direttore Gian Maria Vian, parlando della partecipazione di «un numero molto più grande di persone: per esprimere in questo modo un gesto di affetto e di serenità che vuole bilanciare la tristezza seguita a quanto è accaduto». L’incontro, ha osservato Vian, sarà «ben al di sopra quindi di ogni lettura dell’avvenimento che non rispetti, strumentalizzando, il suo senso religioso e di vicinanza a Benedetto XVI: per mostrargli che non è solo, ma che con lui c'è un popolo i cui confini sono conosciuti solo da Dio». Il direttore del quotidiano vaticano definisce la presenza in piazza san Pietro anche «gesto laico e di libertà... in quanto mosso da quel principio che può e deve unire credenti e non credenti: la ragione, diversa ma non opposta al cuore».

© Copyright Il Giornale, 20 gennaio 2008, consultabile online anche qui

Nessun commento: