18 gennaio 2008

Wall Street Journal: "Docenti e studenti hanno fatto al Papa ciò che la Chiesa fece a Galileo"


Vedi anche:

Il molosso ed i chiwawa: una bella metafora sul Papa ed i sapienti...

Messa tridentina: cambia la preghiera per gli Ebrei (Tornielli per "Il Giornale")

Libero pensiero e libertà negata al Papa (Giuliano Ferrara per "Panorama")

La protesta: pochi antagonisti nel deserto (Avvenire)

Mettiamo bene le cose in chiaro: alla Sapienza ieri ci sono state poche proteste perchè non c'era il Papa

SMS E MAIL DI SOLIDARIETA' AL PAPA (RADIO VATICANA)

Mancata visita del Papa alla Sapienza: volantino di Lista Aperta di Roma3

Il Premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia: "Col Papa un «incidente» che fa male alla salute della scienza italiana"

La censura che ha impedito al Papa di parlare alla «Sapienza» è lo specchio di una debolezza culturale. Parla il filosofo Rémi Brague

La censura che ha impedito al Papa di parlare alla «Sapienza» è lo specchio di una debolezza culturale. Parla il filosofo Rémi Brague

Walter Brandmüller: «Joseph Ratzinger? Il più laico dei docenti». Il caso Feyerabend? «Ignoranza loro»

Certo non annullata, quell'assenza è stata riempita (Cardia per "Avvenire")

Studenti spaesati e politici affranti e Ratzinger vince la sfida mediatica (Repubblica)

Volantini per Benedetto XVI, universitari aggrediti alla Statale di Milano (Il Giornale)

I soprusi di chi predica libertà (Vincenzoni per "Il Tempo")

La rivincita di Benedetto XVI nell'università che lo ha cacciato (Lidia Lombardi per "Il Tempo")

Garelli: "Ma ora evitiamo la crociata" (quale crociata? Quella laicista?)

Sapienza, applausi al grande assente (Francesca Angeli per "Il Giornale")

Emanuela Bambara: "Un dittatoriale rifiuto all'ascolto sotto le false spoglie della laicità" (Gazzetta del sud)

Nella repubblica delle banane il Papa non può manco andare all'Università (Xavier Jacobelli)

Brani del discorso di Benedetto XVI alla "Sapienza": video H2O

E il pontefice disse: "Non temo per me ma per quei ragazzi" (La Rocca per "Repubblica" spiega i retroscena del rifiuto del Papa)

Scalfari sbotta ed insulta nuovamente il Papa: restauratore, teologo mediocre, politicamente e culturalmente inconsistente (Valli per il tg1)

Flores D'Arcais cerca di giustificare l'intolleranza laicista ma fa autogol...

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Un caso internazionale

La stampa estera ne parla così

“L’inquisizione del Papa”.

È il titolo di un editoriale apparso ieri sul sito internet del Wall Street Journal relativo alla protesta che ha impedito a Benedetto XVI di tenere il suo discorso all’università “La Sapienza”.
La testata americana ricorda come “il peccato specifico del Papa sia stato un discorso pronunciato quasi 20 anni fa durante il quale, secondo i contestatori, aveva sostenuto il processo per eresia contro Galileo”.

Gli studenti e i docenti contrari all’intervento del pontefice – scrive il giornale – “impedendo al Papa di parlare hanno fatto a lui ciò che la Chiesa fece a Galileo, sopprimendo la libertà di espressione e la ricerca intellettuale”.

Ma ecco l’articolo per intero: “Le università americane non sono i soli luoghi dove i relatori politicamente scorretti vengono ridotti al silenzio. Questa settimana a Roma Papa Benedetto XVI è stato censurato dagli studenti di una delle università più prestigiose di Europa.
Gli studenti hanno sostenuto che sarebbe stato del tutto inappropriato che una figura religiosa parlasse nella loro università. Il peccato specifico di questo Papa è stato un discorso pronunciato circa venti anni fa nel quale, sostengono gli studenti, egli indicava il suo supporto per il processo contro Galileo, accusato di eresia.

Gli studenti-censoratori apparentemente non sono stati in grado di notare l’ironia che nasce da questo fatto, perché impedendo al Papa di parlare, loro stessi hanno fatto a lui quello che la chiesa aveva fatto a Galileo nel 1600.

Uno dei temi di cui Benedetto XVI ama parlare è quello della civiltà europea e della sua nascita che secondo il Pontefice deriverebbe dalla fusione tra la filosofia greca e la religione, tra Atene e Gerusalemme.
Nel discorso che non ha potuto pronunciare il Papa voleva toccare proprio questo argomento, voleva parlare dei suoi predecessori e delle università.
E’ compito di un Papa - avrebbe detto Ratzinger - mantenere alta la voglia di verità e di invitare sempre la ragione a mettersi al servizio della ricerca della verità, del bene, di Dio”. conclude il quotidiano.

L'Opinione delle libertà

Noto che anche il Wall Street Journal non spiega che il Papa non ha mai giustificato il processo a Galileo, pero' in questo articolo sono dette sacrosante verita'.
Secondo me, comunque, c'e' una grande differenza fra il grande scienziato ed il grande Papa Benedetto: il primo fu processato da un tribunale, per l'epoca, legittimo; il secondo e' stato sottoposto ad un processo mediatico e "condannato" sulla base di prove palesemente false...

R.

Nessun commento: